Il mare d'inverno: Fossati o Ruggeri?


Una cosa che adoro fare in inverno è andare al mare, fare lunghe passeggiate, prendere il mio tempo, osservare quella distesa d'acqua priva degli schiamazzi dei bambini, sentire il sapore inconfondibile dello iodio e non quello acido e penetrante delle creme abbronzanti.

Resto incantata nell'osservare i colori del Mediterraneo, che sono totalmente diversi da quelli tipici dell'estate: l'azzurro lascia il posto ad un blu intenso a tratti grigio, mi piace anche osservare la sua furia.

Il mare d'inverno ti racconta un'altra storia, che non ha niente a che vedere con la beata tranquillità dei mesi più caldi, ma che assomiglia alla diatriba che si è scatenata qualche giorno fa proprio a causa del brano interpretato da Loredana Bertè nel 1983 dal titolo "Il mare d'inverno", appunto.

Il caso, da quasi quarant'anni mai archiviato, è stato riaperto proprio da Loredana, che nell'ultima puntata di "The Voice Senior" si è esibita in un live improvvisato proprio di questo brano, insieme al concorrente Stefano Costa. Appena la performance è terminata la Bertè ha esordito con la seguente frase: che alle orecchie del povero Enrico Ruggeri ha dovuto avere il suono di una fucilata, «Avrebbe dovuto firmarla anche Ivano Fossati.

L'ho incisa con lui a New York, poi ho chiamato Ruggeri e gli ho fatto: "Senti che pezzo". E lui: "Pazzesco". È il tuo pezzo Enrico. Fossati aveva fatto un arrangiamento pazzesco»

Ed ecco che subito si scatena la polemica sul web, Ruggeri viene chiamato in causa direttamente da un utente di twitter che apostrofa il cantante, chiedendogli maggiori dettagli.

Ruggeri non si tira indietro e specifica, che Fossati è un grande artista, ma "Il mare d'inverno" è senza dubbio un arrangiamento soprattutto di Luigi Schiavone e suo.

Non è la prima volta che Ruggeri si trova a difendere la paternità del suo capolavoro da neanche troppo velate insinuazioni.
Nel 2019 infatti era stata la Rettore a sostenere nella trasmissione Rai, "Ora o mai più", il pezzo era da attribuire a Fossati. Ruggeri decise di usare l'ironia pubblicando sempre su twitter solo queste parole "...non ce la fanno proprio", come a voler sottintendere che l'invidia rode i suoi colleghi.

Lascio ai nostri artisti la diatriba sulla reale paternità del pezzo magistralmente interpretato da Loredana, mentre io mi godo "Il mio mare d'inverno.."

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song