
Kurt Cobain e il plettro da 14.000 dollari
Un plettro disegnato e autografato da Kurt Cobain è stato battuto all'asta per la cifra di 14.167 dollari. Il fan dei Nirvana uscito vittorioso da questa battaglia a colpi di rilanci ha forse acquistato il plettro più costoso della storia. Più nel dettaglio, trattasi di un Dunlop Tortex arancione che da un lato riporta la firma di Kobain, con la caratteristica storpiatura del nome ("Kurdt"), mentre dall'altro viene ripresa la marca e il logo dell'azienda tramite un disegno non esattamente memorabile, ma pur sempre eseguito dal leader dei Nirvana.
Certo, voi direte che con 14.000 dollari si possono acquistare 60 maiali da 100 kg l'uno, ma c'è chi rinuncia volentieri al suino preferendo la storia. E' probabile, quindi neppure certo, che Cobain usò il prezioso accessorio per alcune sessioni di prove della fase embrionale dell'album "Nevermind". Secondo Guitar World, il plettro è stato acquistato nell'aprile del 1990, nella settimana in cui i Nirvana cominciarono a fare le prime demo di "Nevermind" agli Smart Studios di Butch Vig. E, sempre nel campo delle ipotesi, si pensa che il plettro sia stato utilizzato anche sulla versione di "Polly" che è poi finita nell'album.
"Sapevo che si trattava di un pezzo unico appena l'ho visto all'asta", ha detto l'acquirente. "Chitarre e altre attrezzature di Kurt sono andate via a prezzi esorbitanti". Da queste parole si evince che l'oggetto è stato un ripiego, viste le cifre raggiunte dai cimeli più sostanziosi.
"Spesso provo a mettere le mie mani sui plettri durante i concerti ma non c'è alcun modo di provarne l'autenticità. Si tratta di oggetti troppo generici. Come puoi dimostrare che uno specifico plettro sia stato usato da un musicista in particolare? Questo era autografato da Kurt da un lato e disegnato dall'altro. Da questo scarabocchio traspare la sua personalità".
Lo scorso maggio una Fender Stratocaster distrutta sul palco da Kurt Cobain, autografata, personalizzata e regalata a Mark Lanegan, è stata battuta all'asta per l'impressionante cifra di quasi 600.000 dollari! La casa d'aste aveva stimato quale prezzo di realizzo una cifra intorno agli 80.000 dollari, ma lo strumento è stato venduto per oltre sette volte questo valore. E questo nonostante non sia neppure funzionante per via dei maltrattamenti subiti (ne abbiamo parlato qui https://www.toptesti.it/news/news-nirvana-allasta-chitarra-distrutta-da-kurt-cobain-1455).
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Ed Sheeran: il nuovo album registrato nelle case dei fan
Il 29 settembre esce il nuovo album di Ed Sheeran "Autumn Variations". Il cantautore britannico ha annunciato attraverso i social una sorpresa: una versione live con le canzoni registrate a casa dei fan!

Beethoven: opera incompiuta completata dall'intelligenza artificiale
Si è soliti pensare che le macchine riescano perfettamente a seguire uno spartito, ma che manchino di creatività. Tuttavia anche uno degli ultimi baluardi della differenza con gli uomini pare stia per cadere.

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitarn 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

Astromare: questo gruppo è un albergo
Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) davanti a Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Ma sono così forti?