
I Pink Floyd a sostegno del popolo ucraino
Gli echi della guerra risuonano ancora nel cuore dell'Europa. Un evento tragico e per certi versi inspiegabile che ha lasciato la gran parte del mondo a bocca aperta.
Non sono pochi gli artisti che si sono schierati a fianco del popolo Ucraino dichiarato l'aggressione della Russia totalmente insensata e lesiva di tutti i diritti umani.
Anche i Pink Floyd hanno deciso di agire per dimostrare il loro totale dissenso verso quest'azione scellerata ed hanno ritirato gran parte del loro catalogo dalle piattaforme digitali in Russia e Bielorussia.
Lo ha dichiarato la stessa band attraverso un tweet ufficiale che recita così: " To stand with the world in strongly condemning Russia's invasion of Ukraine, the works of Pink Floyd, from 1987 onwards, and all of David Gilmour's solo recordings are being removed from all digital music providers in Russia and Belarus from today".
Il gruppo ha voluto proprio sottolineare il carattere di urgenza nel prendere una decisione che si schieri a favore del popolo ucraino e contro il governo di Putin colpevole di questa aggressione che trova precedenti solo facendo un salto di 80 anni indietro nella storia.
Gilmour attraverso i suoi canali social aveva già dato tutto il suo sostegno all'Ucraina. Aveva più volte invitato i soldati russi a "smetterla di uccidere i propri fratelli, da questa guerra non uscirà nessun vincitore".
I Pink Floyd sono in ottima compagnia, come dicevo prima altri artisti hanno rilasciato dichiarazioni di sostegno dell'ex stato sovietico come ad esempio Miley Cyrus.
La cantante ha ricordato tutto l'affetto che le ha dimostrato il popolo ucraino durante le riprese del video "Nothing Breaks Like a heart" dichiarandosi grata per aver potuto portare a termine questa esperienza.
Peter Gabriel ha deciso di schierarsi direttamente contro Putin e scrive " Sono scioccato nel vedere la morte di tutti questi ucraini per un guerra totalmente ingiustificata e cominciata deliberatamente dalla barbara decisione di un solo uomo.
Si tratta di un crimine di guerra e, in ogni caso, non dovrebbe essergli più consentito di mettere piede fuori dalla Russia".
Tutti questi artisti sanno bene che non sarà certo attraverso le loro dichiarazioni che Putin annuncerò il cessate il fuoco, ma è fondamentale schierarsi contro questa e contro tutte le guerre.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Tina Turner: addio alla regina del rock
Tina Turner si è spenta all'età di 83 anni nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, dopo una lunga malattia.

La musica farà la sua parte per l'Emilia Romagna
La musica farà la sua parte. Il 5 agosto, all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, cantanti e star dello sport saliranno sul palco a sostegno delle popolazioni e dei territori colpiti dall'alluvione in Emilia Romagna.

Quella volta che Michael Stipe rifiutò un ruolo nel film "Seven"
Michael Stipe era stato scelto da David Fincher per il film "Seven". Il ruolo che avrebbe dovuto interpretare era quello di John Doe, il cattivo della storia. Ma rifiutò. Vediamo perchè.

Biglietti dei concerti a rate: la nuova tendenza
Nel 2022 + 83% di biglietti venduti con il pagamento rateale. L'incredibile risultato del "compra ora e paghi dopo".

Eurovision 2023: vince Loreen ma c'è lo spettro del plagio
L'Eurovision Song Contest 2023 è stato vinto da Loreen con "Tattoo". Per la cantante svedese di origine marocchina si tratta della seconda affermazione nella prestigiosa manifestazione (la prima volta nel 2012 con "Euphoria").

Bono Vox con la sciarpa del Napoli: "sono allergico alla Juve"
Bono Vox a Napoli tra lo spettacolo al teatro San Carlo e una dichiarazione d'amore che ha arricchito di una nuova pagina la festa scudetto.

Sum 41: la band ha annunciato lo scioglimento
I Sum 41 hanno annunciato lo scioglimento dopo ben 27 anni di attività. La band canadese nata nel 1996 è stata per oltre un ventennio tra le più rilevanti del genere pop punk.

Nirvana: all'asta chitarra distrutta da Kurt Cobain
La casa d'aste americana Julien's Auctions è pronta a battere un cimelio della musica rock: una Fender Stratocaster appartenuta a Kurt Cobain. Cifra stimata per la vendita circa 80.000 dollari.

Rosa Balistreri: musica di protesta
La storia di Rosa Balistreri, la prima cantautrice italiana.