
Fedez e Michielin hanno rischiato la squalifica
Squalifica o meno? Tutto purchè se ne parli...il festival di Sanremo continua a darci argomenti di discussione. Prima il caso del pubblico: portarli in barca o meno? poi il direttore artistico: lascia o continua?
E adesso la canzone di Fedez e Francesca Michielin. I due artisti hanno rischiato la squalifica, in seguito ad un breve filmato che sta girando sui social in cui Fedez ha pubblicato su una delle sue stories un pezzo del brano "Chiamami per nome".
Non è la prima volta che l'artista milanese pubblica un video del lavoro in studio di registrazione con la Michielin, a tutti aveva però prontamente tolto gli audio per evitare spoiler e l'ira degli organizzatori del Festival.
Sembrerebbe trattarsi quindi di un errore grossolano, forse era stato distratto dalla Ferragni e dal figlio Leone che si vedono ballare sullo sfondo sulle noti della canzone.
La Rai e la direzione artistica di Sanremo si sono attivate per la verifica del caso, per decidere alla fine che no, i due artisti non meritano l'esclusione dalla Kermesse. Nella storia del Festival ci sono stati altri esempi di clemenza.
Nel 2005 Paola e Chiara pubblicarono erroneamente, in fase promozionale, 30 secondi del brano "A modo mio", ma non vennero squalificate.
Nel 2012 fu invece il turno di Gigi D'Alessio e Loredana Bertè con "Respirare", il cantautore napoletano aveva sponsorizzato sul suo profilo Facebook e YouTube una ventina di secondi del brano; anche loro furono perdonati.
Al contrario abbiamo diversi esempi di artisti a cui non è andata bene; nel 2014 Riccardo Sinigallia venne squalificato perché la sua "Prima di andare via" era stata eseguita dal vivo, sempre la Berté nel 2008 era stata squalificata con il brano "Musica e parole".
Per Fedez a la Michielin è proprio il caso di dire "tutto e bene quel che finisce bene", possono tornare a dormire sonni tranquilli, sicuramente adesso faranno molta più attenzione a quello che pubblicano sui loro profili social.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

I maggio a Taranto: annunciato il concerto
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook
La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

Slash: fondata una casa di produzione di film horror
Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.

Negramaro insieme a Elisa e Jova per il ventennale
Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme in un inedito intitolato "Diamanti", che sarà diffuso venerdì 17 marzo su tutte le radio e piattaforme digitali.

Capossela: "Tredici Canzoni Urgenti"
Si intitola "Tredici Canzoni Urgenti" e uscirà il prossimo 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.

Death Pill: il punk dietro le barricate
Tre ragazze ucraine hanno da poco pubblicato il loro album d'esordio, nato tra la guerra e la pandemia.

Anziane signore imitano Rihanna: il video diventa virale
Se delle attempate signore imitano Nilla Pizzi, forse nessuno ci fa caso. Ma se fanno il verso a Rihanna, allora si che diventa interessante.

Queen e il sequel di "Bohemian Rhapsody": "Siamo tentati"
Il film "Bohemian Rhapsody", uscito nel 2018, è un'opera riuscita. i Queen pensano a un sequel che possa raccontare la porzione di carriera rimasta fuori dalla precedente narrazione.