
Essere GG Allin: esorcista cercasi
Il vostro cantante preferito ha tutti i tipici vizi della rockstar: spesso è sbronzo, ha provato vari tipi di droga, la mattina si alza tardi. Magari ha fatto qualche giorno di carcere. E' abbastanza tatuato, alle volte indossa un cappello da cowboy e ha sempre gli occhiali scuri per mascherare i segni delle notti brave.
C'è chi, pur essendo una rockstar, non fa nulla di tutto questo. C'è chi fa molto peggio. In particolare c'è o, per meglio dire c'era, un uomo che faceva sembrare gli altri artisti controversi dei chierichetti, dei dilettanti dell'eccesso: al secolo GG Allin.
GG Allin nasce nel 1956 a Lancaster, in una famiglia estremamente religiosa, e riceve un'educazione rigida. Poi incontra il rock e, ancora adolescente, comincia a suonare con diversi gruppi, per poi fondarne di propri. Apprezza molto alcune grandi formazioni dell'epoca come i Kiss, gli Aerosmith e soprattutto Alice Cooper, che ne influenza lo stile musicale.
GG Allin, oltre ad essere musicista e cantante, scrive anche i testi delle sue canzoni, che rappresentano uno strumento di estrema ribellione, di antisocialità e di malessere: ci mette dentro misoginia, razzismo, pedofilia, blasfemia. La droga e l'alcol intanto entrano nella sua vita e sembrano non bastare mai. Parte anche qualche arresto.
La sua fama cresce molto per ciò che accade nei suoi concerti, che sono un vero pandemonio di assurdità, studiate o meno non è dato saperlo. GG Allin canta completamente nudo e fa la cacca sul palco. In genere poi la raccoglie e se la spalma su tutto il corpo, come facesse i fanghi alle terme di Guardia Piemontese. Poi, in un gesto estremo che forse solo Gianni Morandi apprezzerebbe, un pò la mangia e un pò la getta sul pubblico.
Nei live la caprofagia viene accompagnata da atti di autolesionismo, che lo portano a infliggersi profonde ferite su tutto il corpo e a sanguinare copiosamente. Non solo: un grande classico dei suoi concerti è il dichiarare la sua volontà di suicidarsi. La violenza viene sfogata anche sul pubblico, che è costretto a benedire il lancio di escrementi, se l'alternativa è il lancio di bottiglie di vetro (come spesso accade) o vere e proprie aggressioni fisiche.
Durante le esibizioni, GG Allin non fa mancare neppure le attività sessuali con i fan, soprattutto il sesso orale. In mezzo a questo delirio riesce anche a cantare.
Assistere a un suo concerto diventa una cosa folle. Attira si tante persone, forse incredule, forse desiderose di toccare con mano una così poderosa espressione di follia. Ma ogni sua apparizione rappresenta una potenziale bomba, dalla pericolosità estrema. Molti suoi spettacoli, infatti, finiscono dopo poche canzoni perché in platea scattano gigantesche risse. Del resto anche i suoi fan, che sostanzialmente pagano per farsi tirare addosso della cacca, sono pronti a tutto e il detonatore è proprio li sul palco.
Come se non bastasse, GG Allin ha una passione per i serial killer, tanto da andare a trovare più volte in carcere e intrattenere una rapporto epistolare con John Wayne Gacy, condannato per aver rapito, sodomizzato, torturato e ucciso 33 persone.
Muore all'età di 36 anni per abuso di alcol e droga nel 1993. Fosse stato per lui, lo avrebbe fatto già prima di questa data: il cantante americano nel 1991 dichiara infatti di voler organizzare un ultimo concerto nella notte di Halloween, per poi uccidersi sul palco. Ma Allin passa i due Halloween successivi in galera e questo fa venire meno la sua promessa.
Il funerale è anch'esso figlio del delirio più assoluto: l'estremo saluto al rocker di Lancaster si trasforma in un assurdo party in cui gli amici scattano delle fotografie infilando alcol e droga nella bocca della salma. Di tutto questo è stato fatto anche un video intitolato "Hated: GG Allin and the Murder Junkies".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Nick Cave e la sua avversione per i Red Hot: "ero un piantagrane"
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.

Lexi: in uscita l'album d'esordio della figlia di David Bowie
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".

Dj Michelle: 7 inediti e 13 anni
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"
Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo
Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.

San Marino Song Contest 2025: una porta sull'Eurovision
L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.

Lucio Corsi all'Eurovision Song Contest 2025
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.

Sanremo 2025: Olly vince ma quasi non ci crede
Il festival di Sanremo 2025 lo vince Olly, staccando di una lunghezza Lucio Corsi e di 2 Brunori Sas. Quarto Fedez e quinto Simone Cristicchi che, forse, si attendeva un piazzamento migliore.

Musica e giochi: il suono delle slot più iconiche
Nel mondo del gioco online, la musica gioca un ruolo fondamentale nell'esperienza dell'utente. Le slot machine, in particolare, utilizzano colonne sonore e effetti sonori studiati per aumentare il coinvolgimento e rendere ogni giro ancora più emozionante. Tra queste, sweet bonanza si distingue per la sua atmosfera spensierata e i suoni vivaci che accompagnano l'azione sullo schermo. Ma come viene scelta la musica nelle slot e quali sono le più iconiche in questo settore? Scopriamolo insieme.

Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, si è suicidato
Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, è deceduto ieri, lunedì 11 febbraio, intorno alle 13:20. Si è suicidato gettandosi dal settimo piano.

Sebastian Bach fa un regalo al suo collo: è la fine dell'headbanging
Per Sebastian Bach è arrivato il momento di fare i conti con il suo fisico, con il quale stringere un vero e proprio trattato di pace. L'armistizio prevede la rinuncia a gesti iconici ma non più in linea con l'età.

Emis Killa rinuncia a Sanremo per il possibile coinvolgimento nell'inchiesta sulle curve criminali
Emis Killa ha comunicato dalle sue pagine social di rinunciare alla partecipazione al festival di Sanremo 2025 per probabili indagini in corso sulla sua persona nell'ambito dell'inchiesta "Doppia curva", quella sugli affari criminali delle curve del Milan e dell'Inter.

Sanremo 2025: è già tempo dei voti della stampa. Il migliore è...
Il festival di Sanremo 2025 non è ancora iniziato, ma le principali testate giornalistiche hanno già avuto la possibilità di ascoltare le canzoni e di sottoporle a valutazione. Così, grazie ai loro voti, abbiamo una prima classifica di gradimento.

4 Non Blondes: la prima reunion dopo 30 anni
Ricordate i 4 Non Blondes? No? Eppure nel 1992 hanno pubblicato un album dal titolo "Bigger, Better, Faster, More!" che ha venduto milioni di copie.

25 anni di Baustelle: il nuovo album e il festival "Galactico"
I Baustelle festeggiano un quarto di secolo con l'uscita del nuovo album "El Galatico" e un festival tutto loro.

Zucchero al Circo Massimo: è la prima volta
Il 2025 è l'anno di Zucchero al Circo Massimo. In 40 anni di carriera non era mai successo.

I concerti rock del 2025 in Italia
Quali sono gli appuntamenti che un amante del rock non può proprio perdere nel 2025? Qui di seguito una lista di soli artisti stranieri tranne uno che quest'anno si esibiranno in Italia.

Festival di Sanremo 2025: le "Nuove Proposte" non così nuove
La ripristinata categorie delle "Nuove Proposte" è composta per intero da alcune vecchie conoscenze dei talent. Esiste una corsia preferenziale?

Il Campidoglio silura Tony Effe: niente concerto di capodanno
Tony Effe doveva esibirsi al Circo Massimo per il concerto di capodanno, ma è stato silurato sulla linea del traguardo, quando il Comune di Roma si è reso conto che la sua presenza all'evento avrebbe scatenato l'inferno.

Irene Grandi: "Per Sanremo la Rai paga il cantante 200 euro"
Irene Grandi ha raccontato alcuni retroscena del festival di Sanremo, soprattutto per quanto riguarda il giro di denaro che c'è dietro, con alcuni risvolti sorprendenti.