Milva, Auf-widersen


Milva, una della più grandi interpreti della musica italiana, è deceduta a 81 anni nella sua casa di Milano.

10 anni fa aveva dato l'addio alle scene, dopo 52 anni di carriera spesa sui palchi di mezzo mondo, tra concerti e spettacoli teatrali.

La pantera di Goro comincia presto e, dalle balere emiliane al festival di Sanremo, è un attimo: già nel '61 approda all'Ariston con "Il Mare Nel Cassetto" e fino al '69 non salta neppure una edizione. In totale colleziona 15 presenze, senza vincere mai.

Insieme a Ornella Vanoni e Mina è la regina di quegli anni nei quali, coraggiosa e propositiva, affronta sempre nuove sfide. Proprio per questo si appassiona al teatro e avvia un trentennale sodalizio con Giorgio Strehler, che la dirigerà più volte: "Amava la mia umiltà. A lui devo tutto quello che so".

In pochi anni diventa una delle attrici teatrali di punta della scuola italiana, soprattutto per quel che concerne le opere di Bertolt Brecht, al quale dedica ben quattro progetti discografici e numerosi spettacoli teatrali.

Impressionante la sua produzione musicale, ad oggi la più voluminosa di sempre per quel che concerne gli artisti nostrani: ben 173 album e oltre 80 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, soprattutto in Germania, oltre che in Italia.

Interprete per Franco Battiato e Fabrizio De Andrè, musa ispiratrice di Enzo Jannacci, che le cuce addosso l'album "La Rossa", Milva spazia dal pop più commestibile a brani dalle atmosfere sofisticate.

Si innamora sempre di uomini che la arricchiscono umanamente e professionalmente: da Maurizio Corgnati, regista e intellettuale molto più grande di lei, al filoso Massimo Gallerani, agli attori Mario Piave e Luigi Pistilli.

Nel 2018 a Sanremo riceve un meritatissimo premio alla carriera. E allora, prendendo in prestito una strofa della famosa "Alexanderplatz", Milva, Auf-widersen!

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Annalisa Minetti: l'intervista per l'uscita del singolo "Torno A Napoli"


Annalisa Minetti ha recentemente pubblicato il singolo "Torno A Napoli", che è una dichiarazione d'amore verso un luogo e verso un popolo al quale è molto legata. Abbiamo così avuto l'opportunità di chiederle del suo rapporto con la città partenopea e delle sue nuove sfide nel campo artistico, sportivo, e più in generale nella vita, avendo la conferma di una donna che si mette costantemente alla prova e cerca sempre di migliorarsi.

INTERVISTE

Giacomo Puccini: una graphic novel a 100 anni dalla sua morte


Una graphic novel che, nel centenario della morte, vuole narrare la grandezza artistica e le vicende umane del grande compositore lucchese.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Djonga: a fuoco i gioielli di famiglia durante un concerto!

01/03/2024

Durante una esibizione a Rio De Janerio, il rapper Djonga è incorso in un incidente che poteva costargli caro.

CONCERTI ED EVENTI

In vendita la casa londinese di Freddie Mercury


L'agenzia immobiliare Knight Frank ha reso noto che la casa londinese di Freddie Mercury è sul mercato. Il prezzo base è 30 milioni di sterline.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hackerare le casse del vicino che ascolta reggaeton

28/02/2024

Un progetto nato per gioco potrebbe essere la risposta. L'intelligenza artificiale si mette al servizio delle battaglie condominiali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

In Inghilterra le monete con il volto di George Michael

27/02/2024

Sir George avrà le sue monete. La zecca britannica (chiamata Royal Mint) ha coniato una serie di monete commemorative con il volto dell'artista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song