
Fedez e Michielin hanno rischiato la squalifica
Squalifica o meno? Tutto purchè se ne parli...il festival di Sanremo continua a darci argomenti di discussione. Prima il caso del pubblico: portarli in barca o meno? poi il direttore artistico: lascia o continua?
E adesso la canzone di Fedez e Francesca Michielin. I due artisti hanno rischiato la squalifica, in seguito ad un breve filmato che sta girando sui social in cui Fedez ha pubblicato su una delle sue stories un pezzo del brano "Chiamami per nome".
Non è la prima volta che l'artista milanese pubblica un video del lavoro in studio di registrazione con la Michielin, a tutti aveva però prontamente tolto gli audio per evitare spoiler e l'ira degli organizzatori del Festival.
Sembrerebbe trattarsi quindi di un errore grossolano, forse era stato distratto dalla Ferragni e dal figlio Leone che si vedono ballare sullo sfondo sulle noti della canzone.
La Rai e la direzione artistica di Sanremo si sono attivate per la verifica del caso, per decidere alla fine che no, i due artisti non meritano l'esclusione dalla Kermesse. Nella storia del Festival ci sono stati altri esempi di clemenza.
Nel 2005 Paola e Chiara pubblicarono erroneamente, in fase promozionale, 30 secondi del brano "A modo mio", ma non vennero squalificate.
Nel 2012 fu invece il turno di Gigi D'Alessio e Loredana Bertè con "Respirare", il cantautore napoletano aveva sponsorizzato sul suo profilo Facebook e YouTube una ventina di secondi del brano; anche loro furono perdonati.
Al contrario abbiamo diversi esempi di artisti a cui non è andata bene; nel 2014 Riccardo Sinigallia venne squalificato perché la sua "Prima di andare via" era stata eseguita dal vivo, sempre la Berté nel 2008 era stata squalificata con il brano "Musica e parole".
Per Fedez a la Michielin è proprio il caso di dire "tutto e bene quel che finisce bene", possono tornare a dormire sonni tranquilli, sicuramente adesso faranno molta più attenzione a quello che pubblicano sui loro profili social.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?