Essere GG Allin: esorcista cercasi
Il vostro cantante preferito ha tutti i tipici vizi della rockstar: spesso è sbronzo, ha provato vari tipi di droga, la mattina si alza tardi. Magari ha fatto qualche giorno di carcere. E' abbastanza tatuato, alle volte indossa un cappello da cowboy e ha sempre gli occhiali scuri per mascherare i segni delle notti brave.
C'è chi, pur essendo una rockstar, non fa nulla di tutto questo. C'è chi fa molto peggio. In particolare c'è o, per meglio dire c'era, un uomo che faceva sembrare gli altri artisti controversi dei chierichetti, dei dilettanti dell'eccesso: al secolo GG Allin.
GG Allin nasce nel 1956 a Lancaster, in una famiglia estremamente religiosa, e riceve un'educazione rigida. Poi incontra il rock e, ancora adolescente, comincia a suonare con diversi gruppi, per poi fondarne di propri. Apprezza molto alcune grandi formazioni dell'epoca come i Kiss, gli Aerosmith e soprattutto Alice Cooper, che ne influenza lo stile musicale.
GG Allin, oltre ad essere musicista e cantante, scrive anche i testi delle sue canzoni, che rappresentano uno strumento di estrema ribellione, di antisocialità e di malessere: ci mette dentro misoginia, razzismo, pedofilia, blasfemia. La droga e l'alcol intanto entrano nella sua vita e sembrano non bastare mai. Parte anche qualche arresto.
La sua fama cresce molto per ciò che accade nei suoi concerti, che sono un vero pandemonio di assurdità, studiate o meno non è dato saperlo. GG Allin canta completamente nudo e fa la cacca sul palco. In genere poi la raccoglie e se la spalma su tutto il corpo, come facesse i fanghi alle terme di Guardia Piemontese. Poi, in un gesto estremo che forse solo Gianni Morandi apprezzerebbe, un pò la mangia e un pò la getta sul pubblico.
Nei live la caprofagia viene accompagnata da atti di autolesionismo, che lo portano a infliggersi profonde ferite su tutto il corpo e a sanguinare copiosamente. Non solo: un grande classico dei suoi concerti è il dichiarare la sua volontà di suicidarsi. La violenza viene sfogata anche sul pubblico, che è costretto a benedire il lancio di escrementi, se l'alternativa è il lancio di bottiglie di vetro (come spesso accade) o vere e proprie aggressioni fisiche.
Durante le esibizioni, GG Allin non fa mancare neppure le attività sessuali con i fan, soprattutto il sesso orale. In mezzo a questo delirio riesce anche a cantare.
Assistere a un suo concerto diventa una cosa folle. Attira si tante persone, forse incredule, forse desiderose di toccare con mano una così poderosa espressione di follia. Ma ogni sua apparizione rappresenta una potenziale bomba, dalla pericolosità estrema. Molti suoi spettacoli, infatti, finiscono dopo poche canzoni perché in platea scattano gigantesche risse. Del resto anche i suoi fan, che sostanzialmente pagano per farsi tirare addosso della cacca, sono pronti a tutto e il detonatore è proprio li sul palco.
Come se non bastasse, GG Allin ha una passione per i serial killer, tanto da andare a trovare più volte in carcere e intrattenere una rapporto epistolare con John Wayne Gacy, condannato per aver rapito, sodomizzato, torturato e ucciso 33 persone.
Muore all'età di 36 anni per abuso di alcol e droga nel 1993. Fosse stato per lui, lo avrebbe fatto già prima di questa data: il cantante americano nel 1991 dichiara infatti di voler organizzare un ultimo concerto nella notte di Halloween, per poi uccidersi sul palco. Ma Allin passa i due Halloween successivi in galera e questo fa venire meno la sua promessa.
Il funerale è anch'esso figlio del delirio più assoluto: l'estremo saluto al rocker di Lancaster si trasforma in un assurdo party in cui gli amici scattano delle fotografie infilando alcol e droga nella bocca della salma. Di tutto questo è stato fatto anche un video intitolato "Hated: GG Allin and the Murder Junkies".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Come il web ha cambiato il modo di scoprire testi e contenuti culturali
La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui viviamo la musica e i testi, e ha generato un nuovo spazio culturale in cui piattaforme, community e contenuti dialogano tra loro in tempo reale. La fruizione non è più un atto passivo, ma un percorso fatto di scoperte continue, interazioni e connessioni. In questo ambiente fluido, ogni contenuto musicale
TRL story: quella volta che Dave Grohl diede il suo parere sui Gemelli DiVersi
Il 2002, su TRL, va in onda un siparietto che oppone il rap italiano al post grunge, con esiti forse scontati o forse inaspettati.
Gli Europe in Italia con 4 date nell'estate 2026
La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.
Concerti internazionali in Italia nel 2026: la grande invasione dei live
Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento
MTV chiude: è la fine di un'era
Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.
Musica e gaming: come il suono migliora l'esperienza dei gamer
Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente
Paolo Vallesi: "L'Isola, Il Mare E Te"
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez nella sua autobiografia: Ghali il compagno di risse perfetto
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins ucciso in carcere: stava scontando 35 anni per pedofilia
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Bon Jovi vende il locale di Nashville per soli 130 milioni di dollari
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Amy Winehouse: la generosità lontano dai riflettori
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Eurovision Song Contest 2026: incertezza sulla presenza di Israele
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
Tipi da concerto: dai fan sfegatati a chi non gliene frega niente
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis e quella volta che Freddie Mercury...
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Venditti divaga e il pubblico si arrabbia: "Canta!", "Basta!"
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".
Sergio Ramos lancia il nuovo singolo: la motivazione è incredibile
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.
Sabaudia fra le Stelle 2025. Il successo del Premio SFIMS
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.
Al via il Kaulonia Tarantella Festival 2025 con Morgan direttore artistico
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Il racconto di un sopravvissuto alla strage di Bologna diventa canzone
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Celso Valli: il vero fuoriclasse della musica italiana
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.
Estate della Madonna: la nuova raccolta della regina del pop
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.
Johnson Righeira lancia il nuovo singolo ma il tesoretto resta "Vamos A La Playa"
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".
Al via La Notte della Taranta 2025
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.