Ora o mai più: botte da orbi


"Sembra Uomini & Donne". E' questo il commento di una lapidaria Ornella Vanoni, imbarazzata di fronte a tutta quella serie di scaramucce e battibecchi che hanno animato l'ultima puntata di "Ora o mai più", programma in onda il sabato sera su Rai 1. Lo show vede in gara alcuni cantanti che hanno avuto fugaci successi, che poi non sono riusciti a replicare, finendo per ritrovarsi un pò in disparte.

L'occasione di rilancio è ghiotta ma, nelle ultime apparizioni, la musica sta trovando un coinquilino ingombrante: la rissa mediatica. Tutto è cominciato due settimane fa quando Amadeus ha mandato in onda uno sfogo di Donatella Milani in cui la cantautrice diceva di non trovarsi bene con il suo coach Donatella Rettore, della quale doveva cantare le canzoni, a suo giudizio non nelle sue corde. La oggettiva difficoltà da interprete è però accompagnata da un giudizio personale: "Sono fuori perché la Rettore, quando gli dici canta qui, canta dove canto io. Non ne posso più! Ragazzi, ma sto cantando le canzoni dei cartoni animati! Ancora due serate con lei? Io voglio fare due puntate senza di lei".

La Rettore l'ha subito accontentata, rifiutandosi di cantare insieme, dopo aver ricevuto offese per se e per i suoi successi. La Milani ha cercato di scusarsi ma ormai la frittata era fatta, inimicandosi anche il resto della giuria con la sua presunzione e quella chiosa finale: "Guarda, meglio I Ricchi & Poveri!" Come per dire che la Rettore è addirittura al di sotto di loro, che già sono una ciofeca.

Così, nell'ultima puntata, gli autori del programma, vedendo che un fuori onda aveva fatto impennare l'audience, hanno deciso di mostrarne altri: come quello di Marcella Bella, senza trucco, che non voleva mollare una strofa in più a Silvia Salemi, concorrente cui in verità sarebbe dedicata la gara. Marcella Bella se l'è presa intanto perché ne è venuta fuori una sua immagine egoista e capricciosa, e in secondo luogo perché, senza stucco e luci sparate in viso, non è apparsa con la pelle liscia e levigata d'ordinanza, ma con lembi a penzoloni che nessuno dovrebbe mai vedere in un profilo da star.

Ma il momento della cantante siciliana non finisce qui: ha una lite con Red Canzian perché dà un voto basso alla sua esibizione con Jessica Morlacchi e soprattutto perchè confessa di non aver mai sentito la canzone "Stare Senza Di Te" dei Pooh. Poi è lei ad arrabbiarsi con i suoi colleghi giurati, rei di dare voti troppo alti a Davide De Marinis. Li definisce "ridicoli". In verità il buon Davide non ha una voce potente e precisa come altri in gara, ma almeno è uno dei pochi che ha sempre avuto il sorriso sulle labbra e ha preso la partecipazione a una prima serata su Rai 1 come un dono che si rinnova ogni settimana.

E' ancora Donatella Milani la protagonista: canta da sola "Splendido Splendente", dopo ulteriori sferzate della Rettore, che le dice senza mezze misure di ritenerla inadeguata per il programma e che sta rubando il posto a qualcuno che avrebbe potuto dare il suo meglio. Dopo questa ulteriore fucilata in pieno petto, la Milani canta peggio del solito ed è una Waterloo sotto ogni punto di vista: sbaglia le parole, è indietro nel tempo, è stonata. Red Canzian affonda la lama nel burro: "ti ho dato 5 perché sei calante. Tu canti male. E' inutile che parli di arrangiamento rock, se poi canti come una cantante di liscio, tutta indietro".

La bagarre è interrotta da un altro monito della Vanoni: "Amadeus, non farti travolgere". Perché la sensazione è quella che il presentatore in certi frangenti sia in difficoltà e che debba usare tutto il suo mestiere per governare la nave. Strategie, offese, ripicche, accuse. E' sembrato un altro programma, uno in cui anche i signori della canzone italiana hanno messo da parte lo stile e il rispetto per fare a sportellate. A tutto svantaggio della musica. Hanno fatto tutto da soli o c'è un preciso disegno per buttarla in caciara? E' davvero questo che vuole Rai 1 per il suo show del sabato sera?

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Tina Turner: addio alla regina del rock

25/05/2023

Tina Turner si è spenta all'età di 83 anni nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, dopo una lunga malattia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

La musica farà la sua parte per l'Emilia Romagna

23/05/2023

La musica farà la sua parte. Il 5 agosto, all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, cantanti e star dello sport saliranno sul palco a sostegno delle popolazioni e dei territori colpiti dall'alluvione in Emilia Romagna.

CONCERTI ED EVENTI

Quella volta che Michael Stipe rifiutò un ruolo nel film "Seven"

21/05/2023

Michael Stipe era stato scelto da David Fincher per il film "Seven". Il ruolo che avrebbe dovuto interpretare era quello di John Doe, il cattivo della storia. Ma rifiutò. Vediamo perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Biglietti dei concerti a rate: la nuova tendenza


Nel 2022 + 83% di biglietti venduti con il pagamento rateale. L'incredibile risultato del "compra ora e paghi dopo".

CONCERTI ED EVENTI

Eurovision 2023: vince Loreen ma c'è lo spettro del plagio

15/05/2023

L'Eurovision Song Contest 2023 è stato vinto da Loreen con "Tattoo". Per la cantante svedese di origine marocchina si tratta della seconda affermazione nella prestigiosa manifestazione (la prima volta nel 2012 con "Euphoria").

CONCERTI ED EVENTI

Bono Vox con la sciarpa del Napoli: "sono allergico alla Juve"

11/05/2023

Bono Vox a Napoli tra lo spettacolo al teatro San Carlo e una dichiarazione d'amore che ha arricchito di una nuova pagina la festa scudetto.

CONCERTI ED EVENTI

Sum 41: la band ha annunciato lo scioglimento

10/05/2023

I Sum 41 hanno annunciato lo scioglimento dopo ben 27 anni di attività. La band canadese nata nel 1996 è stata per oltre un ventennio tra le più rilevanti del genere pop punk.

NUOVE USCITE MUSICALI

Nirvana: all'asta chitarra distrutta da Kurt Cobain

06/05/2023

La casa d'aste americana Julien's Auctions è pronta a battere un cimelio della musica rock: una Fender Stratocaster appartenuta a Kurt Cobain. Cifra stimata per la vendita circa 80.000 dollari.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Rosa Balistreri: musica di protesta


La storia di Rosa Balistreri, la prima cantautrice italiana.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song