Gloria e Master of Puppets da Washington D.C. a Instanbul


Usare brani famosi come colonne sonore di movimenti di protesta è un fenomeno comune nella storia contemporanea. In questi ultimi giorni abbiamo assistito a due manifestazioni diametralmente opposte per azioni e intenti che hanno usato due canzoni diversissime per genere e provenienza.

La prima è la manifestazione degli studenti ad Instanbul, la seconda la marcia dei repubblicani incitati da Trump alla conquista del Campidoglio: nel caso turco parliamo di una protesta per il riconoscimento della democrazia, in quello americano di un atto violento per distruggerla.

Ma vediamo cosa è successo in America. Un recente video circolato sul web mostra lo staff di Trump insieme ad Ivanka e allo stesso Presidente degli Stati Uniti d'America osservare sugli schermi l'assalto a Washington D.C. sulle note dell'italianissima Gloria. A prendere immediatamente le distante dalle immagini e dall'uso improprio della canzone sono stati in primis l'autore del brano Umberto Tozzi, e subito dopo tutto lo staff di Laura Branigan, artista scomparsa nel 2004, che rese famosa la canzone facendone una versione internazionale, proprio quella che stavano ascoltando Trump e tutto il suo staff.

Spostandoci nella parte europea di Instanbul, centinaia di studenti sono scesi in piazza per protestare contro la recente elezione a rettore dell'Università cittadina di Melih Bulu fedelissimo di Recep Tayyip Erdogan. Accompagnati dalle note di Master of Puppets dei Metallica gli studenti hanno espresso ampiamente il loro dissenso. La scelta del brano non è chiaramente casuale il titolo in italiano della famosissima canzone può essere tradotto come Maestro Burattinaio.

Mentre le polemiche politiche continueranno non ho difficoltà ad immaginare quale sarà la protesta che subirà le repressioni più dure.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco

13/06/2022

Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Roccella Summer Festival: i 14 grandi appuntamenti nel Comune reggino

12/06/2022

Sulla Costa dei Gelsomini si fa sul serio per l'organizzazione dell'estate 2022 in musica. Il Roccella Summer Festival è pronto a stupire con 14 appuntamenti di grande livello nella suggestiva cornice del Teatro al Castello.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song