Che cosa ha detto Michela Murgia contro Battiato?


Che cosa ha detto Michela Murgia contro Franco Battiato? E soprattutto chi è Michela Murgia? Se lo saranno chiesto in molti dal 30 marzo in poi, giorno in cui, sul suo canale youtube, ha preso vita una chiacchierata in diretta con Chiara Valerio, per la rubrica "Buon vicinato": due amiche che si confrontano su vari temi, a volte anche senza esclusione di colpi.

In questa videochat, però, c'è una buccia di banana sulla quale la Murgia non solo scivola, ma letteralmente decolla: "Battiato è considerato un autore intellettuale. E invece, se vai a fare l'analisi dei testi, sono delle minchiate assolute. Citazioni su citazioni e nessun significato reale. Togli due testi forse e il resto?".

Il problema è che l'artista siciliano è considerato uno dei cantautori più brillanti della musica italiana, sempre un passo avanti agli altri, e ha milioni di fan. E questi fan non hanno tardato a farsi sentire: "Michela Murgia che critica Battiato è come se il Gabibbo criticasse Pasolini".

Oppure: "Rispondo con una citazione di Franco che ovviamente voi nemmeno capirete: "Quante stupide galline che si azzuffano per niente". E ancora: "Cara Murgia, lei è una ignorante e non ha nemmeno il buon gusto di nasconderlo".

La Murgia, resasi conto di ciò che ha scatenato, ha cercato di metterci una pezza parlando di una "provocazione", perchè in realtà lei adora Battiato. Ma non ci ha creduto nessuno. Anche perché la didascalia a corredo del video rincara la dose dell'intervento in diretta: "C'è un misterioso equivoco in forza del quale Franco Battiato gode di un'aura da intellettuale che non ha alcun appoggio sui suoi testi.

Non sappiamo se sia la suggestione indotta dall'uso di parole difficili e geografie esotiche o la fascinazione del misticismo orientale evocato (ma mai dispiegato) nei testi di Fleur Jaeggy. Ci resta però un dubbio: e se il vero gesto intellettuale di Battiato fosse semplicemente l'elettronica?"

E poi c'è quel titolo: "Il finto intellettualismo di Franco Battiato". Si preannunciano tempi duri per la scrittrice sarda. "Cucurucucu Paloma, Ahia ia ia iai cantava".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song