I Pink Floyd a sostegno del popolo ucraino


Gli echi della guerra risuonano ancora nel cuore dell'Europa. Un evento tragico e per certi versi inspiegabile che ha lasciato la gran parte del mondo a bocca aperta.

Non sono pochi gli artisti che si sono schierati a fianco del popolo Ucraino dichiarato l'aggressione della Russia totalmente insensata e lesiva di tutti i diritti umani.

Anche i Pink Floyd hanno deciso di agire per dimostrare il loro totale dissenso verso quest'azione scellerata ed hanno ritirato gran parte del loro catalogo dalle piattaforme digitali in Russia e Bielorussia.

Lo ha dichiarato la stessa band attraverso un tweet ufficiale che recita così: " To stand with the world in strongly condemning Russia's invasion of Ukraine, the works of Pink Floyd, from 1987 onwards, and all of David Gilmour's solo recordings are being removed from all digital music providers in Russia and Belarus from today".

Il gruppo ha voluto proprio sottolineare il carattere di urgenza nel prendere una decisione che si schieri a favore del popolo ucraino e contro il governo di Putin colpevole di questa aggressione che trova precedenti solo facendo un salto di 80 anni indietro nella storia.

Gilmour attraverso i suoi canali social aveva già dato tutto il suo sostegno all'Ucraina. Aveva più volte invitato i soldati russi a "smetterla di uccidere i propri fratelli, da questa guerra non uscirà nessun vincitore".

I Pink Floyd sono in ottima compagnia, come dicevo prima altri artisti hanno rilasciato dichiarazioni di sostegno dell'ex stato sovietico come ad esempio Miley Cyrus.

La cantante ha ricordato tutto l'affetto che le ha dimostrato il popolo ucraino durante le riprese del video "Nothing Breaks Like a heart" dichiarandosi grata per aver potuto portare a termine questa esperienza.
Peter Gabriel ha deciso di schierarsi direttamente contro Putin e scrive " Sono scioccato nel vedere la morte di tutti questi ucraini per un guerra totalmente ingiustificata e cominciata deliberatamente dalla barbara decisione di un solo uomo.

Si tratta di un crimine di guerra e, in ogni caso, non dovrebbe essergli più consentito di mettere piede fuori dalla Russia".

Tutti questi artisti sanno bene che non sarà certo attraverso le loro dichiarazioni che Putin annuncerò il cessate il fuoco, ma è fondamentale schierarsi contro questa e contro tutte le guerre.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Canzoni per chi vive col timore di sembrare povero


L'esigenza di mostrare la conduzione di una vita al massimo, fatta di cose belle, costose, ricercate ed esclusive dilaga. Nella maggior parte dei casi questa operazione è finalizzata a rilasciare un'immagine vincente, di chi ce l'ha fatta, per nutrire un ego la cui direzione è puntata verso un mondo che non c'è. Tutto ciò nasconde fragilità, disagio e soprattutto una certa serie di menzogne, che si mostrano inesorabilmente quando l'ostentazione è così esasperata da sconfinare nel ridicolo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song