Intervista ESCLUSIVA a Massimo Di Cataldo: c'è bisogno di credere
In occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "C'è Bisogno Di Credere", abbiamo intervistato Massimo Di Cataldo, che si è raccontato tra presente, passato e opportunità future.
Ciao Massimo, benvenuto su Toptesti.it. E' uscito da poco il tuo nuovo singolo "C'è Bisogno Di Credere". Com'è nato?
E' un brano d'impulso. E' nato da una grande necessità. Il motivo per cui ho scritto questa canzone è che le mie emozioni hanno bisogno di una valvola di sfogo, di essere veicolate al di fuori, altrimenti rischio l'implosione.
La pandemia ha cambiato le forme di comunicazione e di divulgazione anche della musica: la vivi più come una nuova opportunità o solo come una limitazione?
Da ogni cosa bisogna cercare di trarre la parte buona, se possibile, però non l'avrei mai desiderato un momento del genere. Avrei preferito poter essere libero di viaggiare, di fare musica. Ciò che provo io è quello che prova la gente, che psicologicamente è messa a dura prova. Questa è una situazione emergenziale, in cui ci confrontiamo con circostanze eccezionali. Per questo mi auguro non ci si abitui a vivere in questo modo e che si ritorni prima possibile alla normalità, superando questa condizione transitoria.
Secondo te anche quest'anno Sanremo è Sanremo? Oppure con tutte le polemiche, senza pubblico, con lo slittamento in avanti della data di inizio, si è persa un pò della sua essenza?
Sanremo è una manifestazione canora. E' diventata col tempo una trasmissione televisiva e quest'anno, senza pubblico, lo sarà ancora di più. Le polemiche fanno parte del gioco e aumentano l'attenzione nei confronti del festival. Penso tuttavia che a volte si ecceda in questo. A ogni cosa il giusto peso.
Hai mai pensato di tornare sul palco dell'Ariston?
Ci sono stato quando sentivo fosse il momento giusto, agli inizi della mia carriera. In questo momento il mio obiettivo è esprimere quello in cui credo, senza avere vincoli particolari, nella consapevolezza che esiste tutto un mondo al di fuori di Sanremo, che resta comunque una vetrina importante.
Nel 2018 hai partecipato alla trasmissione RAI "Ora o mai più". In quella circostanza hai parlato della solitudine che vive l'artista non nel crepuscolo, ma nel picco. Qual è la cosa più importante nella gestione degli alti e dei bassi che inevitabilmente capitano nell'arco di una carriera?
Cercare di trovare un equilibrio anche al di fuori del proprio mestiere, soprattutto nella vita privata, attraverso i rapporti con le persone, i rapporti veri con le persone più vicine, quelle con cui sei cresciuto e che ti conoscono realmente per come sei.
E' facile credere ai tuoi ammiratori che in quel momento ti esaltano e ti fanno sentire veramente un dio. Ma nella vita privata sei un uomo come tutti gli altri, anche con le sue fragilità. Il problema di chi fa questo mio lavoro è che si cerca sempre una sorta di esaltazione e c'è il rischio di andare a cercarla anche in cose sbagliate, che a lungo andare ti condizionano a livello mentale.
Credo che la cosa più importante sia sempre dare il giusto valore a quello che ci circonda, che siano premi luccicanti o le cose più semplici. In una situazione come questa, quanto è più importante l'aria che respiriamo di tutto il resto? Tu ti rendi conto che poi puoi avere le cose più belle del mondo, ma basta un niente per perdere tutto. Ed è allora che capisci che la cosa più importante è proprio l'aria che respiri.
In un artista convivono la persona e il personaggio: qual è il giusto equilibrio tra questi due aspetti?
Per me la musica è sempre stata la priorità. La moda non è mai stata una priorità. Siamo persone. L'importante non è come sei fatto ma quello che hai fatto. Ci posso anche aver giocato un pò sul fattore del fascino, ma sono una persona che usa il cuore e la testa per quello che faccio.
Io sono prevalentemente un autore. Per cui le canzoni le suono, le produco, le arrangio e in ultimo le canto, e ancora più in ultimo le rappresento come personaggio. Il personaggio è la punta dell'iceberg.
La cosa più importante è tutto quello che viene prima: aver scritto una canzone, conoscere la musica, saper suonare degli strumenti, lavorare in produzione. E' tutto un background molto importante che poi struttura un artista.
Preferisci l'aspetto compositivo o il rapporto live con il pubblico?
Sono importanti entrambi. L'aspetto autorale è fondamentale perché mi dà modo di esprimere me stesso. Il live è come una ricarica di cui ogni artista ha bisogno, uno scambio di energia con il pubblico, dal quale ricevi un feedback immediato.
Nel 2003 sei stato nella giuria di "Superstar tour", che è la seconda edizione di Popstar, il padre di tutti i talent. La tua che esperienza è stata?
E' stata una esperienza molto divertente e formativa. Non sapevo bene neppure io ciò che stavo facendo, erano gli albori di qualcosa di nuovo. Gli autori spingevano affinchè il programma assumesse una certa drammaticità: evidenziare sempre al provinando l'importanza di quello che stava facendo, creare un pò di tensione emotiva, di pathos.
E in effetti questo fattore nel corso del tempo è aumentato tantissimo nei vari talent. Veniva inteso come l'occasione della vita. Questo stato di cose metteva molta pressione addosso al ragazzo o alla ragazza che provavano questa strada. Bisogna avere una grande motivazione per affrontare tutto questo. Non a caso quell'anno c'era Emma Marrone, che era una di quelle che aveva più motivazione in assoluto.
A volte gli autori del programma mi mettevano anche in difficoltà perché dovevo tenere sempre il freno a meno tirato nei giudizi, al fine di spronare ma anche di creare maggiore interesse attorno alle dinamiche dello show. Per questo alcune critiche ai ragazzi a volte le sentivo un pò forzate.
NOTE. La riproduzione totale o parziale di questa intervista deve riportare sempre la fonte: www.toptesti.it
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Angus Young: la picconata su Eric Clapton
La tocca piano Angus Young, chitarrista degli AC/DC, per dire che forse (anzi senza forse), Eric Clapton è considerato più di quel che è.
Sex Pistols: all'asta i manoscritti originali dei testi di John Lydon
Un cimelio incredibile della storia del punk sta per essere battuto all'asta. Lo pagherete caro ma vi piacerà.
Lily Allen: "Guadagno più con i piedi su OlnyFans che su Spotify"
Vendere foto dei piedi sminuisce l'artista? Lily Allen e le critiche per le sue doppie entrate.
Chiamamifaro: i concorrenti di "Amici" non più sconosciuti
Il cambiamento dei concorrenti del talent "Amici" è sempre più netto: da "Saranno Famosi" a "Già Famosi" o "Già Quasi Famosi".
Suonare per 14 anni in nero nella la banda della polizia: si può fare?
E' possibile suonare nella banda della polizia di Stato ed essere pagati in nero per ben 14 anni? La storia dell'arpista romana Ornella Bartolozzi arriva al TAR del Lazio.
Gino Paoli: "sono un casalingo. Per farmi uscire devi costringermi. Anche perché..."
Gino Paoli si esprime sulla sua attuale voglia di interfacciarsi coi propri simili, dando voce a quella latente misantropia che fa parte di ognuno di noi.
X Factor 2024: Mimì Caruso ha un altro passo
Nell'edizione 2024 di X Factor, ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp. La fase delle "sedie" ha mostrato come ci sia una concorrente al di sopra di tutti gli altri: Mimì Caruso.
Tony Effe lancia i calzini sul pubblico a fine concerto. Fan in delirio
Calzini sporchi sugli spettatori, che se li contendono. E' successo davvero.
Caparezza: segnali di risveglio
Un post su un nuovo progetto scatena l'amore dei suoi fan, antidoto vero per combattere l'acufene che lo ha condotto sulla soglia del ritiro.
Mick Jagger: "Quando compirò 33 anni mi ritirerò"
"Quando compirò 33 anni mi ritirerò. È il momento in cui un uomo deve dedicarsi ad altre cose. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita".
Pink Floyd: venduto il catalogo per 400 milioni di dollari
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
U2: il documentario su Bono trasmesso da Rai5
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy: il carcere aumenta lo streaming ma rischia l'ergastolo
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini: il nuovo singolo e le date del tour
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
The Cure: il nuovo album "Songs Of A Lost World" e il sito dedicato
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
La Sad: signora sale sul palco e li insulta
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
Drone sul palco, Green Day in fuga
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.
Eminem: il nuovo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)"
Eminem ha deciso di decretare la morte del suo alter ego Slim Shady, compagno fedele di tutta la sua carriera, attraverso il nuovo attesissimo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)".