
Of New Trolls: Gianni Belleno, radici forti e una valigia di "Sogni"
Gianni Belleno è un'icona del rock progressivo italiano, batterista e cantante dei New Trolls, oggi of New Trolls. Lo abbiamo intervistato in occasione della recente uscita del nuovo album "Le Radici E Il Viaggio Continua", un lavoro che non dimentica il passato ma che volge lo sguardo verso il futuro.
Gianni, benvenuto su Toptesti.it. E' uscito da pochi giorni il vostro nuovo album. Ce lo vuole presentare?
Il nuovo album si chiama "Le Radici E Il Viaggio Continua". E' una metafora in quanto le radici siamo io e Nico (Di Palo) e "il viaggio continua" sono i ragazzi che suonano con noi, ai quali lasceremo la nostra eredità di musica e la possibilità di portare avanti il gruppo dei New Trolls.
Il disco è uscito il 26 novembre solo per l'estero mentre in Italia sarà disponibile dal 14 gennaio. Come mai avete scelto di pubblicare prima all'estero?
La nostra casa di distribuzione Self ha deciso di soddisfare prima tutte le richieste avute dall'estero, per poi rendere disponibile il disco in Italia nel periodo natalizio. Vero è che in Italia esce il 14 gennaio però dal 15 al 23 dicembre diamo la possibilità a chi volesse acquistare il disco di ordinarlo attraverso un link. Quindi per il 25 dicembre potrebbero già averlo a casa.
Il disco ha la vostra storia ma anche tanti brani inediti.
Ci sono 11 brani inediti. Sono tutti brani che abbiamo scritto durante il lockdown. Ci siamo messi sotto e abbiamo registrato stando a casa, ognuno le sue parti. Poi ci siamo riuniti in studio per assemblare il tutto in modo che venisse un lavoro omogeneo. Nico poi ha voluto ricantare 6 brani vecchi, che facevano parte della nostra preistoria, e fanno ancora parte della nostra preistoria, e abbiamo creato un nuovo arrangiamento in modo tale che venisse meglio fuori la voce di Nico, oltre ai vari singoli strumenti.
Rispetto ai vostri esordi è cambiato il modo di costruire un brano?
Noi una volta suonavamo su poche piste, su poche tracce. A quei tempi c'erano 4 tracce e avevamo un suono abbastanza sporco. Il digitale ha cambiato tanto. Noi cerchiamo sempre di suonarlo dal vivo il brano. Preferiamo sempre avere chitarre vere, batteria vera, basso vero, tutti strumenti autentici perché poi andiamo a fare le serate e suoniamo veramente. Non abbiamo bisogno di computer o di altro perché noi cantiamo in 6, siamo completi e ci facciamo tutto da soli.
Si può dire che ci sia una minore autenticità nello sviluppo dei brani al giorno d'oggi?
Sono un pò i giovani che ci portano a ragionare così. Noi avevamo un modo un pò diverso di fare le cose, e ci è rimasta la tendenza di farle un pò come una volta. Mentre loro viaggiano molto più veloci. Poi coi computer uno può cantare da casa sua e magari mio figlio (che ha prodotto il disco) registra da casa sua. Facciamo esperimenti di questo tipo, sempre però mantenendo la verità. Nel senso che non è che andiamo a modificare la voce. Oggi abbiamo la possibilità di registrare a distanza, mentre in passato dovevi andare in studio e, se sbagliavi, eri costretto a ricominciare da capo.
Com'è lavorare con suo figlio?
E' un piacere perché mio figlio è oltre. Lui è nato veramente con la nostra musica. Quando era piccolino noi eravamo al massimo come gruppo. E' venuto in Francia quando abbiamo registrato "Aldebaran". E' sempre stato con noi. All'età di 5 anni gli ho messo un pianoforte in casa. Oggi produce, canta, suona, arrangia, scrive i brani. Il nostro nuovo disco lo ha prodotto lui e ha anche scritto le canzoni con me. Io, lui e Nico abbiamo fatto il meglio che potevamo fare. Ci sono dei brani che parlano del covid, di quello che viviamo oggi in questa Italia. Abbiamo messo a posto l'arrangiamento di "Porte Aperte", che canta mio figlio, non la canto più io. E' diventato un pezzo veloce. C'è un pezzo per mia moglie, che non c'è più ("Il Tuo Viaggio"). Glielo abbiamo dedicato perché lei ha dato la vita per noi. Da sempre. Da quando ci siamo sposati ha seguito i New Trolls e li ha sempre adorati. Quindi era giusto scrivere una canzone per lei e ricordarla.
"Sogni", altro brano del nuovo album, unisce i New Trolls a qualcosa di diverso e molto moderno, in un connubio riuscitissimo. Com'è nato questo brano?
E' sempre merito di mio figlio, da una sua idea. Siamo entrati in contatto con Flowmatto tramite il nostro chitarrista. E' venuto, ha cantato, ha scritto lui la parte rappata e poi abbiamo fatto gli incisi. E' un esperimento riuscito. Spero di farne degli altri perché vengono fuori delle belle idee e ci divertiamo anche.
I Maneskin recentemente hanno aperto un concerto dei Rolling Stones, ma nel 1965 è successo anche a voi. Che esperienza è stata?
E' stata un'esperienza incredibile. Nel 1965 non era come oggi. Oggi in 3 secondi vai in tutto il mondo. Noi ci siamo trovati di fronte ai Rolling Stones. Ci hanno messo sul palco prima di loro. Quando sono andato sul palco e ho visto tutta quella gente, poi sono scappato in camerino e mi sono chiuso dentro. Non volevo più uscire dalla paura. Anche perché non avevamo ancora fatto dischi. Eravamo proprio un gruppo sconosciuto. Non avevamo ancora casa discografica. Non avevamo ancora incontrato Giampiero Reverberi e Fabrizio De Andrè. E' stata una esperienza incredibile che poi ci ha portato bene. Aprire per i Rolling Stones non è una cosa che capita tutti i giorni. Poi lo abbiamo fatto anche coi Led Zeppelin nel 1971. Abbiamo suonato con Stevie Wonder, abbiamo accompagnato Aretha Franklin. Tante belle esperienze.
Com'è stato riprendere i live dopo questa lunga pausa forzata?
I live sono sempre emozionanti. C'è sempre quella adrenalina e quella paura nei 5 minuti prima di cominciare. E' sempre un'emozione incredibile e io sono felice di provarla ancora perché vuol dire che ci divertiamo, ma che abbiamo anche la tensione giusta che ti fa riuscire bene uno spettacolo. Uno spettacolo che faccia dire che il gruppo ha fatto un buon lavoro. La nostra più grande soddisfazione è quella di trasmettere emozioni al pubblico, come noi le riceviamo dalla platea quando siamo sul palco. Vuol dire che siamo riusciti a toccare il cuore delle persone. Siamo portatori di emozioni, ma le riceviamo anche. Tutto questo ci è mancato molto con il covid. Abbiamo avuto la fortuna di dover fare il disco in quel periodo. Se fossimo stati ai vecchi tempi non saremmo riusciti. Con le distanze e le restrizioni, senza i mezzi moderni, non ce l'avremmo fatta.
Come sono cambiati i live con le misure di sicurezza anticovid che vengono adottate attualmente?
Avvertiamo che ci sono delle limitazioni dovute alla sicurezza. Cerchiamo di evitare il contatto coi i fan, per lo meno da vicino. Oggi vedo molta distrazione andando in giro. Se ognuno di noi, prima di toccare una cosa, mettesse i guanti, prima di parlare con le persone da vicino avesse la mascherina, sarebbe meglio. Io apro le porte coi gomiti, spingo il carrello della spesa coi gomiti. Il gomito è diventato quasi una seconda mano! Anche quando magari vado fuori, in un bagno di un ristorante, entro col gomito. Solo che, per aprire i rubinetti così, c'è da diventar matti! Se tutti facessero così, forse ci sarebbe meno paura di andare in giro. Ci sono dei momenti in cui si perde la percezione del pericolo.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"
Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo
Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.

San Marino Song Contest 2025: una porta sull'Eurovision
L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.

Lucio Corsi all'Eurovision Song Contest 2025
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.

Sanremo 2025: Olly vince ma quasi non ci crede
Il festival di Sanremo 2025 lo vince Olly, staccando di una lunghezza Lucio Corsi e di 2 Brunori Sas. Quarto Fedez e quinto Simone Cristicchi che, forse, si attendeva un piazzamento migliore.

Musica e giochi: il suono delle slot più iconiche
Nel mondo del gioco online, la musica gioca un ruolo fondamentale nell'esperienza dell'utente. Le slot machine, in particolare, utilizzano colonne sonore e effetti sonori studiati per aumentare il coinvolgimento e rendere ogni giro ancora più emozionante. Tra queste, sweet bonanza si distingue per la sua atmosfera spensierata e i suoni vivaci che accompagnano l'azione sullo schermo. Ma come viene scelta la musica nelle slot e quali sono le più iconiche in questo settore? Scopriamolo insieme.

Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, si è suicidato
Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, è deceduto ieri, lunedì 11 febbraio, intorno alle 13:20. Si è suicidato gettandosi dal settimo piano.

Sebastian Bach fa un regalo al suo collo: è la fine dell'headbanging
Per Sebastian Bach è arrivato il momento di fare i conti con il suo fisico, con il quale stringere un vero e proprio trattato di pace. L'armistizio prevede la rinuncia a gesti iconici ma non più in linea con l'età.

Emis Killa rinuncia a Sanremo per il possibile coinvolgimento nell'inchiesta sulle curve criminali
Emis Killa ha comunicato dalle sue pagine social di rinunciare alla partecipazione al festival di Sanremo 2025 per probabili indagini in corso sulla sua persona nell'ambito dell'inchiesta "Doppia curva", quella sugli affari criminali delle curve del Milan e dell'Inter.

Sanremo 2025: è già tempo dei voti della stampa. Il migliore è...
Il festival di Sanremo 2025 non è ancora iniziato, ma le principali testate giornalistiche hanno già avuto la possibilità di ascoltare le canzoni e di sottoporle a valutazione. Così, grazie ai loro voti, abbiamo una prima classifica di gradimento.

4 Non Blondes: la prima reunion dopo 30 anni
Ricordate i 4 Non Blondes? No? Eppure nel 1992 hanno pubblicato un album dal titolo "Bigger, Better, Faster, More!" che ha venduto milioni di copie.

25 anni di Baustelle: il nuovo album e il festival "Galactico"
I Baustelle festeggiano un quarto di secolo con l'uscita del nuovo album "El Galatico" e un festival tutto loro.

Zucchero al Circo Massimo: è la prima volta
Il 2025 è l'anno di Zucchero al Circo Massimo. In 40 anni di carriera non era mai successo.

I concerti rock del 2025 in Italia
Quali sono gli appuntamenti che un amante del rock non può proprio perdere nel 2025? Qui di seguito una lista di soli artisti stranieri tranne uno che quest'anno si esibiranno in Italia.

Festival di Sanremo 2025: le "Nuove Proposte" non così nuove
La ripristinata categorie delle "Nuove Proposte" è composta per intero da alcune vecchie conoscenze dei talent. Esiste una corsia preferenziale?

Il Campidoglio silura Tony Effe: niente concerto di capodanno
Tony Effe doveva esibirsi al Circo Massimo per il concerto di capodanno, ma è stato silurato sulla linea del traguardo, quando il Comune di Roma si è reso conto che la sua presenza all'evento avrebbe scatenato l'inferno.

Irene Grandi: "Per Sanremo la Rai paga il cantante 200 euro"
Irene Grandi ha raccontato alcuni retroscena del festival di Sanremo, soprattutto per quanto riguarda il giro di denaro che c'è dietro, con alcuni risvolti sorprendenti.

Anastacia in Italia nel marzo 2025 con 4 date
Anastacia torna in Italia nel mese di marzo 2025 con 4 date imperdibili.

Cosenza ha scelto Achille Lauro per il Capodanno 2024: "Me Ne Frego"
Sarà un Capodanno 2024 fragole, panna e champagne quello della città di Cosenza perché l'amministrazione comunale ha scelto Achille Lauro per il concertone con cui brindare all'anno nuovo.

I Big di Sanremo 2025: la lista dei cantanti in gara
Sono ben 30 i cantanti della sezione "Big" annunciati dal direttore artistico Carlo Conti per il festival di Sanremo 2025. Vediamoli nel dettaglio.