
Depeche Mode: il nuovo album e il tour mondiale
Poteva non esserci un dopo Andy Fletcher per i Depeche Mode, ma nelle parole di Dave Gahan si sono colti segnali di ripresa. Il tastierista di Nottingham si è spento all'improvviso nel sonno lo scorso 26 maggio, a causa di una disseccazione aortica.
I compagni di band hanno accusato il colpo, chiedendosi se valeva la pena portare avanti il progetto. Oggi sappiamo che è pronto un nuovo album, dal titolo "Memento Mori", il cui lancio verrà affidato a un tour mondiale nella primavera del 2023. La prima data è il 16 maggio ad Amsterdam, mentre sono ben 3 gli appuntamenti in Italia: 12 luglio a Roma, 14 luglio a Milano e 16 luglio a Bologna, sempre negli stadi.
La rinascita dei Depeche Mode è stata affidata al duro lavoro, alla costruzione di una nuova storia che portasse avanti il nome di una grande formazione e che consentisse di assorbire il dolore per la perdita di un amico e incredibile musicista, scomparso a soli 60 anni.
"All'inizio non ero sicuro di voler fare subito un album", ha dichiarato Dave Gahan. "Ho fatto resistenza, devo ammetterlo. Mi dicevo: "Non so se voglio continuare"". E questo in quanto l'umore è stato condizionato non solo dal lutto subito, ma anche dalla pandemia e il conseguente isolamento, con l'impossibilità di fare concerti o, più in generale, di vivere.
"Cosa voglio fare della mia vita? È lo stesso tipo di domanda esistenziale che si fanno tutti. Alla fine ho capito che dovevo rituffarmi in profondità nel mondo dei Depeche Mode e ora sto nuotando. Sono molto felice di quello che abbiamo realizzato".
Le canzoni di "Memento Mori", quindicesimo album della band, erano già in cantiere sotto forma embrionale prima della morte di Andy Fletcher, ma sono state perfezionate dopo di lui: "C'erano dei demo che Martin Gore aveva pronti da due anni, aspettava solo il mio ritorno. Ne abbiamo parlato alla fine dell'anno scorso, poi ancora a gennaio e adesso eccoci con un album completo".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.