Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra


Le associazioni ambientaliste Lipu, Italia Nostra, Marevivo, StorCal e Rifiuti Zero sono firmatarie di una nota nella quale esprimono perplessità sul "Jova Beach Party", che avrà luogo il 12 e 13 agosto sulla spiaggia di Roccella Jonica.

Non è la prima volta che vengono sollevate delle ombre sull'evento per via dell'impatto sul paesaggio e per l'assenza delle necessarie condizioni di sicurezza. L'obiettivo di Jovanotti è quello di organizzare una festa e di lasciare la location nell'esatto stato in cui la si è trovata e, qualora si sia resa necessario un qualsiasi adattamento dell'ambiente alle esigenze organizzative, provvedere poi al ripristino dello stato dei luoghi.

C'è chi storce il naso di fronte a una dichiarazione di intenti molto complicata da rispettare. Questo perché le spiagge non sono agglomerati di sabbia senza vita, ma ecosistemi con piante e animali. Per cui una trasformazione seppur temporanea di queste aree e una presenza così massiccia di cose e persone rischierebbero di comprometterne l'equilibrio. Ecco alcuni passaggi della nota delle associazioni ambientaliste: "Il luogo scelto per lo spettacolo non è un'area protetta, né tanto meno quest'anno sono state rilevate, finora, nidificazioni di Fratino e di Tartaruga marina, le due specie che normalmente si riproducono nell'area scelta per lo spettacolo. Le autorizzazioni sono state concesse ed è quindi tutto legale e regolare. Via alle ruspe, dunque, per lo sbancamento e il livellamento della spiaggia, ed alla sistemazione del villaggio, grande pressappoco quanto tre campi di calcio, delle luci e di tutto il necessario. L'area ionica reggina in cui è in programma il concerto è, però, è tra le più vocate per ospitare le due specie a rischio di estinzione. Per vivere e riprodursi hanno bisogno della spiaggia".

E proseguono: "Spiagge e litorali sono ambienti fragili e dinamici ed importanti aree di transizione tra la terraferma e il mare. Movimentare migliaia di metri cubi di sabbia per rendere fruibile la spiaggia a migliaia di persone, oltre a distruggere dune, piante pioniere ed ecosistemi diversi, è pericoloso per la stabilità dell'arenile".
"Gli organizzatori sostengono che tutto sarà riportato come prima. Ma questa è una menzogna, come del resto è stato dimostrato in altri siti coinvolti da passaggio del Jova Beach party. In molti casi il danno sarà irreversibile. Per tali motivi chiediamo l'introduzione al più presto di norme che vietino pratiche pericolose e ingiuste, dal momento che esistono luoghi storicamente deputati allo svolgimento di spettacoli come quello di Jovanotti come stadi e arene".

Il Jova Beach Party non è un rave e non e neppure il festival di Woodstock del 1999, ma non si può ignorare che la contemporanea presenza su una spiaggia di decine di migliaia di persone, di strutture e attrezzature, di un mega palco e di tanto altro ancora renda concreta la possibilità di modificare quei luoghi per sempre.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Mike Portnoy: la precarietà del batterista moderno

30/05/2025

Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I concerti in Calabria dell'estate 2025

29/05/2025

Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.

CONCERTI ED EVENTI

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"


Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

CONCERTI ED EVENTI

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba

22/05/2025

A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni

19/05/2025

I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

NUOVE USCITE MUSICALI

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn

18/05/2025

All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.

CONCERTI ED EVENTI

Amadeus: flop della prima puntata di "Like a Star"


Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.

CONCERTI ED EVENTI

Lucio Battisti: la Sony perde la battaglia legale con gli eredi del cantautore

16/05/2025

La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I 100 migliori cantanti di tutti i tempi


Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gazzelle: il nuovo album "Indi" e i grandi appuntamenti live

10/05/2025

Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".

NUOVE USCITE MUSICALI

Niko Pandetta: videochiamata dal carcere con Baby Gang

05/05/2025

Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.

CONCERTI ED EVENTI

Il castello di Enya

03/05/2025

Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Alice Cooper: il nuovo album con la formazione originale 50 anni dopo

26/04/2025

A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.

NUOVE USCITE MUSICALI

Assolta Selvaggia Lucarelli: definì Fedez un "bimbominkia"

18/04/2025

Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Concertone 1 maggio 2025: San Giovanni in Laterano ancora una volta


San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.

CONCERTI ED EVENTI

Nick Cave e la sua avversione per i Red Hot: "ero un piantagrane"

15/04/2025

Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lexi: in uscita l'album d'esordio della figlia di David Bowie

11/04/2025

Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".

NUOVE USCITE MUSICALI

Dj Michelle: 7 inediti e 13 anni


Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.

BAND EMERGENTI

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?

29/03/2025

Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"

28/03/2025

Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

INTERVISTE

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita

10/03/2025

Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"

07/03/2025

Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

CONCERTI ED EVENTI

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"

06/03/2025

Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

CONCERTI ED EVENTI

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo

01/03/2025

Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song