Layz: musica senza paura


In occasione dell'uscita del singolo "Dentro Me", abbiamo incontrato Lazzaro Zani, in arte Layz, che ci ha raccontato il suo nuovo progetto nel quale si interroga su se stesso ed esprime il bisogno di mettersi alla prova con realtà diverse da quelle che conosce, nella consapevolezza di avere lo strumento per superare ogni ostacolo o paura: la musica.

1. Benvenuto su Toptesti.it. Come hai conosciuto la cultura hip pop?

Grazie mille. La cultura hip hop entra nella mia vita molto presto. Ho vissuto la fine della prima generazione di rapper, la seconda, la terza e ora questa, e continua ad appassionarmi. Uno dei primi dischi rap che ho ascoltato è stato SXM dei Sangue Misto e mi ricordo che rimasi ammaliato dalle parole che usava Neffa e dalla sua attitudine.

Ho passato giornate intere da ragazzino chiuso in camera ad ascoltare
i dischi. Ho ascoltato molto più rap italiano che americano anche se il mio primo approccio alla cultura hip hop l'ho avuto con 2Pac. Era un genere e un mondo totalmente diverso da quello che passava nelle tv e nelle radio ed è li che decisi che avrei voluto farne parte un giorno.

2. Ci presenti il tuo nuovo singolo "Dentro Me"?

Certo, Dentro Me è il primo singolo di un pacchetto di 7 tracce che usciranno in forma di EP in autunno. È stato il primo pezzo che ho scritto di questa raccolta ed è quello che mi ha dato l'idea di fare una raccolta di tracce, ognuna ispirata a un film diverso che mi ha segnato.

Ce ne sono talmente tanti che sicuramente prima o poi ci sarà un sequel. Diciamo che ho sempre sentito vicino a me il sentimento che prova Jack in Nightmare Before Christmas e ho voluto raccontarlo. Inizialmente il ritornello era lo stesso di una delle canzoni del film ovvero "Re Del Blu Re Del mai".

Poi assieme alla mia etichetta e alla mia manager abbiamo scelto di cambiare le parole, ma la linea melodica, anche se un pò velocizzata, è molto simile.

3. "Dentro me" è ispirato al film d'animazione "Nightmare Before Christmas". Nella pellicola di Tim Burton il protagonista Jack Skeletron è sopraffatto dalla routine del mondo di Halloween perché vive una realtà sempre uguale a se stessa. Ipotizzando un parallelismo con la tua vita, quali sono gli aspetti della tua quotidianità che ti stanno stretti?

Per quel che riguarda me la vita in provincia, mi inizia a stare stretta. La routine in generale sicuramente sta contribuendo alla mia voglia di andarmene. Ma ci sono anche altri motivi. In provincia se, fai qualcosa di diverso come può essere la musica, non vieni preso seriamente finché non ti vedono in televisione. Ma questo genere è da tempo che vive bene anche senza e ci sono artisti che ne sono la prova vivente.

Ma la cosa principale per cui mi sento stretto nel posto in cui vivo sono i tempi di lavoro che sono lunghissimi. Per farti un esempio, quando stavo lavorando al mio primo album, ho avuto l'occasione di lavorare un paio di pezzi a Milano e li in pochi giorni avevo le tracce pronte. Qui ci ho messo mesi per chiudere qualche traccia.

Vorrei lavorare costantemente a questo e la provincia non me lo permette al 100%. E poi comunque vorrei staccarmi dal posto in cui sono cresciuto e vivere altre realtà, dinamiche e abitudini.

4. Al contrario, quali sono, se ci sono, gli aspetti della realtà che vivi dai quali trai energia positiva e che magari sono anche fonte di ispirazione per te?

La vita in generale è una continua fonte di ispirazione se sai da che punto di vista guardarla. Molte volte mi vengono in mente frasi o versi mentre sto lavorando o mentre mangio. A volte la mattina appena sveglio mi sono trovato ad andare in bagno col telefono a scrivermi delle frasi per paura di dimenticarmele. Poi comunque sono un grande appassionato di film e di libri e quelli, assieme alla musica, sono le mie fonti di ispirazione maggiore, che poi condisco con il racconto della mia vita.

5. Nel nuovo singolo dici: "io ci ho provato a far meglio di Dio". Non era un progetto un pò troppo ambizioso?

(Ride, ndr), quando dico "io ci ho provato a far meglio di Dio" non intendo in senso letterale. Far meglio di Dio nel senso fare del mio meglio. Comunque questa domanda è fantastica.

6. Il singolo è uscito il 25 marzo a mezzanotte. C'è un motivo preciso per il quale hai scelto questo orario?

No, come ogni progetto che sia un singolo o un album, quando devo decidere quando farlo uscire mi metto li con le persone con cui lavoro e assieme decidiamo quale sia la data migliore. Abbiamo delineato anche le uscite dell'EP e dei suoi singoli e marzo ci sembrava che fosse il mese giusto per fare uscire il primo singolo.

7. Le ambientazioni notturne del video sono legate allo stato d'animo che volevi rappresentare?

Non proprio. Volevo riprendere il notturno del film. Nel film è quasi perennemente notte e visto che è ispirato a quello mi sembrava giusto e coerente.

8. E' previsto un tour promozionale, magari nel periodo estivo?

Spero di si. Sto delineando alcune date e ne vorrei trovare altre. Mi piacerebbe rifare anche un live in streaming come ho fatto con il mio primo album, così da creare anche un filo conduttore che sia coerente.

Poi tieni conto che i locali adesso, dopo quello che hanno passato in questi due anni, vogliono affidare le serate ad artisti che sicuramente portano gente e incassi, come è giusto che sia. Per cui prendono i grossi del momento e fanno meno serate. Però ci stiamo muovendo e sono sicuro che girerò un pò.

9. Il tuo precedente singolo, uscito a gennaio 2022, si chiama "Mille Sbagli". Qual è lo sbaglio che vorresti non aver fatto?

No, non ci sono sbagli che non vorrei aver fatto. Se pensassi in questo modo non potrei andare avanti. Quello che siamo è il risultato di quello che abbiamo vissuto, compresi gli sbagli. Per cui, come si dice in ambito rap, "bella" va bene cosi.

10. L'hip pop spesso nasce da un disagio sociale o personale. Come è cresciuta dentro te la voglia di fare musica?

Dal disagio sociale o personale sicuramente. Io scrivo perché ho necessità di farlo, non riesco a immaginare come potrei vivere se domani mi dovessi svegliare e smettessi completamente di pensare alla musica.

La musica, questa musica in particolare, è parte di me e non la vivo soltanto come una cosa astratta. E' sempre al mio fianco e cammina con me. Da lei ho sempre tratto forza, ho soppresso ogni paura con la musica e infatti, quando spengo, spesso le paure ritornano.

E poi fin da piccolo è stato un mondo che mi ha attratto ed era l'unico modo che avevo per aggregarmi a qualcuno. Era sano e non mi ha mai tradito.

11. C'è una canzone di un altro artista che avresti voluto scrivere tu?

Ce ne sono troppe (ride, ndr)! Scherzi a parte, ti dico "Sangue Di Drago" di Rancore. Quella non è solo una canzone, è un capolavoro. Una delle migliori cose che ho ascoltato da quando conosco questa musica.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

Giorgio Moroder: c'è aria di David


Giorgio Moroder, leggendario produttore e compositore altoatesino, riceverà il David alla carriera nella prossima edizione del David di Donatello di venerdì 3 maggio.

CONCERTI ED EVENTI

Frank Sinatra: il film sulla sua vita diretto da Scorsese con Leonardo Di Caprio

20/04/2024

E' in cantiere il biopic su Frank Sinatra, interpretato da Leonardo Di Caprio per la regia di Martin Scorsese.

CONCERTI ED EVENTI

"Il segreto di Liberato": il film dal 9 maggio al cinema

19/04/2024

Liberato, il cantante forse napoletano che ha scelto l'anonimato, sbarca al cinema con la pellicola "Il segreto di Liberato", in uscita il prossimo 9 maggio.

CONCERTI ED EVENTI

Ultimo: il nuovo album "Altrove" e il tour estivo

18/04/2024

Il 16 aprile Ultimo ha annunciato il suo nuovo racconto dal titolo "Altrove". 8 inediti, già disponibili in pre order, in uscita il 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

Cristina D'avena e Rocco Siffredi: "Presto grandi novità"


Presenti domenica scorsa sullo stesso palcoscenico, una loro foto insieme ha scatenato la curiosità dei fan.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Simba La Rue: dopo le provocazioni ai carabinieri arrivano le lacrime

16/04/2024

Simba La Rue, lo scorso 11 aprile, ha ricevuto la revoca degli arresti domiciliari per aver violato alcune condizioni stabilite dal tribunale. Dopo le provocazioni nei confronti dei carabinieri, è scoppiato in lacrime.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Perché il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato così tanto?

13/04/2024

Negli ultimi anni il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato sensibilmente. Scopriamo perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Afghanistan e Yemen: i Paesi senza musica

12/04/2024

In Afghanistan da anni è vietato ogni evento musicale perchè la musica è considerata dal regime un propulsore di ribellione e immoralità.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Billie Eilish: il 17 maggio in uscita il nuovo album "Hit Me Hard And Soft"

09/04/2024

Si chiama "Hit Me Hard And Soft" il nuovo album in studio di Billie Eilish, in uscita il prossimo 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

I Kiss vendono tutto il catalogo e si regalano la vita eterna

08/04/2024

I Kiss pochi mesi fa hanno annunciato che andranno in pensione e per rendere ancora più dorato il ritiro dalle scene hanno venduto tutto il loro catalogo alla società svedese Pophouse.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Kina: primo italiano da 1 miliardo di streaming con una traccia originale

05/04/2024

Kina è il primo italiano ad aver raggiunto 1 miliardo di streaming su Spotify con una traccia originale. Il giovane producer di Acerra c'è riuscito con il singolo "Get You The Moon".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Taylor Swift nel club dei miliardari

04/04/2024

Taylor Swift ha sfondato il tetto del miliardo di dollari di patrimonio personale. La circostanza le ha consentito di entrare nella classifica 2024 di Forbes dedicata ai ricconi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il mondo della musica contro l'intelligenza artificiale: la petizione di 250 artisti

03/04/2024

Le macchine un giorno potranno fare qualunque cosa sostituendo l'uomo non solo nei lavori più meccanici e ripetitivi, ma anche nella creatività. Quel giorno è già arrivato.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Riti scaramantici: ecco come i cantanti strizzano l'occhio alla fortuna

29/03/2024

Gli artisti sanno che il successo è in parte legato alle loro capacità e in parte alla dea bendata. Quindi sono in tanti ad avere gesti propiziatori, riti scaramantici e piccole consuetudini volte a strizzare l'occhio alla fortuna o comunque a sentirsi più protetti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song