Le cose più strane lanciate sul palco durante un concerto
Durante i concerti, non di tutti gli artisti ma di molti, capita che i fan tirino sul palco oggetti di varia natura, nell'intento di stabilire un contatto, di recapitare un messaggio o soltanto di farsi notare.
In principio erano fiori, poi biancheria intima, in particolare reggiseni, magari col numero di telefono scritto a penna. Peluche, ma solo in certi generi musicali. Sciarpe, palloni, bigliettini.
Tutta roba innocua all'impatto, considerando che deve pur sempre essere lanciata, fare un volo e atterrare in prossimità dei musicisti, a volte anche su di essi. In tal caso non sempre è un'esperienza piacevole, come racconta Harry Styles, investito da una tempesta di "skittles", quelle caramelle ricoperte da uno strato di zucchero cristallizzato. A conti fatti, non così differenti dai pallini delle pistole "Condor". L'occhio del cantautore britannico ha superato il test. Anni prima, durante la militanza nei One Direction, non riuscì a schivare un assorbente, più leggero ma infinitamente più disgustoso.
Al buon Ozzy Osbourne nel 1982, In Iowa, lanciano un pipistrello. L'animale o era tramortito o già senza vita. Il principe delle tenebre, credendolo un pupazzo, lo addenta staccandogli la testa. Il sangue che sgorga dalla sua bocca, unito a uno dei sapori peggiori mai provati nella sua vita, gli fanno prendere coscienza che la profilassi antirabbica è l'unica cosa da fare.
Nel 2018 in Spagna, al festival di Benicassim,Liam Gallagher è nel pieno della performance quando i suoi occhi si focalizzano sulla traiettoria di un qualcosa che, scagliato dalla platea, conclude la parabola sul palco: è un pesce! Forse Liam non ama il pesce. Fatto sta che, infastidito, interrompe il concerto per apostrofare in malo modo il lanciatore di branzini: "Quale testa di cazzo ha lanciato qui quel pesce? Come ti permetti di lanciarmi un pesce puzzolente sul palco, amico?"
Nella civilissima Stoccolma Justin Bieber partecipa al Summerburst Festival. Il pubblico, a gran voce, gli chiede di cantare la cover del brano di Luis Fonsi "Despacito", ma lui rifiuta. Dice di non ricordare le parole. Mentre si scusa, dalla platea parte prima una bottiglietta d'acqua, che lo sfiora, e poi addirittura una scarpa! Un bel 46 da trekking. A Sidney, invece, nel 2011, mentre il cantante si esibisce, sul palco si infrangono delle uova. Per fortuna non erano di struzzo.
Uova anche per Achille Lauro al Bisboccia Fest di Carnago nel 2016. In questo caso l'artista reagisce malissimo: scende dal palco e tira un pugno a uno dei presunti lanciatori.
Nel 2019 a Genova, Salmo viene sfiorato da alcune monetine, un pò come Craxi nella sua famosa uscita dall'Hotel Raphael. Il rapper la risolve con una battuta: "Chi è che paga il concerto per lanciare monetine? Lanciate 100 euro se avete il coraggio!".
Nulla di tutto ciò potrà mai raggiungere le vette dei concerti del compianto Richard Benson: dagli anni 2000 il pubblico diventa parte attiva del delirio con lancio di cibi ormai non più idonei all'uso alimentare, scopini da bagno rigorosamente sporchi, polli e altri oggetti. I gestori dei locali sono costretti a montare una rete di protezione per proteggerlo dalla pioggia di rifiuti che i fan gli recapitano. Ma non si tratta di disprezzo, anzi. E' solo la condivisione di uno stile, una bizzarra manifestazione d'amore.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
La Sad: signora sale sul palco e li insulta
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
Drone sul palco, Green Day in fuga
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.
Eminem: il nuovo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)"
Eminem ha deciso di decretare la morte del suo alter ego Slim Shady, compagno fedele di tutta la sua carriera, attraverso il nuovo attesissimo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)".
Morgan cola a picco: concerti annullati e contratti strappati
Si moltiplicano le date annullate dei concerti di Morgan. E anche la Rai e la Warner prendono le distanze.
Slash: il periodo grigio nei Velvet Revolver
Nel supergruppo di Slash più amarezze che gioie: "Non ho molte cose positive da dire su quell'esperienza".
Tormentoni estate 2024: ci risiamo
Anche quest'anno Spotify ha stilato la playlist dedicata alle "Summer hit" senza che nessuno ne sentisse il bisogno. Difficilmente qualcuno potrà farne a meno.
I migliori metodi scientifici e tecnologici per studiare bene
Ormai viviamo in un mondo in cui l'applicazione della tecnologia, ovviamente su basi scientifiche, può toccare svariati campi.
Michael J. Fox e i Coldplay ancora insieme
Nella piccola citta di Glastonbury, Inghilterra, i Coldplay stanno per termine il concerto quando, a sorpresa, sale sul palco Michael J. Fox con la chitarra in mano.
Notte infame per il Piotta al "Premio Tenco"
Il Piotta si è fermato poco prima del traguardo nella corsa alla "Targa Tenco", escluso perchè troppo poco romano.
Festival delle Invasioni 2024: Camen Consoli, BigMama e Alborosie tra gli artisti presenti
Cosenza si prepara all'edizione 2024 del Festival delle Invasioni, un appuntamento che dal 1998 caratterizza l'estate in città.
Live di Vasco Rossi a Bari: fan in tenda dal 20 giugno
Finalmente è giunta al termine l'attesa dei fan per l'inizio delle 4 date di Vasco Rossi in programma allo stadio S. Nicola di Bari.
Scorpions: in arrivo il film sulla storia della band
Gli Scorpions hanno annunciato l'inizio delle riprese del film sulla storia della band, dal titolo "Wind of change".
Il primo concerto in cui solo i pantaloni non sono artificiali
Ecco il primo concerto in cui il cantante è un robot. E' accaduto davvero.
R.E.M.: reunion a sorpresa per pochi eletti
I R.E.M. si sono riuniti in occasione della cerimonia per la Songwriters Hall of Fame.
Alice Cooper in corsa per la casa Bianca: "Non so cosa fare, quindi vado benissimo"
Alice Cooper candidato ancora una volta tra il serie e il faceto.
Un francobollo per Stefano D'Orazio
Poste Italiane ha comunicato l'emissione di un francobollo dedicato a Stefano D'Orazio, batterista dei Pooh deceduto nel 2020.
Gli AC/DC regalano un pipistrello giocattolo a Taylor Momsen dopo il morso di Siviglia
Gesto goliardico degli AC/DC verso Taylor Momsen dopo la disavventura del concerto di Siviglia.
Quando Leoluca Bagarella progettava il sequestro di Ivana Spagna
"Ci facìa acchianari 'u sangu 'n testa" ("gli faceva salire il sangue in testa"). Con queste parole un uomo del clan descrive la passione del boss Leoluca Bagarella per Ivana Spagna.