
La line up del concerto del Primo Maggio: da Gianna Nannini a Madame
L'attesa è finita e mi viene da aggiungere giusto in tempo. È stata resa pubblica la line up del concerto del primo maggio, d'altronde ormai mancano davvero pochi giorni, l'appuntamento è per questo sabato.
Se chiudo gli occhi e torno indietro con la memoria il primo maggio è il ricordo di treni affollati di giovani che da ogni direzione raggiungono la capitale, piazza San Giovanni che si popola già dalle prime ore della mattina, colazioni a sacco, sole cocente o pioggia battente (chissà perché non era mai prevista una mite temperatura primaverile).
Quest'anno e aggiungo per il secondo anno di fila, niente treni affollati, niente piazza San Giovanni, niente colazione a sacco e forse come scherzo del destino la giornata sarà accompagnata da una piacevole brezza che rinfrescherà la giornata nelle ore più calde.
Avevamo già anticipato la location, la Cavea dell'Auditorium del Parco della Musica di Roma, lo slogan scelto per questa edizione è "L'Italia si cura con il lavoro", con un azzeccatissimo gioco di parole si vuol far leva sul fatto che il bel paese deve far fronte non solo ad un'emergenza sanitaria, ma anche economica, ed è effettivamente solo facendo ripartire molti dei settori lavorativi ancora fermi che potrà essere evitata una preoccupante recessione.
Sono previste le testimonianze dei Sindacati, dei lavoratori e lavoratrici dello Spettacolo e poi chiaramente la musica regnerà sovrana.
Il super ospite è Noel Gallagher, che ha partecipato anche all'edizione pre-covid, quella del 2019. Altro artista internazionale presente: Laura Pergolizzi, più nota come LP.
Tra gli artisti italiani scelti, molti sono stati i protagonisti dell'ultimo Festival di Sanremo: Bugo, Colapesce e Dimartino, Coma_Cose, Fedez, Francesca Michielin, Madame. Sono confermati anche altri nomi, che sono un po' una tradizione del concertone, per esempio Gianna Nannini, Edoardo Bennato, Tre Allegri ragazzi morti, Après la classe, Modena City Ramblers.
Voglio concludere citando il pezzo di Elio e le storie tese Complesso del primo maggio, perchè possa essere d'augurio per il prossimo anno
" Questa è lacanzone del complesso del primo maggio
Che in genere si esibisce sotto il sole di pomeriggio
Con la chitarra acustica accordata calante
Che la gente che balla a torso nudo neanche la sente"
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere
Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

Canzoni per chi vive col timore di sembrare povero
L'esigenza di mostrare la conduzione di una vita al massimo, fatta di cose belle, costose, ricercate ed esclusive dilaga. Nella maggior parte dei casi questa operazione è finalizzata a rilasciare un'immagine vincente, di chi ce l'ha fatta, per nutrire un ego la cui direzione è puntata verso un mondo che non c'è. Tutto ciò nasconde fragilità, disagio e soprattutto una certa serie di menzogne, che si mostrano inesorabilmente quando l'ostentazione è così esasperata da sconfinare nel ridicolo.

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como
C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

Ucraina vieta libri e musica russi
La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo
Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"
"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus
Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione
Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"
Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".