KEXP ha mixato il discorso di Amanda Gorman


Esiste un'istituzione a Seattle, si chiama KEXP ed è una radio. Ha dato voce e continua a farlo alla musica alternativa ed indipendente. Tutti i grandi sono passati per il suo studio di registrazione, ricordo la bellissima e toccante performance di "Cosmic Love" di Florence and the machiche, gli Artic Monkeys, Cigarette After Sex.

Questa volta una delle loro dj ha portato a termine un esperimento. Poche ore dopo l'insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca ha sovrapposto la poesia recitata da Amanda Gorman ad uno strumentale dei Polyrhythmics intitolato Zion.

Il risultato è stato notevole, la voce della giovanissima poetessa ventitreenne è accompagnata dal ritmo della canzone che le regala, se possibile, ancora più potere e vigore. Le parole scoccate come frecce ci portano in un'atmosfera sognante che ci fa credere che si, un altro mondo è possibile ed è nelle nostre mani portarlo a compimento.

La poesia si chiama "The hill we climb" ed ogni parola è stata accuratamente scelta e soppesata, fin dalle prime strofe si evince la bellezza "quando il giorno verrà ci chiederemo, dove possiamo trovare la luce in questa ombra senza fine", fino ad arrivare al momento in cui la poetessa dichiara solenne "Noi successori di un tempo e di un paese, dove un'esile ragazza di colore, discendente da una generazione di schiavi e cresciuta da una mamma sola può sognare di diventare Presidente".

La musica accompagna perfettamente tutta questa bellezza, un paese che cambia, che da speranza ai suoi giovani, agli emarginati e alle minoranze.

Vedremo, spero presto i frutti del cambiamento, quantomeno ci sarà sicuramente un clima più disteso e meno intollerante. Ringrazio nel frattempo KEXP per il bellissimo regalo

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

X Factor 2022: Santi Francesi in paradiso

09/12/2022

In un forum di Assago strapieno, nella finale di X Factor 2022, I Santi Francesi prevalgono su Beatrice Quinta.

BAND EMERGENTI

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song