
Eurovision 2023: vince Loreen ma c'è lo spettro del plagio
L'Eurovision Song Contest 2023 è stato vinto da Loreen con "Tattoo". Per la cantante svedese di origine marocchina si tratta della seconda affermazione nella prestigiosa manifestazione (la prima volta nel 2012 con "Euphoria"). Prima di lei il bis era riuscito soltanto all'irlandese Johnny Logan, davanti a tutti nel 1980 e nel 1987.
Il trionfo, però, è stato macchiato da alcune polemiche per un possibile plagio. Per adesso non c'è alcuna indagine ufficiale, ma in rete sono in tanti ad avere individuato delle assonanze ben marcate tra "Tattoo" e almeno altri 3 brani: "The Winner Takes It All" dei connazionali Abba, ad esempio, anch'essi iridati nel 1974; dalla Spagna, invece, i detrattori sostengono che il giro di pianoforte di "Flying Free", brano elettronico del 1999 dei dj Marc Escudero e Ruben Moreno, sia pressoché identico a quello del sintetizzatore di "Tattoo"; e anche dall'Italia qualcuno ha ipotizzato tratti comuni con "L'Isola Delle Rose" di Blanco o "Fatti Avanti Amore" di Nek.
Basterà? Oppure, come disse Checco Zalone, "le note sono 7 e chi vuole se le fotte"? Il listone non finisce qui: c'è chi ha parlato di un plagio di "Fireworks" di Katy Perry o di "Easy On Me" di Adele. Mentre i più sofisticati hanno trovato nelle strofe di "Tattoo" un intreccio melodico perfettamente sovrapponibile a quello di "V Plenu", della cantante ucraina Mika Newton.
La Loreen è pronta a difendersi con i denti e soprattutto con le lunghissime unghie artiglio sfoggiate in finale.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Rammstein: la casa editrice Kiepenheuer & Witsch rescinde il contratto dopo le nuove accuse
Da un pò di tempo i Rammstein non se la passano bene, finiti nell'occhio del ciclone per comportamenti che riguardano i rapporti col pubblico, con le fan in particolare.

Lazza e le foto sul jet privato: è polemica
Sui social le sue foto sul jet privato sono state criticate nei modi più disparati.

Daniele Silvestri: "Disco X"
"Disco X" non è un modo per intendere un album qualunque, ma è il decimo lavoro in studio di Daniele Silvestri, in uscita il 9 giugno.

Lucca Summer Festival 2023: 15 date con artisti internazionali
Il Lucca Summer Festival riaccende i motori dal 29 giugno con 15 live di caratura internazionale: in programma le uniche date italiane di Generation Sex, Norah Jones, Blur e Lil Nas X e poi i Kiss con gli Skid Row, Simply Red, Bob Dylan, Sigur Rós, Placebo, OneRepublic, Pat Metheny, Chemical Brothers, Jacob Collier e Snarky Puppy, Robbie Williams con special guest Diodato.

Tina Turner: addio alla regina del rock
Tina Turner si è spenta all'età di 83 anni nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, dopo una lunga malattia.

La musica farà la sua parte per l'Emilia Romagna
La musica farà la sua parte. Il 5 agosto, all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, cantanti e star dello sport saliranno sul palco a sostegno delle popolazioni e dei territori colpiti dall'alluvione in Emilia Romagna.

Quella volta che Michael Stipe rifiutò un ruolo nel film "Seven"
Michael Stipe era stato scelto da David Fincher per il film "Seven". Il ruolo che avrebbe dovuto interpretare era quello di John Doe, il cattivo della storia. Ma rifiutò. Vediamo perchè.

Biglietti dei concerti a rate: la nuova tendenza
Nel 2022 + 83% di biglietti venduti con il pagamento rateale. L'incredibile risultato del "compra ora e paghi dopo".

Eurovision 2023: vince Loreen ma c'è lo spettro del plagio
L'Eurovision Song Contest 2023 è stato vinto da Loreen con "Tattoo". Per la cantante svedese di origine marocchina si tratta della seconda affermazione nella prestigiosa manifestazione (la prima volta nel 2012 con "Euphoria").