La line up del concerto del Primo Maggio: da Gianna Nannini a Madame


L'attesa è finita e mi viene da aggiungere giusto in tempo. È stata resa pubblica la line up del concerto del primo maggio, d'altronde ormai mancano davvero pochi giorni, l'appuntamento è per questo sabato.

Se chiudo gli occhi e torno indietro con la memoria il primo maggio è il ricordo di treni affollati di giovani che da ogni direzione raggiungono la capitale, piazza San Giovanni che si popola già dalle prime ore della mattina, colazioni a sacco, sole cocente o pioggia battente (chissà perché non era mai prevista una mite temperatura primaverile).

Quest'anno e aggiungo per il secondo anno di fila, niente treni affollati, niente piazza San Giovanni, niente colazione a sacco e forse come scherzo del destino la giornata sarà accompagnata da una piacevole brezza che rinfrescherà la giornata nelle ore più calde.

Avevamo già anticipato la location, la Cavea dell'Auditorium del Parco della Musica di Roma, lo slogan scelto per questa edizione è "L'Italia si cura con il lavoro", con un azzeccatissimo gioco di parole si vuol far leva sul fatto che il bel paese deve far fronte non solo ad un'emergenza sanitaria, ma anche economica, ed è effettivamente solo facendo ripartire molti dei settori lavorativi ancora fermi che potrà essere evitata una preoccupante recessione.

Sono previste le testimonianze dei Sindacati, dei lavoratori e lavoratrici dello Spettacolo e poi chiaramente la musica regnerà sovrana.
Il super ospite è Noel Gallagher, che ha partecipato anche all'edizione pre-covid, quella del 2019. Altro artista internazionale presente: Laura Pergolizzi, più nota come LP.

Tra gli artisti italiani scelti, molti sono stati i protagonisti dell'ultimo Festival di Sanremo: Bugo, Colapesce e Dimartino, Coma_Cose, Fedez, Francesca Michielin, Madame. Sono confermati anche altri nomi, che sono un po' una tradizione del concertone, per esempio Gianna Nannini, Edoardo Bennato, Tre Allegri ragazzi morti, Après la classe, Modena City Ramblers.

Voglio concludere citando il pezzo di Elio e le storie tese Complesso del primo maggio, perchè possa essere d'augurio per il prossimo anno
" Questa è lacanzone del complesso del primo maggio
Che in genere si esibisce sotto il sole di pomeriggio
Con la chitarra acustica accordata calante
Che la gente che balla a torso nudo neanche la sente"

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song