
Elio guarda Sanremo perché ritiene sia brutto
"Il festival di Sanremo? Lo guardo perché è brutto". Qualcuno ha trovato il coraggio di rispondere con estrema sincerità a questa domanda. E chi potrebbe essere se non Elio, uno degli artisti più ironici e graffianti del panorama musicale italiano degli ultimi 30 anni.
Il cantante milanese è conosciuto per la sua onestà finanche troppo schietta. Non si nasconde mai dietro parole gentili o mezzi sorrisi, non finge di essere quello che non è. Eppure Elio a Sanremo ha partecipato più volte. Indimenticabile sicuramente la prima apparizione.
Elio e le storie tese nel 1996 interpretarono "La terra dei cachi", imponendosi come gruppo rivelazione di quell'edizione e secondo mio modesto avviso di tutte le altre a venire.
Gli Elii presentarono una critica amara ed ironica del nostro bel Paese, attirando qualche incomprensione. Qualcuno ritenne che il pezzo non fosse idoneo per un'edizione sanremese, ma i più li amarono; infatti, si aggiudicarono il premio Mia Martini della critica ed il secondo posto, subito dietro a "Vorrei incontrarti tra 100 anni" della coppia vincitrice Ron e Tosca e davanti alla bravissima Giorgia, che ottenne il bronzo con "Strano è il mio destino".
Ma torniamo alla dichiarazione di Elio sul Festival: non si vergogna di ammettere che vede Sanremo e lo fa perché è brutto, però ha qualcosa a cui ormai il musicista si è affezionato.
Io spero che non ne riesca a fare così tanto a meno da poter prima o poi considerare una nuova partecipazione degli Elii e le storie tese ad una prossima edizione. Nel frattempo Elio non si sente di sbilanciarsi rispetto ad una possibile reunion con gli storici musicisti della band. Si sono già ritrovati in qualche occasione, ma di un definitivo ritorno non se ne parla. D'altronde non si sente di esprimersi né in un senso né in un altro.
Nel frattempo, si prepara alla nuova edizione di Italia's got talent, in cui sarà uno dei giudici protagonisti insieme all'inarrestabile Mara Maionchi, Frank Matano e Federica Pellegrini.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como
C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

Ucraina vieta libri e musica russi
La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo
Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"
"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus
Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione
Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"
Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

Canzoni italiane con titoli strani
Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco
Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.