Lo chiamavano Franco Micalizzi: Intervista esclusiva al Maestro


Avete mai fischiettato la colonna sonora de "Lo chiamavano Trinità" o magari è la vostra suoneria del cellulare? Beh, sappiate che ciò è possibile grazie al maestro Franco Micalizzi.

Oltre al più amato spaghetti western di sempre, ha firmato le colonne sonore di film polizieschi e non solo, facendo le fortune, tra i tanti, di Bud Spencer, Terence Hill e Thomas Milian.

Il regista Quentin Tarantino ne è una grande fan, tanto da avere inserito nella colonna sonora di "Grindhouse" il tema originale di "Italia a mano armata" e nel finale di "Django Unchained" il tema de "Lo chiamavano Trinità". Lo abbiamo intervistato proprio in occasione di un remix del suo più grande successo.

1. Maestro, come ha accolto l'idea di un remix di "Trinity"?

R: Senza grandi entusiasmi perché non sono particolarmente interessato a questo genere di discografia, ma visto che esiste non mi sono rifiutato e stanno arrivando notizie molto buone.

2. Viviamo in un periodo storico che è quasi un "rinascimento musicale". Vorrei per un istante osservare il fenomeno con i suoi occhi. Lei che ha "trapassato" letteralmente le generazioni con un pezzo ritenuto un vero monumento, ed ora rivisitato in uno stile contemporaneo, come guarda all'evoluzione musicale di questi ultimi tempi?

R: Non credo che siamo già in un rinascimento musicale. Fin'ora quello che sento in giro non mi entusiasma, ma spero che prima o poi questo Rinascimento inizi. Sarò il primo a compiacermene.

Io vado per la mia strada e cerco di fare del mio meglio come ho fatto sempre. In questo momento sto producendo il secondo album di un'artista notevole, Erika Croce, in arte I'm Erika.

La sua voce e, una delle più belle e musicali che abbia ascoltato negli ultimi anni, il suo talento è grande e scrivere e arrangiare musica per lei mi fa stare bene e ne sono felice. Spero che anche il pubblico ci capirà. Sappiamo quanto il mercato sia imprevedibile ma io credo che in presenza di grandi qualità anche la gente comune da segno di capire.

3. "Lo chiamavano Trinità" è un film che ha introdotto l'humor nel western. Da quali considerazioni è partito per la creazione di un brano a supporto di una pellicola che rappresentava qualcosa di così insolito?

R: Ma io in genere lascio spazio al mio istinto. E penso al tipo di storia e all'atmosfera generale che una storia crea. Provo a iniziare un tema ma se non vado avanti cambio strada e generalmente quando arriva la cosa giusta tutto si risolve in pochi minuti. Naturalmente parlo del tema.

Poi c'è il lavoro più delicato, quello di creare con questo tema il commento delle tante situazioni che prevede la storia. Ed è un lavoro che adoro. Talvolta racconta più la musica delle immagini stesse.

4. "Lo chiamavano Trinità" ha compiuto 50 anni e con esso anche la sua colonna sonora. Si sarebbe aspettato nel 2021 un'ascesa perenne del suo brano, con risvolti anche particolari? Dal fatto che sia tra le suonerie del cellulare più utilizzate alla citazione nel film "Django Unchained" di Tarantino.

R: No, naturalmente non potevo prevedere un successo così lungo e in così tanti paesi del mondo. Sono molto attaccato a questo film e al suo tema perché è stato il primo incarico che finalmente ho avuto di scrivere una colonna sonora che comunque era considerata un piccolo film commerciale e basta, ma noi 50 anni dopo siamo ancora qui a parlarne.

5. Quanto è importante la musica in un film?

R: Molto, certo se il compositore sa il fatto suo. Una musica ispirata ed efficace gioca un ruolo importantissimo per il successo del film. Predispone il pubblico ad accogliere con simpatia e partecipazione. E molto altro ancora, naturalmente.

6. Le è mai successo che una colonna sonora fagocitasse il film in cui era inserito? Cioè che la colonna sonora assumesse più importanza del film stesso?

R: Io credo che anche quando la musica assume un ruolo molto forte, la storia del film resta pur sempre agganciata all'energia della musica. E naturalmente l'opera che ha maggiore qualità prevale. Però è anche vero che talvolta ci si ricorda più del tema musicale che della storia del film.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song