L'Ucraina dice addio all'Eurovision Song Contest
Quando la politica entra prepotentemente nella vita di cantanti e artisti non è mai un buon segno. Alina Pash lo ha imparato a sue spese e difficilmente riuscirà a buttare giù questo boccone amaro.
Di nazionalità ucraina, cantante e futura partecipante all'Eurovision song contest, Alina ha visto sfumare la sua presenza al festival, che quest'anno avrà luogo a Torino, per un viaggio aereo in Crimea.
Oggi più che mai basta sintonizzarsi su qualsiasi telegiornale, leggere un qualsiasi articolo di giornale online o cartaceo per capire quanto sia delicata la situazione in Ucraina; ai tempi del viaggio della cantante, nel 2014, non era ancora così sotto gli occhi di tutti.
Alina Pash sembrerebbe aver violato una legge ucraina che si basa su questo assunto: "L'artista non può aver svolto concerti o esibizioni organizzati da istituzioni del Paese aggressore, o nel territorio del Paese aggressore, nella Repubblica autonoma di Crimea e in ogni altro territorio occupato dell'Ucraina dopo il 15 marzo 2014 e non può entrare o uscire dal territorio della Repubblica autonoma di Crimea in violazione della legislazione dell'Ucraina".
Il problema in sintesi è stato proprio il viaggio in aereo, con l'aggravante di aver preso un volo da Mosca: se fosse entrata in Crimea via terra tutto questo polverone non si sarebbe sollevato.
In realtà Alina Pash ci ha tenuto a correggere le sue dichiarazioni ed una settimana fa ha affermato di essersi mossa in autobus e che si trovava a Yalta con degli amici e non per esibirsi in un concerto.
Per dare maggior forza alla sua posizione, la cantante ha prontamente inviato i documenti che le erano stati rilasciati alla frontiera di Suspilne, ma non le è valso a nulla: è stata infatti accusata di averli falsificati. Il governo ucraino aveva così deciso di sospendere la partecipazione della cantante all'Eurovision, per aspettare la conferma dell'ufficio di frontiera riguardo la veridicità dei documenti prodotti.
Alina Pash ha però spiazzato tutti con un post sul suo profilo Instagram in cui annuncia il ritiro della sua partecipazione dal contest. L'artista ha infatti dichiarato. "Non faccio politica, non voglio questa guerra virtuale, quella vera è arrivata nel mio paese nel 2014.
Non voglio far parte di questa guerra sporca. Con tristezza ritiro la mia candidatura a rappresentare l'Ucraina all'Eurovision Song Contest. Sono davvero dispiaciuta".
Alina era data come favorita, speriamo a questo punto che l'Italia rappresentata da Mahmood e Blanco abbia più possibilità.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Pink Floyd: venduto il catalogo per 400 milioni di dollari
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
U2: il documentario su Bono trasmesso da Rai5
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy: il carcere aumenta lo streaming ma rischia l'ergastolo
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini: il nuovo singolo e le date del tour
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
The Cure: il nuovo album "Songs Of A Lost World" e il sito dedicato
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
La Sad: signora sale sul palco e li insulta
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
Drone sul palco, Green Day in fuga
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.
Eminem: il nuovo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)"
Eminem ha deciso di decretare la morte del suo alter ego Slim Shady, compagno fedele di tutta la sua carriera, attraverso il nuovo attesissimo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)".
Morgan cola a picco: concerti annullati e contratti strappati
Si moltiplicano le date annullate dei concerti di Morgan. E anche la Rai e la Warner prendono le distanze.
Slash: il periodo grigio nei Velvet Revolver
Nel supergruppo di Slash più amarezze che gioie: "Non ho molte cose positive da dire su quell'esperienza".
Tormentoni estate 2024: ci risiamo
Anche quest'anno Spotify ha stilato la playlist dedicata alle "Summer hit" senza che nessuno ne sentisse il bisogno. Difficilmente qualcuno potrà farne a meno.
I migliori metodi scientifici e tecnologici per studiare bene
Ormai viviamo in un mondo in cui l'applicazione della tecnologia, ovviamente su basi scientifiche, può toccare svariati campi.
Michael J. Fox e i Coldplay ancora insieme
Nella piccola citta di Glastonbury, Inghilterra, i Coldplay stanno per termine il concerto quando, a sorpresa, sale sul palco Michael J. Fox con la chitarra in mano.
Notte infame per il Piotta al "Premio Tenco"
Il Piotta si è fermato poco prima del traguardo nella corsa alla "Targa Tenco", escluso perchè troppo poco romano.
Festival delle Invasioni 2024: Camen Consoli, BigMama e Alborosie tra gli artisti presenti
Cosenza si prepara all'edizione 2024 del Festival delle Invasioni, un appuntamento che dal 1998 caratterizza l'estate in città.
Live di Vasco Rossi a Bari: fan in tenda dal 20 giugno
Finalmente è giunta al termine l'attesa dei fan per l'inizio delle 4 date di Vasco Rossi in programma allo stadio S. Nicola di Bari.
Scorpions: in arrivo il film sulla storia della band
Gli Scorpions hanno annunciato l'inizio delle riprese del film sulla storia della band, dal titolo "Wind of change".
Il primo concerto in cui solo i pantaloni non sono artificiali
Ecco il primo concerto in cui il cantante è un robot. E' accaduto davvero.