L'amore raccontato da Vasco, Battiato e De André


Iniziamo questo 2022 ricchi di pensieri positivi, auguriamoci davvero che possa essere la svolta per un nuovo inizio, dopo i due disastrosi anni appena trascorsi.

Ho deciso perciò di scegliere come tema di questo nuovo articolo l'amore, quello che nonostante le difficoltà decide di restare, quello che sceglie di assumere nuove forme e quello così ostinato da non cedere di fronte a nessuna difficoltà.

Tre canzoni di tre cantautori diversi ci aiuteranno a capire cosa si nasconde dietro questa misteriosa forza che è in grado di far spostare le montagne.

Iniziamo con "Una canzone d'amore buttata via" del sempre giovane Vasco Rossi. Leggiamo nel testo una disperatissima richiesta di perdono, l'amore è stato tradito, maltrattato, non rispettato e da qui parte l'ammissione di colpa, la consapevolezza di aver rischiato di distruggere qualcosa di prezioso.

Una preghiera per ricevere il perdono con i versi strazianti del ritornello "Non lasciarmi andar via, non lasciare che sia una stupida storia, una notte ubriaca, una sola bugia. Non lasciarmi andar via, non lasciare che sia una canzone d'amore buttata via".

Come secondo brano ho scelto uno dei capolavori del maestro Battiato, "E ti vengo a cercare", la canzone datata 1988 continua ad essere di un'attualità senza eguali. Ad un primo e superficiale ascolto sembra una banale dichiarazione d'amore, invece è una profonda ricerca spirituale, che parte da un confronto con il prossimo come uno strumento per vedere il proprio io, un'occasione per confrontarsi "Perchè ho bisogno della tua presenza/per capire meglio la mia assenza".

La percezione della propria identità attraverso gli occhi degli altri, capire la propria essenza. Tutto questo porta ad un nuovo processo di crescita che ci accompagna ad abbracciare un'amore più grande, lontano dalla piccolezza del mondo attuale.

Per terzo ed ultimo brano ho scelto "Amore che vieni, amore che vai" di Faber, del grande Fabrizio De André. A mio parere è la canzone dell'amore per antonomasia, in quanto non parla ne di un amore reale, tanto meno di un ideale, ma ci racconta l'essenza stessa di questo sentimento che è di per se eterno, possono cambiare i soggetti, ma lui il protagonista ci sarà sempre "E tu che con gli occhi di un altro colore, mi dici le stesse parole d'amore?"

Eccovi il mio augurio per questo nuovo anno, non mi arrischio a sperare che vada tutto bene, ma sicuramente vi auguro che sia pieno d'amore in qualsiasi sua forma.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Addio a Franco Gatti dei Ricchi E Poveri


Il baffo dei Ricchi E Poveri Franco Gatti si è spento all'età di 80 anni nella sua Genova. Era affetto dal Morbo di Crohn.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song