Festival di Sanremo 2017, seconda serata: il bacio di Maria, Keanu Reeves, Totti e la musica
La seconda serata del festival parte con un'anteprima: pronti via, 4 artisti della categoria "nuove proposte" sono già lì sul palco. Per loro il sogno potrebbe finire prima di cominciare. Marianne Mirage, forse la più brava del lotto, e Braschi vengono eliminati. Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia vanno avanti.
Comincia il programma vero e proprio. L'Ariston è nel buio, mentre un cinese agita delle colombe e si produce in giochi di luci. Applausi. Maria fa il suo ingresso dalla platea distribuendo portachiavi che raffigurano Carlo Conti, munita di contenitore con tracolla, come fosse l'omino delle noccioline o quello di "aranciata, birra, coca" allo stadio.
Rotto il ghiaccio, viene presentato il primo campione in gara: al suo secondo Sanremo, con "Ora Esisti Solo Tu", c'è Bianca Atzei. La canzone è il classico sanremese pieno d'amore, però con una lenticchia di grinta in più, grazie a un leggero graffiato che fa salire il tono. Secondo campione in gara: veterano di Sanremo e amico di Carlo Conti, ottava partecipazione per Marco Masini con "Spostato Di Un Secondo". Il brano, ritornello escluso, è quasi parlato e senza squilli.
Poi arriva Francesco Totti, pronto a sfottere Carlo Conti, tifoso fiorentino, perché proprio la sera prima la Roma ha rifilato 4 pere alla viola. Però il presentatore lo anticipa e si prende in giro da solo: "Volevo ringraziare la mia squadra del cuore per non aver giocato ieri sera e aver guardato il festival!".
E' il pupone a presentare il terzo big in gara: si tratta del duo Nesli e Alice Paba con "Do Retta A Te". Due stili diversi, ma non per questo distanti. Alice, ex "Amici" di Maria De Filippi e vincitrice di "The Voice", è al debutto all'Ariston.
Il quarto campione ad esibirsi è ancora un "amico" di Maria: Sergio Sylvestre, il gigante buono che ha trionfato nell'ultima edizione del talent di canale 5. Canta "Con Te" e convince: super voce e una buona dose di emozioni, conditi da umiltà e simpatia. Grande Sergio!
Gigi D'Alessio, al suo quinto Sanremo, canta "La Prima Stella". Un fiore sboccia pure senza sole, un figlio può nascere senza far l'amore... senza infamia e senza lode.
Maurizio Crozza è pronto per l'intermezzo. Nella sua copertina imita Mattarella. Si mette la parrucca grigia, elimina il collo e diventa monocorde: "Formate un nuovo governo, fate voi. Chiunque sarebbe meglio di Padoan, anche Clementino, anche se non so chi minchia sia. Agli esteri però proporrei Albano al posto di Alfano. Cambia una consonante ma raddoppia la conoscenza dell'inglese". Poi si sofferma sulle poche nascite in Italia, con la conseguenza che il nostro è il secondo paese più vecchio del mondo. E' anche per questo che a Sanremo viene chiamato un comico come lui, quasi sessantenne, e che il calciatore più rappresentativo viaggi per i 41. La chiosa è sulla contrapposizione uomo-donna, in cui è facile strappare applausi dicendo che sono meglio le donne, che poi forse è pure vero.
Totti presenta il sesto big, che è Michele Bravi con "Il Diario Degli Errori". Su Michele Bravi tutti potrebbero dire "e chi cazz'è?". D'altra parte lui stesso, in una recente intervista, ha detto di sentirsi piuttosto fuori luogo, quasi come ci fosse dentro più da spettatore che da protagonista.
Tuttavia si tratta comunque di un vincitore di X Factor che, con il suo primo singolo, "La Vita E La Felicità" è stato certificato disco d'oro. La canzone in gara, per inciso, è piuttosto anonima.
Poi c'è l'intervista a un Totti simpatico e a suo agio, con tanto di lancio di alcuni palloni autografati in platea. Uno, complice Alessandro Russo, rischierà di fare seriamente male a Massimo Giletti. Il che potrebbe far anche piacere a qualcuno.
E' la volta del settimo cantante in gara: alla nona partecipazione al festival, la rediviva Paola Turci con "Fatti Bella Per Te".
Poi Sanremo sfodera l'artiglieria pesante con la presenza di Robbie Williams. Certo, lui neppure grazie ha imparato a dire: "Grazi! grazi!". Ma il momento topico è dietro l'angolo: Maria dice che Robbie termina sempre i suoi concerti baciando una fan. Neanche il tempo di rendersene conto e il bad boy le infila mezzo metro di lingua in bocca. Maria gongola, pur dicendo che il bacio è stato a stampo.
Dopo la limonata, compare l'ottavo cantante in gara. E' Francesco Gabbani, classe 1982, che lo scorso anno ha vinto tra le nuove proposte. Si presenta con "Occidentali's Karma". La canzone parla di surfisti anonimi, di nirvana e "panta rei", scimmie nude e cose del genere. C'è anche qualcuno vestito da orango che balla il ritornello accanto a lui. Il tutto è abbastanza ritmato e divertente. Rispetto all'aplomb sanremese è una boccata d'ossigeno perché un pò scompagina e spariglia le carte.
Si continua con un ospite già protagonista a Sanremo: Giorgia.
Canta "Vanità", dal suo ultimo album "Oronero", per poi proseguire con un medley dei brani con cui è stata protagonista nella città dei fiori: "E Poi", "Come Saprei" e "Di Sole E D'Azzurro".
Nono cantante in gara è Michele Zarrillo, con "Mani Nelle Mani". La canzone rispolvera i ricordi. Lo facciamo anche noi: Michele saliva sul palco dell'Ariston per la prima volta nel 1982 con "Su Quel Pianeta Libero".
Dopo il cantautore romano, arriva un altro momento ospite, ospite importante il cui nome significa "brezza che viene dal mare". Maria annuncia orgogliosa Keanu Reeves e spera di limonarselo come Robbie Williams, ma deve accontentarsi di mostrargli degli oggetti e ascoltare cosa gli ricordano. Si scopre così che a Toronto, in Canada, Keanu da piccolo faceva la pasta e giocava ad hockey su ghiaccio come portiere, che ama correre in moto, tanto da avviare un'azienda di motociclette, e che per molti anni ha vissuto da nomade.
E visto che ha suonato il basso fino a pochi anni fa, gli viene consegnato lo strumento di un orchestrale per strimpellare un pò. L'obiettivo è non fare figuracce. Ne esce un minuto e mezzo fatto bene. Poi Keanu saluta. Maria tenta l'approccio ma strappa solo un bacio sulla guancia, seppur con schiocco. Il divo può così tornare in camerino, forte di quei 200.000 euro di cachet guadagnati in 10 minuti.
Poi canta Chiara, decimo big in gara, con "Nessun Posto E' Casa Mia". Terza partecipazione al festival. La canzone è un pò fiacca e non colpisce.
Ultimi big ad esibirsi sono la coppia Raige e Giulia Luzi con "Togliamoci La Voglia". Per chi non li conoscesse, ve li spieghiamo noi: Raige è un rapper piemontese con 6 album alle spalle e Giulia una cantante, attrice cinematografica e teatrale, nonchè doppiatrice; come recita uno striscione sempre presente nelle gare del Cosenza calcio, "Luzzi Ovunque".
La serata potrebbe anche finire qui. Ma siccome c'erano ancora un pò di soldi da distribuire, sul palco dell'Ariston, tutti insieme, arrivano Brignano, Insinna e Cirilli.
Poi compaiono i Biffy Clyro, venuti apposta dall'Ayrshire per suonare a Sanremo. Questa è una giocata a sorpresa di Carlo Conti perché si tratta di una band alternative rock e perché il frontman di solito ama esibirsi a torso nudo. Tuttavia per l'occasione è vestito e la dolcezza del brano "Re-arrange" ben si accorda con le tonalità della kermesse.
"Vengo dopo il tg", diceva una canzone di Renzo Arbore. E così ha fatto Sveva Alviti, attrice che ha raccontato della sua interpretazione di Dalida nel film omonimo sulla vita della cantante, in onda il 15 febbraio sulle reti RAI.
Il ritmo è serrato. Quando sembra che sia finita, la serata prosegue ed il palco assiste all'avvicendamento di personaggi con i quali non si va mai oltre la superficie. E così fino alla classifica di chiusura, nella quale tre cantanti sono a rischio eliminazione: si tratta di Raige e Giulia Luzi, Bianca Atzei, Nesli e Alice Paba. Oggi ci sarà la serata delle cover per tutti i big, salvo per i 6 a rischio eliminazione, che riproporranno la canzone con cui sono in gara.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Chiamamifaro: i concorrenti di "Amici" non più sconosciuti
Il cambiamento dei concorrenti del talent "Amici" è sempre più netto: da "Saranno Famosi" a "Già Famosi" o "Già Quasi Famosi".
Suonare per 14 anni in nero nella la banda della polizia: si può fare?
E' possibile suonare nella banda della polizia di Stato ed essere pagati in nero per ben 14 anni? La storia dell'arpista romana Ornella Bartolozzi arriva al TAR del Lazio.
Gino Paoli: "sono un casalingo. Per farmi uscire devi costringermi. Anche perché..."
Gino Paoli si esprime sulla sua attuale voglia di interfacciarsi coi propri simili, dando voce a quella latente misantropia che fa parte di ognuno di noi.
X Factor 2024: Mimì Caruso ha un altro passo
Nell'edizione 2024 di X Factor, ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp. La fase delle "sedie" ha mostrato come ci sia una concorrente al di sopra di tutti gli altri: Mimì Caruso.
Tony Effe lancia i calzini sul pubblico a fine concerto. Fan in delirio
Calzini sporchi sugli spettatori, che se li contendono. E' successo davvero.
Caparezza: segnali di risveglio
Un post su un nuovo progetto scatena l'amore dei suoi fan, antidoto vero per combattere l'acufene che lo ha condotto sulla soglia del ritiro.
Mick Jagger: "Quando compirò 33 anni mi ritirerò"
"Quando compirò 33 anni mi ritirerò. È il momento in cui un uomo deve dedicarsi ad altre cose. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita".
Pink Floyd: venduto il catalogo per 400 milioni di dollari
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
U2: il documentario su Bono trasmesso da Rai5
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy: il carcere aumenta lo streaming ma rischia l'ergastolo
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini: il nuovo singolo e le date del tour
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
The Cure: il nuovo album "Songs Of A Lost World" e il sito dedicato
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
La Sad: signora sale sul palco e li insulta
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
Drone sul palco, Green Day in fuga
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.
Eminem: il nuovo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)"
Eminem ha deciso di decretare la morte del suo alter ego Slim Shady, compagno fedele di tutta la sua carriera, attraverso il nuovo attesissimo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)".
Morgan cola a picco: concerti annullati e contratti strappati
Si moltiplicano le date annullate dei concerti di Morgan. E anche la Rai e la Warner prendono le distanze.
Slash: il periodo grigio nei Velvet Revolver
Nel supergruppo di Slash più amarezze che gioie: "Non ho molte cose positive da dire su quell'esperienza".
Tormentoni estate 2024: ci risiamo
Anche quest'anno Spotify ha stilato la playlist dedicata alle "Summer hit" senza che nessuno ne sentisse il bisogno. Difficilmente qualcuno potrà farne a meno.