Il Volo vittima di bullismo mediatico?


Dimmi perché quando sento la radio, non sento solo te. Dimmi perché quando vedo la tv, non vedo solo te. Il Volo è risentito e non ne fa mistero: "Ci snobbano, non passano i nostri pezzi nemmeno con la pistola alla tempia". Il trio, di recente, ha parlato del rapporto con le radio e la stampa, sottolineando una certa freddezza nei loro confronti. Nemmeno l'uso delle armi pare essere efficace per convincere le emittenti a inserire nelle rotazioni le loro canzoni.

Quali le ragioni di questa assenza di empatia? Sarà per quella storiaccia (poi smentita) secondo cui avrebbero ridipinto le pareti di una camera d'albergo con i loro escrementi? O per il gran rifiuto di cantare alla cerimonia di insediamento di Trump? C'è un preciso disegno politico dietro questa ghettizzazione o è semplice buon gusto?

Spesso, quando ci si pone una domanda, la risposta o è molto complessa o è molto più semplice. Per cui, bando alle ipotesi complottistiche, è probabile che il Volo non sia nelle corde degli ascoltatori di tutte quelle radio ai quali i 3 tenori si riferiscono. Altrimenti il business avrebbe la meglio sull'avversione, perchè l'obiettivo di una emittente resta sempre quello di essere ascoltata.

Inoltre, analizzando la loro discografia, l'ultimo album di inediti è del 2019 ("Musica") e, su 11 tracce, gli inediti sono solo 3. Bisogna risalire al 2015 con "L'Amore Si Muove" per trovare un prodotto meno ricco di cover. Quindi l'assenza di brani recenti e lo scarso appeal radiofonico del crossover tra pop e musica classica potrebbero aver determinato la poca attenzione nei loro confronti. E voi cosa ne pensate?

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Benji: "con Bella Thorne è finita per colpa del sesso a tre"

26/09/2023

Benjamin Mascolo, intervistato per quasi 2 ore da Luca Casadei nel format One More Time, ha parlato dei momenti critici affrontati nella vita, delle dipendenze e di tutto quello che ti può portare a fondo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ed Sheeran: il nuovo album registrato nelle case dei fan

26/09/2023

Il 29 settembre esce il nuovo album di Ed Sheeran "Autumn Variations". Il cantautore britannico ha annunciato attraverso i social una sorpresa: una versione live con le canzoni registrate a casa dei fan!

NUOVE USCITE MUSICALI

Beethoven: opera incompiuta completata dall'intelligenza artificiale

25/09/2023

Si è soliti pensare che le macchine riescano perfettamente a seguire uno spartito, ma che manchino di creatività. Tuttavia anche uno degli ultimi baluardi della differenza con gli uomini pare stia per cadere.

CONCERTI ED EVENTI

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine


Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

CONCERTI ED EVENTI

Daitarn 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre

21/09/2023

Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi

20/09/2023

Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

CONCERTI ED EVENTI

Alan Sorrenti oltre la zona sicura

18/09/2023

Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Astromare: questo gruppo è un albergo


Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

BAND EMERGENTI

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"

14/09/2023

Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song