
Il mare d'inverno: Fossati o Ruggeri?
Una cosa che adoro fare in inverno è andare al mare, fare lunghe passeggiate, prendere il mio tempo, osservare quella distesa d'acqua priva degli schiamazzi dei bambini, sentire il sapore inconfondibile dello iodio e non quello acido e penetrante delle creme abbronzanti.
Resto incantata nell'osservare i colori del Mediterraneo, che sono totalmente diversi da quelli tipici dell'estate: l'azzurro lascia il posto ad un blu intenso a tratti grigio, mi piace anche osservare la sua furia.
Il mare d'inverno ti racconta un'altra storia, che non ha niente a che vedere con la beata tranquillità dei mesi più caldi, ma che assomiglia alla diatriba che si è scatenata qualche giorno fa proprio a causa del brano interpretato da Loredana Bertè nel 1983 dal titolo "Il mare d'inverno", appunto.
Il caso, da quasi quarant'anni mai archiviato, è stato riaperto proprio da Loredana, che nell'ultima puntata di "The Voice Senior" si è esibita in un live improvvisato proprio di questo brano, insieme al concorrente Stefano Costa. Appena la performance è terminata la Bertè ha esordito con la seguente frase: che alle orecchie del povero Enrico Ruggeri ha dovuto avere il suono di una fucilata, «Avrebbe dovuto firmarla anche Ivano Fossati.
L'ho incisa con lui a New York, poi ho chiamato Ruggeri e gli ho fatto: "Senti che pezzo". E lui: "Pazzesco". È il tuo pezzo Enrico. Fossati aveva fatto un arrangiamento pazzesco»
Ed ecco che subito si scatena la polemica sul web, Ruggeri viene chiamato in causa direttamente da un utente di twitter che apostrofa il cantante, chiedendogli maggiori dettagli.
Ruggeri non si tira indietro e specifica, che Fossati è un grande artista, ma "Il mare d'inverno" è senza dubbio un arrangiamento soprattutto di Luigi Schiavone e suo.
Non è la prima volta che Ruggeri si trova a difendere la paternità del suo capolavoro da neanche troppo velate insinuazioni.
Nel 2019 infatti era stata la Rettore a sostenere nella trasmissione Rai, "Ora o mai più", il pezzo era da attribuire a Fossati. Ruggeri decise di usare l'ironia pubblicando sempre su twitter solo queste parole "...non ce la fanno proprio", come a voler sottintendere che l'invidia rode i suoi colleghi.
Lascio ai nostri artisti la diatriba sulla reale paternità del pezzo magistralmente interpretato da Loredana, mentre io mi godo "Il mio mare d'inverno.."
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Ed Sheeran: il nuovo album registrato nelle case dei fan
Il 29 settembre esce il nuovo album di Ed Sheeran "Autumn Variations". Il cantautore britannico ha annunciato attraverso i social una sorpresa: una versione live con le canzoni registrate a casa dei fan!

Beethoven: opera incompiuta completata dall'intelligenza artificiale
Si è soliti pensare che le macchine riescano perfettamente a seguire uno spartito, ma che manchino di creatività. Tuttavia anche uno degli ultimi baluardi della differenza con gli uomini pare stia per cadere.

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitarn 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

Astromare: questo gruppo è un albergo
Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) davanti a Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Ma sono così forti?