Intervista ESCLUSIVA a Massimo Di Cataldo: c'è bisogno di credere


In occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "C'è Bisogno Di Credere", abbiamo intervistato Massimo Di Cataldo, che si è raccontato tra presente, passato e opportunità future.

Ciao Massimo, benvenuto su Toptesti.it. E' uscito da poco il tuo nuovo singolo "C'è Bisogno Di Credere". Com'è nato?

E' un brano d'impulso. E' nato da una grande necessità. Il motivo per cui ho scritto questa canzone è che le mie emozioni hanno bisogno di una valvola di sfogo, di essere veicolate al di fuori, altrimenti rischio l'implosione.

La pandemia ha cambiato le forme di comunicazione e di divulgazione anche della musica: la vivi più come una nuova opportunità o solo come una limitazione?

Da ogni cosa bisogna cercare di trarre la parte buona, se possibile, però non l'avrei mai desiderato un momento del genere. Avrei preferito poter essere libero di viaggiare, di fare musica. Ciò che provo io è quello che prova la gente, che psicologicamente è messa a dura prova. Questa è una situazione emergenziale, in cui ci confrontiamo con circostanze eccezionali. Per questo mi auguro non ci si abitui a vivere in questo modo e che si ritorni prima possibile alla normalità, superando questa condizione transitoria.

Secondo te anche quest'anno Sanremo è Sanremo? Oppure con tutte le polemiche, senza pubblico, con lo slittamento in avanti della data di inizio, si è persa un pò della sua essenza?

Sanremo è una manifestazione canora. E' diventata col tempo una trasmissione televisiva e quest'anno, senza pubblico, lo sarà ancora di più. Le polemiche fanno parte del gioco e aumentano l'attenzione nei confronti del festival. Penso tuttavia che a volte si ecceda in questo. A ogni cosa il giusto peso.

Hai mai pensato di tornare sul palco dell'Ariston?

Ci sono stato quando sentivo fosse il momento giusto, agli inizi della mia carriera. In questo momento il mio obiettivo è esprimere quello in cui credo, senza avere vincoli particolari, nella consapevolezza che esiste tutto un mondo al di fuori di Sanremo, che resta comunque una vetrina importante.

Nel 2018 hai partecipato alla trasmissione RAI "Ora o mai più". In quella circostanza hai parlato della solitudine che vive l'artista non nel crepuscolo, ma nel picco. Qual è la cosa più importante nella gestione degli alti e dei bassi che inevitabilmente capitano nell'arco di una carriera?

Cercare di trovare un equilibrio anche al di fuori del proprio mestiere, soprattutto nella vita privata, attraverso i rapporti con le persone, i rapporti veri con le persone più vicine, quelle con cui sei cresciuto e che ti conoscono realmente per come sei.

E' facile credere ai tuoi ammiratori che in quel momento ti esaltano e ti fanno sentire veramente un dio. Ma nella vita privata sei un uomo come tutti gli altri, anche con le sue fragilità. Il problema di chi fa questo mio lavoro è che si cerca sempre una sorta di esaltazione e c'è il rischio di andare a cercarla anche in cose sbagliate, che a lungo andare ti condizionano a livello mentale.

Credo che la cosa più importante sia sempre dare il giusto valore a quello che ci circonda, che siano premi luccicanti o le cose più semplici. In una situazione come questa, quanto è più importante l'aria che respiriamo di tutto il resto? Tu ti rendi conto che poi puoi avere le cose più belle del mondo, ma basta un niente per perdere tutto. Ed è allora che capisci che la cosa più importante è proprio l'aria che respiri.

In un artista convivono la persona e il personaggio: qual è il giusto equilibrio tra questi due aspetti?

Per me la musica è sempre stata la priorità. La moda non è mai stata una priorità. Siamo persone. L'importante non è come sei fatto ma quello che hai fatto. Ci posso anche aver giocato un pò sul fattore del fascino, ma sono una persona che usa il cuore e la testa per quello che faccio.

Io sono prevalentemente un autore. Per cui le canzoni le suono, le produco, le arrangio e in ultimo le canto, e ancora più in ultimo le rappresento come personaggio. Il personaggio è la punta dell'iceberg.

La cosa più importante è tutto quello che viene prima: aver scritto una canzone, conoscere la musica, saper suonare degli strumenti, lavorare in produzione. E' tutto un background molto importante che poi struttura un artista.

Preferisci l'aspetto compositivo o il rapporto live con il pubblico?

Sono importanti entrambi. L'aspetto autorale è fondamentale perché mi dà modo di esprimere me stesso. Il live è come una ricarica di cui ogni artista ha bisogno, uno scambio di energia con il pubblico, dal quale ricevi un feedback immediato.

Nel 2003 sei stato nella giuria di "Superstar tour", che è la seconda edizione di Popstar, il padre di tutti i talent. La tua che esperienza è stata?

E' stata una esperienza molto divertente e formativa. Non sapevo bene neppure io ciò che stavo facendo, erano gli albori di qualcosa di nuovo. Gli autori spingevano affinchè il programma assumesse una certa drammaticità: evidenziare sempre al provinando l'importanza di quello che stava facendo, creare un pò di tensione emotiva, di pathos.

E in effetti questo fattore nel corso del tempo è aumentato tantissimo nei vari talent. Veniva inteso come l'occasione della vita. Questo stato di cose metteva molta pressione addosso al ragazzo o alla ragazza che provavano questa strada. Bisogna avere una grande motivazione per affrontare tutto questo. Non a caso quell'anno c'era Emma Marrone, che era una di quelle che aveva più motivazione in assoluto.

A volte gli autori del programma mi mettevano anche in difficoltà perché dovevo tenere sempre il freno a meno tirato nei giudizi, al fine di spronare ma anche di creare maggiore interesse attorno alle dinamiche dello show. Per questo alcune critiche ai ragazzi a volte le sentivo un pò forzate.

NOTE. La riproduzione totale o parziale di questa intervista deve riportare sempre la fonte: www.toptesti.it

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

Dj Michelle: 7 inediti e 13 anni


Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.

BAND EMERGENTI

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?

29/03/2025

Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"

28/03/2025

Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

INTERVISTE

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita

10/03/2025

Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"

07/03/2025

Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

CONCERTI ED EVENTI

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"

06/03/2025

Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

CONCERTI ED EVENTI

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo

01/03/2025

Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.

CONCERTI ED EVENTI

San Marino Song Contest 2025: una porta sull'Eurovision


L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.

CONCERTI ED EVENTI

Lucio Corsi all'Eurovision Song Contest 2025

23/02/2025

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.

CONCERTI ED EVENTI

Sanremo 2025: Olly vince ma quasi non ci crede

16/02/2025

Il festival di Sanremo 2025 lo vince Olly, staccando di una lunghezza Lucio Corsi e di 2 Brunori Sas. Quarto Fedez e quinto Simone Cristicchi che, forse, si attendeva un piazzamento migliore.

CONCERTI ED EVENTI

Musica e giochi: il suono delle slot più iconiche

12/02/2025

Nel mondo del gioco online, la musica gioca un ruolo fondamentale nell'esperienza dell'utente. Le slot machine, in particolare, utilizzano colonne sonore e effetti sonori studiati per aumentare il coinvolgimento e rendere ogni giro ancora più emozionante. Tra queste, sweet bonanza si distingue per la sua atmosfera spensierata e i suoni vivaci che accompagnano l'azione sullo schermo. Ma come viene scelta la musica nelle slot e quali sono le più iconiche in questo settore? Scopriamolo insieme.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, si è suicidato

11/02/2025

Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, è deceduto ieri, lunedì 11 febbraio, intorno alle 13:20. Si è suicidato gettandosi dal settimo piano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sebastian Bach fa un regalo al suo collo: è la fine dell'headbanging

04/02/2025

Per Sebastian Bach è arrivato il momento di fare i conti con il suo fisico, con il quale stringere un vero e proprio trattato di pace. L'armistizio prevede la rinuncia a gesti iconici ma non più in linea con l'età.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Emis Killa rinuncia a Sanremo per il possibile coinvolgimento nell'inchiesta sulle curve criminali

29/01/2025

Emis Killa ha comunicato dalle sue pagine social di rinunciare alla partecipazione al festival di Sanremo 2025 per probabili indagini in corso sulla sua persona nell'ambito dell'inchiesta "Doppia curva", quella sugli affari criminali delle curve del Milan e dell'Inter.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sanremo 2025: è già tempo dei voti della stampa. Il migliore è...

23/01/2025

Il festival di Sanremo 2025 non è ancora iniziato, ma le principali testate giornalistiche hanno già avuto la possibilità di ascoltare le canzoni e di sottoporle a valutazione. Così, grazie ai loro voti, abbiamo una prima classifica di gradimento.

CONCERTI ED EVENTI

4 Non Blondes: la prima reunion dopo 30 anni

17/01/2025

Ricordate i 4 Non Blondes? No? Eppure nel 1992 hanno pubblicato un album dal titolo "Bigger, Better, Faster, More!" che ha venduto milioni di copie.

CONCERTI ED EVENTI

25 anni di Baustelle: il nuovo album e il festival "Galactico"

16/01/2025

I Baustelle festeggiano un quarto di secolo con l'uscita del nuovo album "El Galatico" e un festival tutto loro.

CONCERTI ED EVENTI

Zucchero al Circo Massimo: è la prima volta

11/01/2025

Il 2025 è l'anno di Zucchero al Circo Massimo. In 40 anni di carriera non era mai successo.

CONCERTI ED EVENTI

I concerti rock del 2025 in Italia


Quali sono gli appuntamenti che un amante del rock non può proprio perdere nel 2025? Qui di seguito una lista di soli artisti stranieri tranne uno che quest'anno si esibiranno in Italia.

CONCERTI ED EVENTI

Festival di Sanremo 2025: le "Nuove Proposte" non così nuove

27/12/2024

La ripristinata categorie delle "Nuove Proposte" è composta per intero da alcune vecchie conoscenze dei talent. Esiste una corsia preferenziale?

CONCERTI ED EVENTI

Il Campidoglio silura Tony Effe: niente concerto di capodanno

18/12/2024

Tony Effe doveva esibirsi al Circo Massimo per il concerto di capodanno, ma è stato silurato sulla linea del traguardo, quando il Comune di Roma si è reso conto che la sua presenza all'evento avrebbe scatenato l'inferno.

CONCERTI ED EVENTI

Irene Grandi: "Per Sanremo la Rai paga il cantante 200 euro"

16/12/2024

Irene Grandi ha raccontato alcuni retroscena del festival di Sanremo, soprattutto per quanto riguarda il giro di denaro che c'è dietro, con alcuni risvolti sorprendenti.

CONCERTI ED EVENTI

Anastacia in Italia nel marzo 2025 con 4 date

13/12/2024

Anastacia torna in Italia nel mese di marzo 2025 con 4 date imperdibili.

CONCERTI ED EVENTI

Cosenza ha scelto Achille Lauro per il Capodanno 2024: "Me Ne Frego"

03/12/2024

Sarà un Capodanno 2024 fragole, panna e champagne quello della città di Cosenza perché l'amministrazione comunale ha scelto Achille Lauro per il concertone con cui brindare all'anno nuovo.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song