
Le cose più strane lanciate sul palco durante un concerto
Durante i concerti, non di tutti gli artisti ma di molti, capita che i fan tirino sul palco oggetti di varia natura, nell'intento di stabilire un contatto, di recapitare un messaggio o soltanto di farsi notare.
In principio erano fiori, poi biancheria intima, in particolare reggiseni, magari col numero di telefono scritto a penna. Peluche, ma solo in certi generi musicali. Sciarpe, palloni, bigliettini.
Tutta roba innocua all'impatto, considerando che deve pur sempre essere lanciata, fare un volo e atterrare in prossimità dei musicisti, a volte anche su di essi. In tal caso non sempre è un'esperienza piacevole, come racconta Harry Styles, investito da una tempesta di "skittles", quelle caramelle ricoperte da uno strato di zucchero cristallizzato. A conti fatti, non così differenti dai pallini delle pistole "Condor". L'occhio del cantautore britannico ha superato il test. Anni prima, durante la militanza nei One Direction, non riuscì a schivare un assorbente, più leggero ma infinitamente più disgustoso.
Al buon Ozzy Osbourne nel 1982, In Iowa, lanciano un pipistrello. L'animale o era tramortito o già senza vita. Il principe delle tenebre, credendolo un pupazzo, lo addenta staccandogli la testa. Il sangue che sgorga dalla sua bocca, unito a uno dei sapori peggiori mai provati nella sua vita, gli fanno prendere coscienza che la profilassi antirabbica è l'unica cosa da fare.
Nel 2018 in Spagna, al festival di Benicassim,Liam Gallagher è nel pieno della performance quando i suoi occhi si focalizzano sulla traiettoria di un qualcosa che, scagliato dalla platea, conclude la parabola sul palco: è un pesce! Forse Liam non ama il pesce. Fatto sta che, infastidito, interrompe il concerto per apostrofare in malo modo il lanciatore di branzini: "Quale testa di cazzo ha lanciato qui quel pesce? Come ti permetti di lanciarmi un pesce puzzolente sul palco, amico?"
Nella civilissima Stoccolma Justin Bieber partecipa al Summerburst Festival. Il pubblico, a gran voce, gli chiede di cantare la cover del brano di Luis Fonsi "Despacito", ma lui rifiuta. Dice di non ricordare le parole. Mentre si scusa, dalla platea parte prima una bottiglietta d'acqua, che lo sfiora, e poi addirittura una scarpa! Un bel 46 da trekking. A Sidney, invece, nel 2011, mentre il cantante si esibisce, sul palco si infrangono delle uova. Per fortuna non erano di struzzo.
Uova anche per Achille Lauro al Bisboccia Fest di Carnago nel 2016. In questo caso l'artista reagisce malissimo: scende dal palco e tira un pugno a uno dei presunti lanciatori.
Nel 2019 a Genova, Salmo viene sfiorato da alcune monetine, un pò come Craxi nella sua famosa uscita dall'Hotel Raphael. Il rapper la risolve con una battuta: "Chi è che paga il concerto per lanciare monetine? Lanciate 100 euro se avete il coraggio!".
Nulla di tutto ciò potrà mai raggiungere le vette dei concerti del compianto Richard Benson: dagli anni 2000 il pubblico diventa parte attiva del delirio con lancio di cibi ormai non più idonei all'uso alimentare, scopini da bagno rigorosamente sporchi, polli e altri oggetti. I gestori dei locali sono costretti a montare una rete di protezione per proteggerlo dalla pioggia di rifiuti che i fan gli recapitano. Ma non si tratta di disprezzo, anzi. E' solo la condivisione di uno stile, una bizzarra manifestazione d'amore.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale
Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova
Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"
In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi
Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"
Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo
L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

I maggio a Taranto: annunciato il concerto
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.