Death Pill: il punk dietro le barricate


Da qualche parte a Kiev si continua a fare musica con la guerra addosso: "ci sono un sacco di concerti, nei club, nei rifugi sotterranei, ma non è facile perché l'elettricità salta e tutti vivono sotto una terrificante pressione. Io vedo i miei amici che in un anno sembrano invecchiati di cinque".

Un anno fa Anastasiya Khomenko, ventinovenne batterista dei Death Pill, trio hardcore punk di ragazze di Kiev, passava le giornate a registrare l'album di debutto. "Poi quel fottuto 24 febbraio le nostre vite si sono spaccate e ora siamo sperse per il mondo. Mariana Novrotskaya, la nostra cantante e chitarrista, è ancora in Ucraina. Quella è la sua casa. Non se ne vuole andare. E neanch'io volevo emigrare. I primi tempi con la mia famiglia dormivamo in bagno. Era la stanza più sicura. Ma ho un figlio di 8 anni. Per lui sono scappata a Barcellona, da amici. Mio marito? E' rimasto a combattere. Per fortuna hanno inventato internet, siano benedette le videochiamate".

Natalya Seryakova, la bassista, invece è in Australia. "Quando sono partiti i bombardamenti, era in studio a registrare dei rumori per un film, è il suo lavoro. Nata ha studiato musica classica, suona il basso, il sax, il piano. Le avevano offerto un lavoro in Australia e non sapeva se accettare. La guerra ha sciolto i dubbi".
Come si fa a tenere insieme una punk band divisa da un conflitto bellico? Capelli scuri, braccia tatuate, Anastasiya racconta di telefonate, messaggi, videochiamate quando si può. "Siamo unite più che mai, specie ora che l'album sta finalmente per uscire".

E il disco omonimo, in effetti, è stato pubblicato lo scorso 24 febbraio. Sono 9 canzoni a tutta birra, aggressive, dure, sulla scia dei gruppi più amati dalle ragazze, come Black Flag e Circle Jerks. Il pezzo manifesto è "Miss Rivolt", inno "alle donne forti, indipendenti. Come il nostro popolo. Gli ucraini amano la libertà e non si fanno facilmente mettere i piedi in testa".

Il 24 febbraio 2023 non è una data casuale: è un anno esatto dall'inizio della guerra. Se le cose fossero andate diversamente, adesso sarebbero in tour: "Ma stiamo lavorando per fare qualche concerto a giugno in Europa. Dove mi piacerebbe suonare? Lo so: a Mosca, sulla piazza Rossa, quando avremo vinto".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale

29/03/2023

Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova

28/03/2023

Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"

27/03/2023

In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi

25/03/2023

Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"

24/03/2023

Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo

23/03/2023

L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ornella Vanoni tra donne e cannoni

22/03/2023

Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"

20/03/2023

Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I maggio a Taranto: annunciato il concerto

19/03/2023

Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song