
Gloria e Master of Puppets da Washington D.C. a Instanbul
Usare brani famosi come colonne sonore di movimenti di protesta è un fenomeno comune nella storia contemporanea. In questi ultimi giorni abbiamo assistito a due manifestazioni diametralmente opposte per azioni e intenti che hanno usato due canzoni diversissime per genere e provenienza.
La prima è la manifestazione degli studenti ad Instanbul, la seconda la marcia dei repubblicani incitati da Trump alla conquista del Campidoglio: nel caso turco parliamo di una protesta per il riconoscimento della democrazia, in quello americano di un atto violento per distruggerla.
Ma vediamo cosa è successo in America. Un recente video circolato sul web mostra lo staff di Trump insieme ad Ivanka e allo stesso Presidente degli Stati Uniti d'America osservare sugli schermi l'assalto a Washington D.C. sulle note dell'italianissima Gloria. A prendere immediatamente le distante dalle immagini e dall'uso improprio della canzone sono stati in primis l'autore del brano Umberto Tozzi, e subito dopo tutto lo staff di Laura Branigan, artista scomparsa nel 2004, che rese famosa la canzone facendone una versione internazionale, proprio quella che stavano ascoltando Trump e tutto il suo staff.
Spostandoci nella parte europea di Instanbul, centinaia di studenti sono scesi in piazza per protestare contro la recente elezione a rettore dell'Università cittadina di Melih Bulu fedelissimo di Recep Tayyip Erdogan. Accompagnati dalle note di Master of Puppets dei Metallica gli studenti hanno espresso ampiamente il loro dissenso. La scelta del brano non è chiaramente casuale il titolo in italiano della famosissima canzone può essere tradotto come Maestro Burattinaio.
Mentre le polemiche politiche continueranno non ho difficoltà ad immaginare quale sarà la protesta che subirà le repressioni più dure.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Ucraina vieta libri e musica russi
La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo
Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"
"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus
Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione
Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"
Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

Canzoni italiane con titoli strani
Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco
Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

Roccella Summer Festival: i 14 grandi appuntamenti nel Comune reggino
Sulla Costa dei Gelsomini si fa sul serio per l'organizzazione dell'estate 2022 in musica. Il Roccella Summer Festival è pronto a stupire con 14 appuntamenti di grande livello nella suggestiva cornice del Teatro al Castello.