Death Pill: il punk dietro le barricate


Da qualche parte a Kiev si continua a fare musica con la guerra addosso: "ci sono un sacco di concerti, nei club, nei rifugi sotterranei, ma non è facile perché l'elettricità salta e tutti vivono sotto una terrificante pressione. Io vedo i miei amici che in un anno sembrano invecchiati di cinque".

Un anno fa Anastasiya Khomenko, ventinovenne batterista dei Death Pill, trio hardcore punk di ragazze di Kiev, passava le giornate a registrare l'album di debutto. "Poi quel fottuto 24 febbraio le nostre vite si sono spaccate e ora siamo sperse per il mondo. Mariana Novrotskaya, la nostra cantante e chitarrista, è ancora in Ucraina. Quella è la sua casa. Non se ne vuole andare. E neanch'io volevo emigrare. I primi tempi con la mia famiglia dormivamo in bagno. Era la stanza più sicura. Ma ho un figlio di 8 anni. Per lui sono scappata a Barcellona, da amici. Mio marito? E' rimasto a combattere. Per fortuna hanno inventato internet, siano benedette le videochiamate".

Natalya Seryakova, la bassista, invece è in Australia. "Quando sono partiti i bombardamenti, era in studio a registrare dei rumori per un film, è il suo lavoro. Nata ha studiato musica classica, suona il basso, il sax, il piano. Le avevano offerto un lavoro in Australia e non sapeva se accettare. La guerra ha sciolto i dubbi".
Come si fa a tenere insieme una punk band divisa da un conflitto bellico? Capelli scuri, braccia tatuate, Anastasiya racconta di telefonate, messaggi, videochiamate quando si può. "Siamo unite più che mai, specie ora che l'album sta finalmente per uscire".

E il disco omonimo, in effetti, è stato pubblicato lo scorso 24 febbraio. Sono 9 canzoni a tutta birra, aggressive, dure, sulla scia dei gruppi più amati dalle ragazze, come Black Flag e Circle Jerks. Il pezzo manifesto è "Miss Rivolt", inno "alle donne forti, indipendenti. Come il nostro popolo. Gli ucraini amano la libertà e non si fanno facilmente mettere i piedi in testa".

Il 24 febbraio 2023 non è una data casuale: è un anno esatto dall'inizio della guerra. Se le cose fossero andate diversamente, adesso sarebbero in tour: "Ma stiamo lavorando per fare qualche concerto a giugno in Europa. Dove mi piacerebbe suonare? Lo so: a Mosca, sulla piazza Rossa, quando avremo vinto".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Annalisa Minetti: l'intervista per l'uscita del singolo "Torno A Napoli"


Annalisa Minetti ha recentemente pubblicato il singolo "Torno A Napoli", che è una dichiarazione d'amore verso un luogo e verso un popolo al quale è molto legata. Abbiamo così avuto l'opportunità di chiederle del suo rapporto con la città partenopea e delle sue nuove sfide nel campo artistico, sportivo, e più in generale nella vita, avendo la conferma di una donna che si mette costantemente alla prova e cerca sempre di migliorarsi.

INTERVISTE

Giacomo Puccini: una graphic novel a 100 anni dalla sua morte


Una graphic novel che, nel centenario della morte, vuole narrare la grandezza artistica e le vicende umane del grande compositore lucchese.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Djonga: a fuoco i gioielli di famiglia durante un concerto!

01/03/2024

Durante una esibizione a Rio De Janerio, il rapper Djonga è incorso in un incidente che poteva costargli caro.

CONCERTI ED EVENTI

In vendita la casa londinese di Freddie Mercury


L'agenzia immobiliare Knight Frank ha reso noto che la casa londinese di Freddie Mercury è sul mercato. Il prezzo base è 30 milioni di sterline.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hackerare le casse del vicino che ascolta reggaeton

28/02/2024

Un progetto nato per gioco potrebbe essere la risposta. L'intelligenza artificiale si mette al servizio delle battaglie condominiali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

In Inghilterra le monete con il volto di George Michael

27/02/2024

Sir George avrà le sue monete. La zecca britannica (chiamata Royal Mint) ha coniato una serie di monete commemorative con il volto dell'artista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song