
Mahmood: lasciatemi cantare, sono un italiano
"Tanto pe esse chiari, prima di tutt so milanes i cento p cento. L'accento che ho lo tengo perché fa rustico. Lo faccio apposta perché fa rusticismo". Diego Abatantuono, nel film "I Fichissimi", si giustificava in questi termini con il datore di lavoro, che metteva in dubbio le sue origini. Altrettanto ha dovuto fare Mahmood, la cui vittoria al festival di Sanremo, collegata a un tweet di Salvini, ha apparecchiato la tavola a chi sguazza nel retropensiero: "Mahmood?mah?la canzone italiana più bella? Io avrei scelto Ultimo. Voi che dite?".
La Lega, l'Egitto, l'immigrazione. Come un assist a porta vuota. Ma, a ben vedere, il pensiero del ministro dell'Interno, così facilmente riconducibile a una matrice politica, potrebbe in realtà essere confinato in una valutazione musicale, peraltro condivisa dalla maggior parte degli italiani: il televoto, infatti, non ha premiato il cantante italo egiziano che, nella votazione finale, ha raccolto un misero 20,95% dal pubblico da casa (Ultimo il 48,80%, Il Volo il 30,26%).
Tutto questo riguarda il brano, che non è piaciuto ai più, non qualcosa che va al di là di esso. Perché, in effetti, "Soldi" non è affatto un tipico pezzo "sanremese" e perché Mahmood non ha ancora uno zoccolo duro di fan, in grado di supportarlo.
Tuttavia ha trovato il gradimento delle giurie, le cui preferenze gli hanno consentito di scalzare sia Il Volo che Ultimo. La polemica si è accesa in particolare contro la giuria di qualità, che di qualità ne avrebbe poca. Il peccato originale però non sta in prima battuta nei giurati, ma nel metodo di selezione degli stessi. Escludendo il maestro Mauro Pagani e Camila Raznovich, quali competenze ulteriori rispetto a un ascoltatore medio possono avere, ad esempio, Elena Sofia Ricci o Joe Bastianich? E' come se, in una gara di hamburger, tra i giudicanti ci fosse Orietta Berti. E' evidente che non basta far parte del mondo dello spettacolo per essere esperti di musica. E allora ecco qui la genialata: abolita la dicitura "giuria di qualità", nel regolamento del festival fa il suo ingresso la "giuria d'onore", una dicitura scaltra che consente maggiore libertà nell'assegnazione della poltrona.
E così questo drappello di personaggi famosi è diventato il fucile dei complottisti: "hanno votato l'egiziano per andare contro Salvini". Durante l'esecuzione del brano "Soldi" scorrono nella mente di Beppe Severgnini i barconi, il testo unico sull'immigrazione, il carroccio, il viso barbuto del ministro e una certa voglia di cumino lo assale.
Mahmood ha vinto e non ci crede. Sul palco è stordito dalle emozioni. Nel corso dei suoi 27 anni ha provato e riprovato a vivere di musica, per ritrovarsi oggi seduto sul trono del festival più importante d'Italia. Prima di questa affermazione c'è stata la delusione di X Factor, poi la ripresa con alcuni singoli e l'EP "Gioventù Bruciata" del settembre 2018. A seguire l'affermazione in Sanremo Giovani, che gli ha aperto la porta d'ingresso tra i Big.
Mahmood non ha ancora dato alla luce il suo primo album, atteso per il prossimo 1 marzo 2019. Anche questo può fare discutere: l'assenza di una storia artistica da sempre suscita polemiche. Successe anche nel 1983 quando, a classificarsi prima, fu una sconosciuta Tiziana Rivale con "Sarà Quel Che Sarà", giunta alla kermesse attraverso il concorso "Tre voci per Sanremo", indetto da Domenica In. Quell'anno poi arrivò seconda un'altra signora nessuno come Donatella Milani, ulteriore benzina sul fuoco.
In buona sostanza Mahmood non è un unicum nella storia del festival e di lui si possono dire tante cose. Si può dire che la canzone non è in linea con lo stile sanremese, che non ha esperienza o che il brano non merita. Basta che si rimanga nella musica, in quel recinto di note in cui è anche giusto alzare barriere, se queste sono finalizzate a non far entrare nulla che sia altro da sé.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.

Amadeus: flop della prima puntata di "Like a Star"
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.

Lucio Battisti: la Sony perde la battaglia legale con gli eredi del cantautore
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.

I 100 migliori cantanti di tutti i tempi
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.

Gazzelle: il nuovo album "Indi" e i grandi appuntamenti live
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".

Niko Pandetta: videochiamata dal carcere con Baby Gang
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.

Il castello di Enya
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.

Alice Cooper: il nuovo album con la formazione originale 50 anni dopo
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.

Assolta Selvaggia Lucarelli: definì Fedez un "bimbominkia"
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".

Concertone 1 maggio 2025: San Giovanni in Laterano ancora una volta
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.

Nick Cave e la sua avversione per i Red Hot: "ero un piantagrane"
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.

Lexi: in uscita l'album d'esordio della figlia di David Bowie
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".

Dj Michelle: 7 inediti e 13 anni
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"
Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo
Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.

San Marino Song Contest 2025: una porta sull'Eurovision
L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.

Lucio Corsi all'Eurovision Song Contest 2025
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.

Sanremo 2025: Olly vince ma quasi non ci crede
Il festival di Sanremo 2025 lo vince Olly, staccando di una lunghezza Lucio Corsi e di 2 Brunori Sas. Quarto Fedez e quinto Simone Cristicchi che, forse, si attendeva un piazzamento migliore.

Musica e giochi: il suono delle slot più iconiche
Nel mondo del gioco online, la musica gioca un ruolo fondamentale nell'esperienza dell'utente. Le slot machine, in particolare, utilizzano colonne sonore e effetti sonori studiati per aumentare il coinvolgimento e rendere ogni giro ancora più emozionante. Tra queste, sweet bonanza si distingue per la sua atmosfera spensierata e i suoni vivaci che accompagnano l'azione sullo schermo. Ma come viene scelta la musica nelle slot e quali sono le più iconiche in questo settore? Scopriamolo insieme.