
Intervista: Davide De Marinis presenta "Stringimi Più Forte"
Festivalbar, Festival di Sanremo, grande successo con "Troppo Bella" nell'estate del 1999, 4 album, diversi singoli e collaborazioni importanti. Tutto questo è Davide De Marinis, con cui abbiamo scambiato alcune battute in occasione dell'uscita del suo nuovo brano "Stringimi Più Forte".
Ciao Davide, benvenuto su Toptesti. E' uscito da pochissimo il tuo nuovo singolo "Stringimi Più Forte". Ce lo racconti?
"Stringimi Più Forte" è una canzone che ho scritto andando in bicicletta. Mi ero perso a Milano, stavo cercando una via e ho iniziato a canticchiare delle parole. E' una melodia che poi ho registrato sul cellulare. E' una canzone che spinge tutti ad abbracciarsi e stringersi più forte. Questo è il vero significato.
Come mai è stato scelto proprio Alassio per girare il video?
Il video di "Stringimi Più Forte" è stato girato ad Alassio perché è una città molto bella, che mi ha portato fortuna con il mio primo singolo "Troppo Bella". Quindi abbiamo deciso di ritornare in quei posti e di girare un video positivo, solare e semplice.
Da "Come Da 2 Lunedì" del 2006, tuo ultimo disco, sono trascorsi 11 anni. In questo lasso di tempo come si è evoluto il tuo rapporto con la musica? A "Stringimi Più Forte" seguirà un nuovo album?
Si, l'ultimo album risale al 2006. La musica è cambiata. Di album se ne vedono sempre meno. Dal 2006 in poi ho proseguito la mia carriera con collaborazioni e ovviamente live, soprattutto d'estate, facendo uscire semplicemente dei singoli. Alcuni hanno avuto più visibilità, altri meno, ma adesso, con "Stringimi Più Forte", c'è anche il progetto di un album che dovrebbe uscire a fine settembre.
Da "Troppo Bella" del 1999 a "Stringimi Più Forte" c'è sempre la tua chitarra blu. Ha un significato particolare per te?
Uso sempre la chitarra blu, quella di "Troppo Bella", perché è un mio portafortuna. Sono legato allo strumento e anche nel video di "Stringimi Più Forte" ho voluto riproporla perché ci tenevo a rivivere emozioni che avevo vissuto un pò di anni fa.
Hai partecipato tre volte al Festival di Sanremo e tre volte al Festivalbar. A quale manifestazione sei più legato e che differenze hai riscontrato nel clima che si respira?
Ho partecipato a 3 Festival di Sanremo e tre Festivalbar. Devo dire che le emozioni più grandi me le ha date il Festival di Sanremo perché il tremore e le palpitazioni, l'entusiasmo e l'energia che si sentono su quel palco nessun altro palco me le ha date. Come cantautore e cantante che si esibisce su quel palco, quindi, tra Sanremo e Festivalbar scelgo Sanremo, anche se sono ovviamente legato al Festivalbar in maniera affettiva.
Al Festival di Sanremo hai ricoperto sia il ruolo di interprete che quello di autore (per Cattivi Pensieri e Toto Cutugno). Quale delle due vesti preferisci?
Preferisco la veste di cantante. Mi sento più completo come cantante o cantautore, anche se amo collaborare, scrivere canzoni per altri. Se devo scegliere, quindi, scelgo quella di cantante perché mi diverte anche l'idea di esibirmi live.
Da alcuni anni ti si vede spesso con Roberto Ferrari di Radio DJ. Come è nato questo sodalizio artistico e che progetti avete per il futuro?
Con Roberto Ferrari prima di tutto c'è una grande amicizia e ci legano tante esperienze, tanti momenti di divertimento, vacanze passate insieme. E quindi sono nate queste dirette che facciamo da un pò di anni ormai, che ci hanno permesso anche di fare delle serate insieme, di progettare delle scenette, delle piccole sitcom che stanno andando benissimo. Le nostre dirette, tutti i giorni o quasi, sono viste da parecchie migliaia di persone che ci seguono. Quindi molto bello.
Quei 2 sogni nel cassetto e i 3 nell'armadietto di cui parlavi in "Troppo Bella" sono ancora lì oppure sei riuscito a realizzarli?
Allora, alcuni sogni nel cassetto li ho realizzati. Devo essere onesto: quelli dell'armadietto mancano ancora all'appello. Però diciamo che con "Stringimi Più Forte" si stanno riaprendo molte porte che volevo si riaprissero e sono contento del tour che sto facendo. Quest'anno sto portando in giro la mia serata che si intitola "Serata troppo bella: De Marinis canta Battisti". Canto le mie canzoni e poi un omaggio a Battisti, per un'ora e mezza o 2 di musica in cui la gente canta dall'inizio alla fine. Mi esibisco sia con il gruppo che in acustico, io e il mio chitarrista Sergio De Agostini.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Al via La Notte della Taranta 2025
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.

Hulk Hogan: bassista professionista prima del wrestling
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.

Ho visto Amedeo Minghi parlare di Ozzy Osbourne
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.

Addio Ozzy
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.

Ultimo: 250.000 biglietti in 3 ore!
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.

Klarna in crisi: colpa dei biglietti dei concerti non pagati?
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.

Grandi firme al Festival Internazionale del Jazz di La Spezia
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.

Canzoni di mare per gente di mare e non solo
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.

Oasis reunion: è successo davvero!
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!

Green Day: fan sul palco suona gli Oasis e viene cacciato via
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?

Finti sold out: come trovare i biglietti dei concerti a 10 euro o addirittura gratis?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?

Quando il gioco si fa musica, artisti e canzoni ispirate al mondo dell'azzardo
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni

Ligabue sbronzo per colpa di Guccini
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.

Rock in Roma 2025 ai nastri di partenza
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.

L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle

Mike Portnoy: la precarietà del batterista moderno
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.

I concerti in Calabria dell'estate 2025
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.

Amadeus: flop della prima puntata di "Like a Star"
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.

Lucio Battisti: la Sony perde la battaglia legale con gli eredi del cantautore
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.

I 100 migliori cantanti di tutti i tempi
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.