Gruppi rock e camere d'albergo: la devastazione è servita
I gruppi rock sono da sempre i nemici numero uno delle camere d'albergo. La devastazione delle strutture è uno dei principali passatempi delle band, che hanno trovato i modi più assurdi per risultare indimenticabili. In questo articolo vi racconteremo alcuni degli episodi più incredibili accaduti durante i tour.
"Sono stato manager degli Scorpions, Bon Jovi, Skid Row, dei Kiss. Ero stato messo nella merda da tutte le persone mentalmente instabili, ma non ho mai dovuto sopportare quello ho sopportato con i Motley Crue. Non erano come altre band che scatenavano l'inferno perché pensavano che le rockstar dovessero farlo. I Motley Crue facevano cose stupide perché erano i Motley Crue", ha dichiarato Doc, loro storico manager. Tra le pratiche preferite ricordiamo quella di correre nudi per i corridoi, incendiare le tende, gettare il televisore dalla finestra e spaccare qualsiasi cosa che capitasse a tiro.
Il lancio della tv è un classico anche per altri esponenti del rock, come ad esempio Keith Moon, batterista degli Who, autentico incubo degli albergatori di mezzo mondo. Una mattina, lasciato l'hotel per raggiungere l'aeroporto, chiese all'autista di tornare indietro. Così salì in camera, prese il televisore e lo scaraventò in piscina facendolo volare dalla finestra. Poi risalì in macchina e disse: "Quasi me ne dimenticavo".
Keith era un vero professionista della demolizione e si spinse oltre ogni limite durante la sua pur breve vita (morì a soli 32 anni): l'emblema del suo modo di comportarsi è la festa per il suo ventunesimo compleanno all'Holiday Inn nel 1967: la torta gigantesca, dalla quali uscì fuori una ragazza, venne lanciata un pò ovunque, dando vita a una guerra a colpi di pan di spagna e crema pasticcera. Poi fece ingresso la dinamite: un candelotto venne fatto esplodere nel water della sua stanza, distruggendo alcune porzioni di ben 3 piani dell'immobile. Giunta la polizia, Keith si diede alla fuga nudo, salì in macchina e sfondò l'ingresso della hall per finire la sua corsa in piscina: 24.000 dollari di danni sarebbero tanti anche oggi, figuriamoci 53 anni fa. Da allora il batterista fu bandito per sempre dalle strutture di quella catena. L'Holiday Inn, nel 1976, ha preso la stessa decisione nei confronti di Sir Rod Stewart, dopo una serie di episodi barbarici. Il divieto è stato revocato solo nel 2016, sperando nel fatto che l'età matura gli suggerisse di tenere un comportamento migliore.
Prima di passare a miglior vita, Moon insegnò ad altri artisti cosa fare in un hotel. Uno dei suoi allievi fu Joe Walsh, chitarrista degli Eagles, che recentemente ha dichiarato: "la cosa peggiore che mi sia mai capitata è stata quella di piacere a Keith Moon, che mi ha insegnato la fine arte di distruggere gli hotel". Insieme erano capaci di tutto, come quella volta che miscelarono carbonella e fertilizzante per poi gettarlo nelle tubature dei bagni: l'effetto esplosivo fu così forte da staccare i water dal pavimento facendoli schizzare per aria. Joe Walsh, inoltre, amava passare il tempo con le tv: anche lui spesso le lanciava o le apriva in due con una motosega.
Ma si può portare una motosega in albergo? Se è per questo, si può portare anche una motocicletta, come fece John Bonham dei Led Zeppelin, in sella con arroganza tra saloni e corridoi. Ai Led Zeppelin è inoltre legato uno degli episodi più leggendari sulle camere d'hotel. Era il 28 luglio del 1969 presso l'Edgewater Inn di Seattle: in una delle stanze in uso alla band pare che una groupie, in preda ad alterazioni sensoriali dovute ad alcol e droghe, si sia masturbata con una pinna di squalo. Diverse persone erano presenti, ognuna pronta a dare la propria versione dei fatti. Tra questi c'era il manager Richard Cole, che cercò di ridimensionare l'accaduto dicendo che, in realtà, John Bonham avrebbe solo appoggiato sulla vagina della ragazza la testa di un "red snapper", simile al nostro dentice rosa. Come se questo rendesse tutto normale! Frank Zappa ci fece subito una canzone: "Mud Shark", inclusa nell'album coi Mother of Invention "Fillmore East - June 1971".
Quando si parla di disastri di qualunque tipo, come potrebbe mancare Ozzy Osbourne? Di recente Tony Iommi ha raccontato che, ai tempi dei Black Sabbat, nel 1971 alloggiarono nell'Edgewater di Seattle, un albergo che appare come una sorta di palafitta in mezzo al mare e che consentiva ai suoi ospiti di pescare direttamente dalle finestre. Ozzy riuscì a tirar su un piccolo squalo, che poi mise nella vasca da bagno. La sera, dopo il concerto, trovò lo squalo morto. Allora decise di farlo a pezzi, per poi gettarne una parte nella stanza del batterista Bill Ward.
Brett Michaels dei Poison ha addirittura diffuso una serie di consigli su come distruggere una camera d'albergo: "Inizia sempre alla grande. Non devi partire lentamente rompendo qualcosa di piccolo: parti con il botto. Deve iniziare tutto con un calcio potente, di solito nell'anta di un armadio. E' un punto debole. Quindi è facile sfondarlo con un calcio e ti senti esaltato quando vedi il piede che lo sfonda, e capisci che la festa può iniziare. Poi trova un vaso o qualcosa che farà un gran casino quando va in frantumi. Se c'è una macchina del caffè, va benissimo. Oppure le cose dentro al frigobar. Assicurati che si faccia un gran rumore e che ci siano tantissimi vetri in giro, quando hai finito. Stai solo attento che non ci siano bambini in zona. Cerca di non lanciare niente dalla finestra: quella è una cattiva idea. Limitati a distruggere tutto quello che è contenuto in una stanza, non c'è bisogno di distruggere quello che sta fuori o un passante sul marciapiede".
Gli Iron Maiden, infine, ben sapendo della furia cieca che ogni albergo scatena nelle rock band, nel 2009 hanno deciso di aprire un hotel dedicato agli artisti come loro nel cuore di Londra: servizio bar 24 ore su 24, personale antipaparazzi, ma soprattutto "crash room", stanze concepite apposta per essere distrutte.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Pink Floyd: venduto il catalogo per 400 milioni di dollari
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
U2: il documentario su Bono trasmesso da Rai5
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy: il carcere aumenta lo streaming ma rischia l'ergastolo
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini: il nuovo singolo e le date del tour
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
The Cure: il nuovo album "Songs Of A Lost World" e il sito dedicato
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
La Sad: signora sale sul palco e li insulta
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
Drone sul palco, Green Day in fuga
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.
Eminem: il nuovo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)"
Eminem ha deciso di decretare la morte del suo alter ego Slim Shady, compagno fedele di tutta la sua carriera, attraverso il nuovo attesissimo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)".
Morgan cola a picco: concerti annullati e contratti strappati
Si moltiplicano le date annullate dei concerti di Morgan. E anche la Rai e la Warner prendono le distanze.
Slash: il periodo grigio nei Velvet Revolver
Nel supergruppo di Slash più amarezze che gioie: "Non ho molte cose positive da dire su quell'esperienza".
Tormentoni estate 2024: ci risiamo
Anche quest'anno Spotify ha stilato la playlist dedicata alle "Summer hit" senza che nessuno ne sentisse il bisogno. Difficilmente qualcuno potrà farne a meno.
I migliori metodi scientifici e tecnologici per studiare bene
Ormai viviamo in un mondo in cui l'applicazione della tecnologia, ovviamente su basi scientifiche, può toccare svariati campi.
Michael J. Fox e i Coldplay ancora insieme
Nella piccola citta di Glastonbury, Inghilterra, i Coldplay stanno per termine il concerto quando, a sorpresa, sale sul palco Michael J. Fox con la chitarra in mano.
Notte infame per il Piotta al "Premio Tenco"
Il Piotta si è fermato poco prima del traguardo nella corsa alla "Targa Tenco", escluso perchè troppo poco romano.
Festival delle Invasioni 2024: Camen Consoli, BigMama e Alborosie tra gli artisti presenti
Cosenza si prepara all'edizione 2024 del Festival delle Invasioni, un appuntamento che dal 1998 caratterizza l'estate in città.
Live di Vasco Rossi a Bari: fan in tenda dal 20 giugno
Finalmente è giunta al termine l'attesa dei fan per l'inizio delle 4 date di Vasco Rossi in programma allo stadio S. Nicola di Bari.
Scorpions: in arrivo il film sulla storia della band
Gli Scorpions hanno annunciato l'inizio delle riprese del film sulla storia della band, dal titolo "Wind of change".
Il primo concerto in cui solo i pantaloni non sono artificiali
Ecco il primo concerto in cui il cantante è un robot. E' accaduto davvero.