Fedez e Michielin hanno rischiato la squalifica


Squalifica o meno? Tutto purchè se ne parli...il festival di Sanremo continua a darci argomenti di discussione. Prima il caso del pubblico: portarli in barca o meno? poi il direttore artistico: lascia o continua?

E adesso la canzone di Fedez e Francesca Michielin. I due artisti hanno rischiato la squalifica, in seguito ad un breve filmato che sta girando sui social in cui Fedez ha pubblicato su una delle sue stories un pezzo del brano "Chiamami per nome".

Non è la prima volta che l'artista milanese pubblica un video del lavoro in studio di registrazione con la Michielin, a tutti aveva però prontamente tolto gli audio per evitare spoiler e l'ira degli organizzatori del Festival.

Sembrerebbe trattarsi quindi di un errore grossolano, forse era stato distratto dalla Ferragni e dal figlio Leone che si vedono ballare sullo sfondo sulle noti della canzone.

La Rai e la direzione artistica di Sanremo si sono attivate per la verifica del caso, per decidere alla fine che no, i due artisti non meritano l'esclusione dalla Kermesse. Nella storia del Festival ci sono stati altri esempi di clemenza.

Nel 2005 Paola e Chiara pubblicarono erroneamente, in fase promozionale, 30 secondi del brano "A modo mio", ma non vennero squalificate.

Nel 2012 fu invece il turno di Gigi D'Alessio e Loredana Bertè con "Respirare", il cantautore napoletano aveva sponsorizzato sul suo profilo Facebook e YouTube una ventina di secondi del brano; anche loro furono perdonati.

Al contrario abbiamo diversi esempi di artisti a cui non è andata bene; nel 2014 Riccardo Sinigallia venne squalificato perché la sua "Prima di andare via" era stata eseguita dal vivo, sempre la Berté nel 2008 era stata squalificata con il brano "Musica e parole".

Per Fedez a la Michielin è proprio il caso di dire "tutto e bene quel che finisce bene", possono tornare a dormire sonni tranquilli, sicuramente adesso faranno molta più attenzione a quello che pubblicano sui loro profili social.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song