
KEXP ha mixato il discorso di Amanda Gorman
Esiste un'istituzione a Seattle, si chiama KEXP ed è una radio. Ha dato voce e continua a farlo alla musica alternativa ed indipendente. Tutti i grandi sono passati per il suo studio di registrazione, ricordo la bellissima e toccante performance di "Cosmic Love" di Florence and the machiche, gli Artic Monkeys, Cigarette After Sex.
Questa volta una delle loro dj ha portato a termine un esperimento. Poche ore dopo l'insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca ha sovrapposto la poesia recitata da Amanda Gorman ad uno strumentale dei Polyrhythmics intitolato Zion.
Il risultato è stato notevole, la voce della giovanissima poetessa ventitreenne è accompagnata dal ritmo della canzone che le regala, se possibile, ancora più potere e vigore. Le parole scoccate come frecce ci portano in un'atmosfera sognante che ci fa credere che si, un altro mondo è possibile ed è nelle nostre mani portarlo a compimento.
La poesia si chiama "The hill we climb" ed ogni parola è stata accuratamente scelta e soppesata, fin dalle prime strofe si evince la bellezza "quando il giorno verrà ci chiederemo, dove possiamo trovare la luce in questa ombra senza fine", fino ad arrivare al momento in cui la poetessa dichiara solenne "Noi successori di un tempo e di un paese, dove un'esile ragazza di colore, discendente da una generazione di schiavi e cresciuta da una mamma sola può sognare di diventare Presidente".
La musica accompagna perfettamente tutta questa bellezza, un paese che cambia, che da speranza ai suoi giovani, agli emarginati e alle minoranze.
Vedremo, spero presto i frutti del cambiamento, quantomeno ci sarà sicuramente un clima più disteso e meno intollerante. Ringrazio nel frattempo KEXP per il bellissimo regalo
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?