Marco Carta: cosa si nasconde dietro il presunto furto delle magliette


Marco Carta, da venerdì scorso, è sotto i riflettori per il presunto furto di 6 magliette del valore complessivo di 1.200 euro. Insieme a lui c'era una donna di 53 anni, Fabiana Muscas, sulla quale il cantante ha riversato ogni responsabilità.
A far scattare i segnalatori acustici delle barriere antifurto sono state le targhette degli indumenti. I cartellini antitaccheggio, invece, erano stati staccati e sono stati poi rinvenuti in un bagno dell'esercizio commerciale.

Il giudice non ha inteso convalidare l'arresto dell'artista sardo, che comunque a settembre dovrà affrontare il processo. In attesa di conoscere maggiori particolari attraverso le registrazioni delle videocamere di sorveglianza, oggi sono state rese note le dichiarazioni di uno degli addetti alla sicurezza. L'uomo ha detto di essersi insospettito subito per via dell'atteggiamento anomalo dei due, che si sono infilati nei camerini dopo aver preso le magliette dagli scaffali. Marco Carta avrebbe occultato le tshirt in una borsa, aiutato dalla Muscas, per poi guadagnare l'uscita, non prima però di una sosta alla toilette.

La vicenda è il caso mediatico del momento. Negli ultimi due anni (ma forse anche prima) non era mai successo che l'artista trentaquattrenne entrasse nei discorsi di tutti, ne fosse zeppo il web, le radio e le televisioni. Eppure, piaccia o no, Marco Carta ha vinto "Amici" nel 2008 e Sanremo nel 2009. Ha pubblicato 6 album, 1 EP e 1 disco live. Dei 18 singoli lanciati, 2 hanno ottenuto il disco di platino (oltre 100.000 copie vendute) e 1 disco d'oro. Gli altri sono comunque entrati in classifica. Nel 2017 ha anche trionfato nel programma "Tale e quale show" di Rai 1. Non proprio il quadro di un uomo di spettacolo ormai nel dimenticatoio.

E allora, se il castello accusatorio dovesse trovare conferme, è legittimo chiedersi perché e insinuare un dubbio. Non sarebbe la prima volta che un artista ha problemi con la legge. Alcuni lo fanno per noia, altri per gioco, altri ancora ci cadono perché fa parte del loro personaggio, tanto che quasi ti aspetti di vederne il viso in una foto segnaletica.

Ma in questo caso? La popolarità oggi c'è e domani no. Per rimanere sulla cresta dell'onda l'importante è esserci, far parlare di sé, in qualsiasi modo. L'espressione artistica viene dopo. E quindi, in una stagione di notizie farlocche, di scoop falsi, di rissa mediatica e sensazionalismo, c'è da chiedersi se anche una vicenda del genere non possa essere stata studiata a tavolino. Ciò al fine di riportare l'attenzione su un personaggio che forse la stava perdendo.

Al netto di costi e benefici, un presunto reato può essere un modo per farsi pubblicità? Sarebbe una conclusione aberrante, ma a pensar male a volte ci si prende.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"

01/12/2023

Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità

30/11/2023

Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"

27/11/2023

In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?

25/11/2023

Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Morgan allontanato da X Factor 2023

21/11/2023

Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date

14/11/2023

Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

CONCERTI ED EVENTI

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"


Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

NUOVE USCITE MUSICALI

Jared Leto scala l'Empire State Building


Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO

11/11/2023

XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?

COMUNICATI STAMPA

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song