Marco Carta: cosa si nasconde dietro il presunto furto delle magliette


Marco Carta, da venerdì scorso, è sotto i riflettori per il presunto furto di 6 magliette del valore complessivo di 1.200 euro. Insieme a lui c'era una donna di 53 anni, Fabiana Muscas, sulla quale il cantante ha riversato ogni responsabilità.
A far scattare i segnalatori acustici delle barriere antifurto sono state le targhette degli indumenti. I cartellini antitaccheggio, invece, erano stati staccati e sono stati poi rinvenuti in un bagno dell'esercizio commerciale.

Il giudice non ha inteso convalidare l'arresto dell'artista sardo, che comunque a settembre dovrà affrontare il processo. In attesa di conoscere maggiori particolari attraverso le registrazioni delle videocamere di sorveglianza, oggi sono state rese note le dichiarazioni di uno degli addetti alla sicurezza. L'uomo ha detto di essersi insospettito subito per via dell'atteggiamento anomalo dei due, che si sono infilati nei camerini dopo aver preso le magliette dagli scaffali. Marco Carta avrebbe occultato le tshirt in una borsa, aiutato dalla Muscas, per poi guadagnare l'uscita, non prima però di una sosta alla toilette.

La vicenda è il caso mediatico del momento. Negli ultimi due anni (ma forse anche prima) non era mai successo che l'artista trentaquattrenne entrasse nei discorsi di tutti, ne fosse zeppo il web, le radio e le televisioni. Eppure, piaccia o no, Marco Carta ha vinto "Amici" nel 2008 e Sanremo nel 2009. Ha pubblicato 6 album, 1 EP e 1 disco live. Dei 18 singoli lanciati, 2 hanno ottenuto il disco di platino (oltre 100.000 copie vendute) e 1 disco d'oro. Gli altri sono comunque entrati in classifica. Nel 2017 ha anche trionfato nel programma "Tale e quale show" di Rai 1. Non proprio il quadro di un uomo di spettacolo ormai nel dimenticatoio.

E allora, se il castello accusatorio dovesse trovare conferme, è legittimo chiedersi perché e insinuare un dubbio. Non sarebbe la prima volta che un artista ha problemi con la legge. Alcuni lo fanno per noia, altri per gioco, altri ancora ci cadono perché fa parte del loro personaggio, tanto che quasi ti aspetti di vederne il viso in una foto segnaletica.

Ma in questo caso? La popolarità oggi c'è e domani no. Per rimanere sulla cresta dell'onda l'importante è esserci, far parlare di sé, in qualsiasi modo. L'espressione artistica viene dopo. E quindi, in una stagione di notizie farlocche, di scoop falsi, di rissa mediatica e sensazionalismo, c'è da chiedersi se anche una vicenda del genere non possa essere stata studiata a tavolino. Ciò al fine di riportare l'attenzione su un personaggio che forse la stava perdendo.

Al netto di costi e benefici, un presunto reato può essere un modo per farsi pubblicità? Sarebbe una conclusione aberrante, ma a pensar male a volte ci si prende.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

X Factor 2022: Santi Francesi in paradiso

09/12/2022

In un forum di Assago strapieno, nella finale di X Factor 2022, I Santi Francesi prevalgono su Beatrice Quinta.

BAND EMERGENTI

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song