Che cosa ha detto Michela Murgia contro Battiato?


Che cosa ha detto Michela Murgia contro Franco Battiato? E soprattutto chi è Michela Murgia? Se lo saranno chiesto in molti dal 30 marzo in poi, giorno in cui, sul suo canale youtube, ha preso vita una chiacchierata in diretta con Chiara Valerio, per la rubrica "Buon vicinato": due amiche che si confrontano su vari temi, a volte anche senza esclusione di colpi.

In questa videochat, però, c'è una buccia di banana sulla quale la Murgia non solo scivola, ma letteralmente decolla: "Battiato è considerato un autore intellettuale. E invece, se vai a fare l'analisi dei testi, sono delle minchiate assolute. Citazioni su citazioni e nessun significato reale. Togli due testi forse e il resto?".

Il problema è che l'artista siciliano è considerato uno dei cantautori più brillanti della musica italiana, sempre un passo avanti agli altri, e ha milioni di fan. E questi fan non hanno tardato a farsi sentire: "Michela Murgia che critica Battiato è come se il Gabibbo criticasse Pasolini".

Oppure: "Rispondo con una citazione di Franco che ovviamente voi nemmeno capirete: "Quante stupide galline che si azzuffano per niente". E ancora: "Cara Murgia, lei è una ignorante e non ha nemmeno il buon gusto di nasconderlo".

La Murgia, resasi conto di ciò che ha scatenato, ha cercato di metterci una pezza parlando di una "provocazione", perchè in realtà lei adora Battiato. Ma non ci ha creduto nessuno. Anche perché la didascalia a corredo del video rincara la dose dell'intervento in diretta: "C'è un misterioso equivoco in forza del quale Franco Battiato gode di un'aura da intellettuale che non ha alcun appoggio sui suoi testi.

Non sappiamo se sia la suggestione indotta dall'uso di parole difficili e geografie esotiche o la fascinazione del misticismo orientale evocato (ma mai dispiegato) nei testi di Fleur Jaeggy. Ci resta però un dubbio: e se il vero gesto intellettuale di Battiato fosse semplicemente l'elettronica?"

E poi c'è quel titolo: "Il finto intellettualismo di Franco Battiato". Si preannunciano tempi duri per la scrittrice sarda. "Cucurucucu Paloma, Ahia ia ia iai cantava".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

X Factor 2022: Santi Francesi in paradiso

09/12/2022

In un forum di Assago strapieno, nella finale di X Factor 2022, I Santi Francesi prevalgono su Beatrice Quinta.

BAND EMERGENTI

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song