
Evanescence: "sei una ragazza che canta in una rock band. Non ti ascolterà nessuno"
"Bring Me To Life" non era nata per come la conosciamo oggi. Amy Lee, leader degli Evanescence, l'ha scritta a 19 anni. E' il primo singolo lanciato sul mercato dalla band e, ancora adesso, il brano più importante del repertorio.
Esce il 7 aprile 2003 ed è un successo clamoroso. Nelle classifiche di Inghilterra, Italia e Australia è salda al primo posto e, quinta negli USA, si aggiudica un Grammy Award come "best hardrock performance". Il video ufficiale su youtube ad oggi ha superato il miliardo di visualizzazioni.
Amy ha messo nel testo tutta la rabbia e la delusione di un momento particolare della sua vita, caratterizzato da una relazione tossica: "Un amico mi ha guardata dritta in faccia e mi ha chiesto se fossi davvero felice. Era come se riuscisse a guardarmi direttamente nell'anima. Io ho abbassato gli occhi e ho iniziato a dire scuse senza senso. Fuori mi comportavo in modo del tutto normale, ma dentro di me era il caos. Quelle parole mi hanno ispirato a scrivere Bring Me To Life. Anni dopo gli ho detto che la canzone è nata grazie a lui". Quella persona, di nome Josh Hartzler, nel 2007 diventerà suo marito e nel 2014 padre di suo figlio Jack. "Non lo conoscevo, ma in qualche modo è riuscito a guardarmi dentro e a riportarmi in vita".
Bring Me To Life era stata pensata per una voce sola ma, essendo il periodo del boom del nu metal, i produttori spingevano per inserire parti rappate tra le pieghe rock, cantate esclusivamente da un uomo. La successiva stoccata chiarisce il perchè: "Sei una ragazza che canta in una rock band. Non ti ascolterà nessuno". Amy storce il naso, ma non ha alternative. Così scrive le strofe che saranno poi affidate a Paul McCoy dei 12 Stones, pur tuttavia disconoscendole ancora oggi: "quella parte non mi appartiene, non è il mio stile. È stata dura mandarla giù, ma almeno non abbiamo dovuto cambiare il nostro suono".
E anche sul genere musicale al quale da allora gli Evanescence dovrebbero appartenere, Amy manifesta più di una riserva: "Quando mi chiedono che genere fate, non so proprio come rispondere. Mi interessa solo mantenere la libertà di fare qualcosa che non ho mai fatto prima. Non mi piacciono le categorie e le definizioni. Se fai le cose bene, ogni band può essere unica e originale, diversa da tutte le altre".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Ed Sheeran: il nuovo album registrato nelle case dei fan
Il 29 settembre esce il nuovo album di Ed Sheeran "Autumn Variations". Il cantautore britannico ha annunciato attraverso i social una sorpresa: una versione live con le canzoni registrate a casa dei fan!

Beethoven: opera incompiuta completata dall'intelligenza artificiale
Si è soliti pensare che le macchine riescano perfettamente a seguire uno spartito, ma che manchino di creatività. Tuttavia anche uno degli ultimi baluardi della differenza con gli uomini pare stia per cadere.

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitarn 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

Astromare: questo gruppo è un albergo
Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) davanti a Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Ma sono così forti?