
L'ultima telefonata tra Lemmy e Ozzy
Lemmy Kilmister e Ozzy Osbourne erano molto amici, al punto che il principe delle tenebre non ha mai smesso di ricordarlo.
Lo ha fatto anche recentemente in una intervista radiofonica insieme alla moglie Sharon: "Probabilmente sono stato uno degli ultimi a parlare con lui. Qualcuno mi disse che non ce l'avrebbe fatta, così gli telefonai e parlai molto con lui al telefono, ma non riuscivo a capire cosa stesse dicendo. Fu terribile".
Sei mesi prima della sua morte, avvenuta il 28 dicembre 2015, i due avevano condiviso il palco per l'ennesima volta in un tour in Sud America: "era terribilmente magro, davvero troppo. Il mio cuore si spezzò per lui. Cercava di tirare avanti come al solito. Lui sapeva che io ero a conoscenza della sua malattia, ma era uno di quegli argomenti di cui nessuno voleva parlare. Nonostante tutto lui è riuscito a lavorare proprio fino alla fine", ha detto Ozzy.
Durante quella telefonata il leader dei Motorhead non espresse alcun rimpianto: "mi disse che probabilmente avrebbe potuto vivere altri dieci anni se non avesse fumato e seguito il suo stile di vita, ma era il suo modo di intendere le cose". Ha vissuto ogni istante con coerenza, pur sapendo che gli sarebbe costato parecchio alla resa dei conti.
Ozzy apprezzava Lemmy sia come uomo che come musicista, tanto da coinvolgerlo nei suoi progetti discografici: a lui deve i testi di ben 6 canzoni dell'album "No More Tears", pubblicato nel 1990: "Tutto fu fatto molto velocemente perché Lemmy aveva fatto molti tour con Ozzy. Inoltre, noi vivevamo nella stessa città e lui era un nostro grande amico. Probabilmente era l'uomo più colto che io abbia mai conosciuto nella mia vita. Era geniale, aveva un lessico brillante e penso che molta gente non se ne sia resa davvero conto", ha raccontato Sharon.
Per quanto Lemmy sia riconosciuto come personaggio iconico dell'hard rock e heavy metal, secondo Ozzy non ha raccolto quanto meritava: "Fu sottovalutato da tutti, invece era molto colto e molto intelligente. Mi manca ogni giorno".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Duran Duran: il ritorno di Andy Taylor e il nuovo album
I Duran Duran sono pronti a tornare con un nuovo album entro la fine dell'anno. E c'è il grande ritorno del chitarrista Andy Taylor.

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale
Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova
Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"
In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi
Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"
Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo
L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.