
#ioleggoperché
IL 23 aprile 2015 è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. #ioleggoperché è l’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori (AIE) che ha deciso di coinvolgere tutta l’Italia con eventi nelle piazze, sui treni, nelle scuole, nelle università e naturalmente nelle biblioteche del Bel Paese. L’obiettivo? “celebrare il valore del libro e della lettura, per conquistare e appassionare l’Italia che non legge”.
L’Università della calabria partecipa a questo evento nazionale che vede come ospite il cantautore e scrittoreVinicio Capossela che ha raccontato del ultimo lavoro di scrittura, Il paese dei Coppoloni.
Un libro che non è per “scarpe lucidate” dice la giornalista Alba Battista, mentre dialoga con Vinicio Capossela invitandolo a leggere alcuni passaggi della sua opera e ponendogli alcune domande alle quali lui risponde con la spontaneità che appartiene a chi si sente perfettamente a suo agio in un luogo. Sorrisi, simpatia, solarità in questo uomo che sa rendere musicali anche le parole scritte nel suo libro che sa creare una linea sottile tra natura e “soprannaturale”, che mette al centro la donna, che è anche madre e che interagisce con la luna, che sa guidare e sa seguire le azioni lente e a tratti malinconiche dell’uomo viandante, in perenne ricerca di qualcosa, affinché sia capace di affidarsi alla sua parte intuitiva.
Prima dell’entrata in teatro di Vinicio Capossela, per la “lettura al buio” un ragazzo non vedente ha letto su tastiera braille, un passo tratto dal libro “Moby Dick” e questo ha reso questa mattinata ricca di emozione e di sensazioni che promettono crescita e incoraggiamento a fare sempre più e sempre meglio.
Gli studenti dell’Unical hanno risposto numerosi all’iniziativa scrivendo su foglietti colorati i loro “io leggo perché…”
Francesca Flotta
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como
C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

Ucraina vieta libri e musica russi
La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo
Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"
"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus
Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione
Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"
Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

Canzoni italiane con titoli strani
Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco
Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.