
La line up del concerto del Primo Maggio: da Gianna Nannini a Madame
L'attesa è finita e mi viene da aggiungere giusto in tempo. È stata resa pubblica la line up del concerto del primo maggio, d'altronde ormai mancano davvero pochi giorni, l'appuntamento è per questo sabato.
Se chiudo gli occhi e torno indietro con la memoria il primo maggio è il ricordo di treni affollati di giovani che da ogni direzione raggiungono la capitale, piazza San Giovanni che si popola già dalle prime ore della mattina, colazioni a sacco, sole cocente o pioggia battente (chissà perché non era mai prevista una mite temperatura primaverile).
Quest'anno e aggiungo per il secondo anno di fila, niente treni affollati, niente piazza San Giovanni, niente colazione a sacco e forse come scherzo del destino la giornata sarà accompagnata da una piacevole brezza che rinfrescherà la giornata nelle ore più calde.
Avevamo già anticipato la location, la Cavea dell'Auditorium del Parco della Musica di Roma, lo slogan scelto per questa edizione è "L'Italia si cura con il lavoro", con un azzeccatissimo gioco di parole si vuol far leva sul fatto che il bel paese deve far fronte non solo ad un'emergenza sanitaria, ma anche economica, ed è effettivamente solo facendo ripartire molti dei settori lavorativi ancora fermi che potrà essere evitata una preoccupante recessione.
Sono previste le testimonianze dei Sindacati, dei lavoratori e lavoratrici dello Spettacolo e poi chiaramente la musica regnerà sovrana.
Il super ospite è Noel Gallagher, che ha partecipato anche all'edizione pre-covid, quella del 2019. Altro artista internazionale presente: Laura Pergolizzi, più nota come LP.
Tra gli artisti italiani scelti, molti sono stati i protagonisti dell'ultimo Festival di Sanremo: Bugo, Colapesce e Dimartino, Coma_Cose, Fedez, Francesca Michielin, Madame. Sono confermati anche altri nomi, che sono un po' una tradizione del concertone, per esempio Gianna Nannini, Edoardo Bennato, Tre Allegri ragazzi morti, Après la classe, Modena City Ramblers.
Voglio concludere citando il pezzo di Elio e le storie tese Complesso del primo maggio, perchè possa essere d'augurio per il prossimo anno
" Questa è lacanzone del complesso del primo maggio
Che in genere si esibisce sotto il sole di pomeriggio
Con la chitarra acustica accordata calante
Che la gente che balla a torso nudo neanche la sente"
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Rammstein: la casa editrice Kiepenheuer & Witsch rescinde il contratto dopo le nuove accuse
Da un pò di tempo i Rammstein non se la passano bene, finiti nell'occhio del ciclone per comportamenti che riguardano i rapporti col pubblico, con le fan in particolare.

Lazza e le foto sul jet privato: è polemica
Sui social le sue foto sul jet privato sono state criticate nei modi più disparati.

Daniele Silvestri: "Disco X"
"Disco X" non è un modo per intendere un album qualunque, ma è il decimo lavoro in studio di Daniele Silvestri, in uscita il 9 giugno.

Lucca Summer Festival 2023: 15 date con artisti internazionali
Il Lucca Summer Festival riaccende i motori dal 29 giugno con 15 live di caratura internazionale: in programma le uniche date italiane di Generation Sex, Norah Jones, Blur e Lil Nas X e poi i Kiss con gli Skid Row, Simply Red, Bob Dylan, Sigur Rós, Placebo, OneRepublic, Pat Metheny, Chemical Brothers, Jacob Collier e Snarky Puppy, Robbie Williams con special guest Diodato.

Tina Turner: addio alla regina del rock
Tina Turner si è spenta all'età di 83 anni nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, dopo una lunga malattia.

La musica farà la sua parte per l'Emilia Romagna
La musica farà la sua parte. Il 5 agosto, all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, cantanti e star dello sport saliranno sul palco a sostegno delle popolazioni e dei territori colpiti dall'alluvione in Emilia Romagna.

Quella volta che Michael Stipe rifiutò un ruolo nel film "Seven"
Michael Stipe era stato scelto da David Fincher per il film "Seven". Il ruolo che avrebbe dovuto interpretare era quello di John Doe, il cattivo della storia. Ma rifiutò. Vediamo perchè.

Biglietti dei concerti a rate: la nuova tendenza
Nel 2022 + 83% di biglietti venduti con il pagamento rateale. L'incredibile risultato del "compra ora e paghi dopo".

Eurovision 2023: vince Loreen ma c'è lo spettro del plagio
L'Eurovision Song Contest 2023 è stato vinto da Loreen con "Tattoo". Per la cantante svedese di origine marocchina si tratta della seconda affermazione nella prestigiosa manifestazione (la prima volta nel 2012 con "Euphoria").