
I cinque dischi de Lo Stato Sociale
Nel momento storico più strano e difficile delle almeno ultime due generazioni, Lo Stato Sociale ci regala un progetto molto bello e a suo modo strano. Pubblicheranno cinque dischi, (anzi uno è stato già rilasciato) ed ogni disco rispecchierà una diversa personalità del gruppo; l'uscita è prevista a cadenza settimanale.
La band formata nel 2009 da tre dj di Radio Città Fujiko, Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti, si arricchisce di due membri nel 2011 Enrico Roberto e Francesco Draicchio.
Nel 2013 ad un anno dalla pubblicazione di Turisti della democrazia, vengono premiati con la targa Giovani Mei come miglior gruppo indie rock ed il premio SIAE come miglior giovane talento dell'anno. Nel 2018 si classificano secondi al Festival di Sanremo con Una vita in vacanza.
E adesso eccoli pronti a lanciarsi in questo nuovo progetto che darà libertà di espressione ad ogni componente del gruppo.
L'idea nasce sulla falsariga dell'esperienza dei Kiss che si imbarcarono in una simile realizzazione. Nel primo disco (già uscito il 29 gennaio) il protagonista sarà Alberto Guidetti, il batterista, a seguire Alberto Cazzola (voce e basso), Francesco Draicchio (sintetizzatore, percussioni e voce), Lodovico Guenzi (voce, chitarra e sintetizzatore) ed infine Enrico Roberto (voce e sintetizzatore).
Sulla pagina Facebook del gruppo hanno pubblicato un post in cui spiegano il perché hanno deciso di portare a termine questo progetto. L'idea è quella di dare spazio alle singole personalità artistiche che compongono il gruppo.
Per potersi conoscere meglio e per dare al pubblico la possibilità di distinguere le varie anime creative che compongono la band, la loro realtà e la loro natura caotica (secondo le dichiarazioni degli stessi artisti).
Non ci resta che attendere l'uscita dei 5 dischi per stilare una personale classifica di quello che ci ha convinto di più.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.