Intervista: Davide De Marinis presenta "Stringimi Più Forte"


Festivalbar, Festival di Sanremo, grande successo con "Troppo Bella" nell'estate del 1999, 4 album, diversi singoli e collaborazioni importanti. Tutto questo è Davide De Marinis, con cui abbiamo scambiato alcune battute in occasione dell'uscita del suo nuovo brano "Stringimi Più Forte".

Ciao Davide, benvenuto su Toptesti. E' uscito da pochissimo il tuo nuovo singolo "Stringimi Più Forte". Ce lo racconti?
"Stringimi Più Forte" è una canzone che ho scritto andando in bicicletta. Mi ero perso a Milano, stavo cercando una via e ho iniziato a canticchiare delle parole. E' una melodia che poi ho registrato sul cellulare. E' una canzone che spinge tutti ad abbracciarsi e stringersi più forte. Questo è il vero significato.

Come mai è stato scelto proprio Alassio per girare il video?
Il video di "Stringimi Più Forte" è stato girato ad Alassio perché è una città molto bella, che mi ha portato fortuna con il mio primo singolo "Troppo Bella". Quindi abbiamo deciso di ritornare in quei posti e di girare un video positivo, solare e semplice.

Da "Come Da 2 Lunedì" del 2006, tuo ultimo disco, sono trascorsi 11 anni. In questo lasso di tempo come si è evoluto il tuo rapporto con la musica? A "Stringimi Più Forte" seguirà un nuovo album?
Si, l'ultimo album risale al 2006. La musica è cambiata. Di album se ne vedono sempre meno. Dal 2006 in poi ho proseguito la mia carriera con collaborazioni e ovviamente live, soprattutto d'estate, facendo uscire semplicemente dei singoli. Alcuni hanno avuto più visibilità, altri meno, ma adesso, con "Stringimi Più Forte", c'è anche il progetto di un album che dovrebbe uscire a fine settembre.

Da "Troppo Bella" del 1999 a "Stringimi Più Forte" c'è sempre la tua chitarra blu. Ha un significato particolare per te?
Uso sempre la chitarra blu, quella di "Troppo Bella", perché è un mio portafortuna. Sono legato allo strumento e anche nel video di "Stringimi Più Forte" ho voluto riproporla perché ci tenevo a rivivere emozioni che avevo vissuto un pò di anni fa.

Hai partecipato tre volte al Festival di Sanremo e tre volte al Festivalbar. A quale manifestazione sei più legato e che differenze hai riscontrato nel clima che si respira?
Ho partecipato a 3 Festival di Sanremo e tre Festivalbar. Devo dire che le emozioni più grandi me le ha date il Festival di Sanremo perché il tremore e le palpitazioni, l'entusiasmo e l'energia che si sentono su quel palco nessun altro palco me le ha date. Come cantautore e cantante che si esibisce su quel palco, quindi, tra Sanremo e Festivalbar scelgo Sanremo, anche se sono ovviamente legato al Festivalbar in maniera affettiva.

Al Festival di Sanremo hai ricoperto sia il ruolo di interprete che quello di autore (per Cattivi Pensieri e Toto Cutugno). Quale delle due vesti preferisci?
Preferisco la veste di cantante. Mi sento più completo come cantante o cantautore, anche se amo collaborare, scrivere canzoni per altri. Se devo scegliere, quindi, scelgo quella di cantante perché mi diverte anche l'idea di esibirmi live.

Da alcuni anni ti si vede spesso con Roberto Ferrari di Radio DJ. Come è nato questo sodalizio artistico e che progetti avete per il futuro?
Con Roberto Ferrari prima di tutto c'è una grande amicizia e ci legano tante esperienze, tanti momenti di divertimento, vacanze passate insieme. E quindi sono nate queste dirette che facciamo da un pò di anni ormai, che ci hanno permesso anche di fare delle serate insieme, di progettare delle scenette, delle piccole sitcom che stanno andando benissimo. Le nostre dirette, tutti i giorni o quasi, sono viste da parecchie migliaia di persone che ci seguono. Quindi molto bello.

Quei 2 sogni nel cassetto e i 3 nell'armadietto di cui parlavi in "Troppo Bella" sono ancora lì oppure sei riuscito a realizzarli?
Allora, alcuni sogni nel cassetto li ho realizzati. Devo essere onesto: quelli dell'armadietto mancano ancora all'appello. Però diciamo che con "Stringimi Più Forte" si stanno riaprendo molte porte che volevo si riaprissero e sono contento del tour che sto facendo. Quest'anno sto portando in giro la mia serata che si intitola "Serata troppo bella: De Marinis canta Battisti". Canto le mie canzoni e poi un omaggio a Battisti, per un'ora e mezza o 2 di musica in cui la gente canta dall'inizio alla fine. Mi esibisco sia con il gruppo che in acustico, io e il mio chitarrista Sergio De Agostini.


Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

Dj Michelle: 7 inediti e 13 anni


Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.

BAND EMERGENTI

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?

29/03/2025

Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"

28/03/2025

Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

INTERVISTE

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita

10/03/2025

Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"

07/03/2025

Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

CONCERTI ED EVENTI

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"

06/03/2025

Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

CONCERTI ED EVENTI

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo

01/03/2025

Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.

CONCERTI ED EVENTI

San Marino Song Contest 2025: una porta sull'Eurovision


L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.

CONCERTI ED EVENTI

Lucio Corsi all'Eurovision Song Contest 2025

23/02/2025

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.

CONCERTI ED EVENTI

Sanremo 2025: Olly vince ma quasi non ci crede

16/02/2025

Il festival di Sanremo 2025 lo vince Olly, staccando di una lunghezza Lucio Corsi e di 2 Brunori Sas. Quarto Fedez e quinto Simone Cristicchi che, forse, si attendeva un piazzamento migliore.

CONCERTI ED EVENTI

Musica e giochi: il suono delle slot più iconiche

12/02/2025

Nel mondo del gioco online, la musica gioca un ruolo fondamentale nell'esperienza dell'utente. Le slot machine, in particolare, utilizzano colonne sonore e effetti sonori studiati per aumentare il coinvolgimento e rendere ogni giro ancora più emozionante. Tra queste, sweet bonanza si distingue per la sua atmosfera spensierata e i suoni vivaci che accompagnano l'azione sullo schermo. Ma come viene scelta la musica nelle slot e quali sono le più iconiche in questo settore? Scopriamolo insieme.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, si è suicidato

11/02/2025

Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, è deceduto ieri, lunedì 11 febbraio, intorno alle 13:20. Si è suicidato gettandosi dal settimo piano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sebastian Bach fa un regalo al suo collo: è la fine dell'headbanging

04/02/2025

Per Sebastian Bach è arrivato il momento di fare i conti con il suo fisico, con il quale stringere un vero e proprio trattato di pace. L'armistizio prevede la rinuncia a gesti iconici ma non più in linea con l'età.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Emis Killa rinuncia a Sanremo per il possibile coinvolgimento nell'inchiesta sulle curve criminali

29/01/2025

Emis Killa ha comunicato dalle sue pagine social di rinunciare alla partecipazione al festival di Sanremo 2025 per probabili indagini in corso sulla sua persona nell'ambito dell'inchiesta "Doppia curva", quella sugli affari criminali delle curve del Milan e dell'Inter.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sanremo 2025: è già tempo dei voti della stampa. Il migliore è...

23/01/2025

Il festival di Sanremo 2025 non è ancora iniziato, ma le principali testate giornalistiche hanno già avuto la possibilità di ascoltare le canzoni e di sottoporle a valutazione. Così, grazie ai loro voti, abbiamo una prima classifica di gradimento.

CONCERTI ED EVENTI

4 Non Blondes: la prima reunion dopo 30 anni

17/01/2025

Ricordate i 4 Non Blondes? No? Eppure nel 1992 hanno pubblicato un album dal titolo "Bigger, Better, Faster, More!" che ha venduto milioni di copie.

CONCERTI ED EVENTI

25 anni di Baustelle: il nuovo album e il festival "Galactico"

16/01/2025

I Baustelle festeggiano un quarto di secolo con l'uscita del nuovo album "El Galatico" e un festival tutto loro.

CONCERTI ED EVENTI

Zucchero al Circo Massimo: è la prima volta

11/01/2025

Il 2025 è l'anno di Zucchero al Circo Massimo. In 40 anni di carriera non era mai successo.

CONCERTI ED EVENTI

I concerti rock del 2025 in Italia


Quali sono gli appuntamenti che un amante del rock non può proprio perdere nel 2025? Qui di seguito una lista di soli artisti stranieri tranne uno che quest'anno si esibiranno in Italia.

CONCERTI ED EVENTI

Festival di Sanremo 2025: le "Nuove Proposte" non così nuove

27/12/2024

La ripristinata categorie delle "Nuove Proposte" è composta per intero da alcune vecchie conoscenze dei talent. Esiste una corsia preferenziale?

CONCERTI ED EVENTI

Il Campidoglio silura Tony Effe: niente concerto di capodanno

18/12/2024

Tony Effe doveva esibirsi al Circo Massimo per il concerto di capodanno, ma è stato silurato sulla linea del traguardo, quando il Comune di Roma si è reso conto che la sua presenza all'evento avrebbe scatenato l'inferno.

CONCERTI ED EVENTI

Irene Grandi: "Per Sanremo la Rai paga il cantante 200 euro"

16/12/2024

Irene Grandi ha raccontato alcuni retroscena del festival di Sanremo, soprattutto per quanto riguarda il giro di denaro che c'è dietro, con alcuni risvolti sorprendenti.

CONCERTI ED EVENTI

Anastacia in Italia nel marzo 2025 con 4 date

13/12/2024

Anastacia torna in Italia nel mese di marzo 2025 con 4 date imperdibili.

CONCERTI ED EVENTI

Cosenza ha scelto Achille Lauro per il Capodanno 2024: "Me Ne Frego"

03/12/2024

Sarà un Capodanno 2024 fragole, panna e champagne quello della città di Cosenza perché l'amministrazione comunale ha scelto Achille Lauro per il concertone con cui brindare all'anno nuovo.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song