Milva, Auf-widersen


Milva, una della più grandi interpreti della musica italiana, è deceduta a 81 anni nella sua casa di Milano.

10 anni fa aveva dato l'addio alle scene, dopo 52 anni di carriera spesa sui palchi di mezzo mondo, tra concerti e spettacoli teatrali.

La pantera di Goro comincia presto e, dalle balere emiliane al festival di Sanremo, è un attimo: già nel '61 approda all'Ariston con "Il Mare Nel Cassetto" e fino al '69 non salta neppure una edizione. In totale colleziona 15 presenze, senza vincere mai.

Insieme a Ornella Vanoni e Mina è la regina di quegli anni nei quali, coraggiosa e propositiva, affronta sempre nuove sfide. Proprio per questo si appassiona al teatro e avvia un trentennale sodalizio con Giorgio Strehler, che la dirigerà più volte: "Amava la mia umiltà. A lui devo tutto quello che so".

In pochi anni diventa una delle attrici teatrali di punta della scuola italiana, soprattutto per quel che concerne le opere di Bertolt Brecht, al quale dedica ben quattro progetti discografici e numerosi spettacoli teatrali.

Impressionante la sua produzione musicale, ad oggi la più voluminosa di sempre per quel che concerne gli artisti nostrani: ben 173 album e oltre 80 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, soprattutto in Germania, oltre che in Italia.

Interprete per Franco Battiato e Fabrizio De Andrè, musa ispiratrice di Enzo Jannacci, che le cuce addosso l'album "La Rossa", Milva spazia dal pop più commestibile a brani dalle atmosfere sofisticate.

Si innamora sempre di uomini che la arricchiscono umanamente e professionalmente: da Maurizio Corgnati, regista e intellettuale molto più grande di lei, al filoso Massimo Gallerani, agli attori Mario Piave e Luigi Pistilli.

Nel 2018 a Sanremo riceve un meritatissimo premio alla carriera. E allora, prendendo in prestito una strofa della famosa "Alexanderplatz", Milva, Auf-widersen!

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Addio a Franco Gatti dei Ricchi E Poveri


Il baffo dei Ricchi E Poveri Franco Gatti si è spento all'età di 80 anni nella sua Genova. Era affetto dal Morbo di Crohn.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song