
L'Ucraina dice addio all'Eurovision Song Contest
Quando la politica entra prepotentemente nella vita di cantanti e artisti non è mai un buon segno. Alina Pash lo ha imparato a sue spese e difficilmente riuscirà a buttare giù questo boccone amaro.
Di nazionalità ucraina, cantante e futura partecipante all'Eurovision song contest, Alina ha visto sfumare la sua presenza al festival, che quest'anno avrà luogo a Torino, per un viaggio aereo in Crimea.
Oggi più che mai basta sintonizzarsi su qualsiasi telegiornale, leggere un qualsiasi articolo di giornale online o cartaceo per capire quanto sia delicata la situazione in Ucraina; ai tempi del viaggio della cantante, nel 2014, non era ancora così sotto gli occhi di tutti.
Alina Pash sembrerebbe aver violato una legge ucraina che si basa su questo assunto: "L'artista non può aver svolto concerti o esibizioni organizzati da istituzioni del Paese aggressore, o nel territorio del Paese aggressore, nella Repubblica autonoma di Crimea e in ogni altro territorio occupato dell'Ucraina dopo il 15 marzo 2014 e non può entrare o uscire dal territorio della Repubblica autonoma di Crimea in violazione della legislazione dell'Ucraina".
Il problema in sintesi è stato proprio il viaggio in aereo, con l'aggravante di aver preso un volo da Mosca: se fosse entrata in Crimea via terra tutto questo polverone non si sarebbe sollevato.
In realtà Alina Pash ci ha tenuto a correggere le sue dichiarazioni ed una settimana fa ha affermato di essersi mossa in autobus e che si trovava a Yalta con degli amici e non per esibirsi in un concerto.
Per dare maggior forza alla sua posizione, la cantante ha prontamente inviato i documenti che le erano stati rilasciati alla frontiera di Suspilne, ma non le è valso a nulla: è stata infatti accusata di averli falsificati. Il governo ucraino aveva così deciso di sospendere la partecipazione della cantante all'Eurovision, per aspettare la conferma dell'ufficio di frontiera riguardo la veridicità dei documenti prodotti.
Alina Pash ha però spiazzato tutti con un post sul suo profilo Instagram in cui annuncia il ritiro della sua partecipazione dal contest. L'artista ha infatti dichiarato. "Non faccio politica, non voglio questa guerra virtuale, quella vera è arrivata nel mio paese nel 2014.
Non voglio far parte di questa guerra sporca. Con tristezza ritiro la mia candidatura a rappresentare l'Ucraina all'Eurovision Song Contest. Sono davvero dispiaciuta".
Alina era data come favorita, speriamo a questo punto che l'Italia rappresentata da Mahmood e Blanco abbia più possibilità.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Ucraina vieta libri e musica russi
La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo
Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"
"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus
Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione
Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"
Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

Canzoni italiane con titoli strani
Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco
Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

Roccella Summer Festival: i 14 grandi appuntamenti nel Comune reggino
Sulla Costa dei Gelsomini si fa sul serio per l'organizzazione dell'estate 2022 in musica. Il Roccella Summer Festival è pronto a stupire con 14 appuntamenti di grande livello nella suggestiva cornice del Teatro al Castello.