
Eros Ramazzotti accusato di plagio: Lenny De Luca ci riprova
Secondo il cantautore Lenny De Luca, il brano "Due Respiri", scritto da Eros Ramazzotti e cantato da Chiara Galiazzo, avrebbe numerose corrispondenze melodiche con il suo pezzo "Sogno D'Amore". In buona sostanza sarebbe un caso di plagio.
Eros Ramazzotti e la casa produttrice Viameda Edizioni Srl hanno rispedito le accuse al mittente, attraverso un comunicato in cui si sollevano solide perplessità sulla vicenda: "Riscontriamo il comunicato in data odierna con il quale il signor Lenny De Luca ha rappresentato di avere avviato le procedure di negoziazione assistita, come previsto dal codice, per un asserito plagio parziale relativo al brano "Due Respiri" firmato da Eros Ramazzotti, Luca Chiaravalli e Saverio Grandi. Il brano di Chiara Galiazzo a cui si riferisce è del 2012 e il signor De Luca, a quanto risulta, ha già coinvolto altri artisti con medesime pretese".
In effetti non è la prima volta che Lenny De Luca denuncia presunte scopiazzate ai suoi danni: ne sa qualcosa Biagio Antonacci che, un anno fa, si vide contestare il nuovo singolo "Mio Fratello", troppo simile, ancora una volta, a "Sogno D'Amore".
Incuriositi dalla circostanza, siamo andati a cercare sul web "Sogno D'Amore", senza tuttavia rinvenirne traccia. Allora abbiamo ascoltato "Due Respiri" e "Mio Fratello" in cerca di sonorità sovrapponibili, rimanendo interdetti.
Intanto Lenny De Luca è pronto a dare battaglia in tribunale per vedersi riconoscere i diritti d'autore che, a suo dire, gli spettano. Mal che vada avrà ottenuto una pubblicità dalla portata difficilmente ipotizzabile sfruttando la sola forza di musica e parole.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

I maggio a Taranto: annunciato il concerto
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook
La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

Slash: fondata una casa di produzione di film horror
Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.

Negramaro insieme a Elisa e Jova per il ventennale
Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme in un inedito intitolato "Diamanti", che sarà diffuso venerdì 17 marzo su tutte le radio e piattaforme digitali.

Capossela: "Tredici Canzoni Urgenti"
Si intitola "Tredici Canzoni Urgenti" e uscirà il prossimo 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.

Death Pill: il punk dietro le barricate
Tre ragazze ucraine hanno da poco pubblicato il loro album d'esordio, nato tra la guerra e la pandemia.

Anziane signore imitano Rihanna: il video diventa virale
Se delle attempate signore imitano Nilla Pizzi, forse nessuno ci fa caso. Ma se fanno il verso a Rihanna, allora si che diventa interessante.

Queen e il sequel di "Bohemian Rhapsody": "Siamo tentati"
Il film "Bohemian Rhapsody", uscito nel 2018, è un'opera riuscita. i Queen pensano a un sequel che possa raccontare la porzione di carriera rimasta fuori dalla precedente narrazione.