Il mare d'inverno: Fossati o Ruggeri?


Una cosa che adoro fare in inverno è andare al mare, fare lunghe passeggiate, prendere il mio tempo, osservare quella distesa d'acqua priva degli schiamazzi dei bambini, sentire il sapore inconfondibile dello iodio e non quello acido e penetrante delle creme abbronzanti.

Resto incantata nell'osservare i colori del Mediterraneo, che sono totalmente diversi da quelli tipici dell'estate: l'azzurro lascia il posto ad un blu intenso a tratti grigio, mi piace anche osservare la sua furia.

Il mare d'inverno ti racconta un'altra storia, che non ha niente a che vedere con la beata tranquillità dei mesi più caldi, ma che assomiglia alla diatriba che si è scatenata qualche giorno fa proprio a causa del brano interpretato da Loredana Bertè nel 1983 dal titolo "Il mare d'inverno", appunto.

Il caso, da quasi quarant'anni mai archiviato, è stato riaperto proprio da Loredana, che nell'ultima puntata di "The Voice Senior" si è esibita in un live improvvisato proprio di questo brano, insieme al concorrente Stefano Costa. Appena la performance è terminata la Bertè ha esordito con la seguente frase: che alle orecchie del povero Enrico Ruggeri ha dovuto avere il suono di una fucilata, «Avrebbe dovuto firmarla anche Ivano Fossati.

L'ho incisa con lui a New York, poi ho chiamato Ruggeri e gli ho fatto: "Senti che pezzo". E lui: "Pazzesco". È il tuo pezzo Enrico. Fossati aveva fatto un arrangiamento pazzesco»

Ed ecco che subito si scatena la polemica sul web, Ruggeri viene chiamato in causa direttamente da un utente di twitter che apostrofa il cantante, chiedendogli maggiori dettagli.

Ruggeri non si tira indietro e specifica, che Fossati è un grande artista, ma "Il mare d'inverno" è senza dubbio un arrangiamento soprattutto di Luigi Schiavone e suo.

Non è la prima volta che Ruggeri si trova a difendere la paternità del suo capolavoro da neanche troppo velate insinuazioni.
Nel 2019 infatti era stata la Rettore a sostenere nella trasmissione Rai, "Ora o mai più", il pezzo era da attribuire a Fossati. Ruggeri decise di usare l'ironia pubblicando sempre su twitter solo queste parole "...non ce la fanno proprio", come a voler sottintendere che l'invidia rode i suoi colleghi.

Lascio ai nostri artisti la diatriba sulla reale paternità del pezzo magistralmente interpretato da Loredana, mentre io mi godo "Il mio mare d'inverno.."

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song