
Paolo Meneguzzi ha fallito?
"L'estate pop 2023 è deprimente. Il medium pop mi pare svilito. Vedere gente tutta tatuata che va sul palco a cantare la Disco Paradise di turno mi fa tristezza. Quelle sono marchette". Durante una intervista di pochi giorni fa, Paolo Meneguzzi così si è espresso, senza fare nomi, ma con riferimenti che lasciano pochi dubbi.
J Ax, via social, ha risposto immediatamente: "Eh, sei sicuro che TU, vuoi parlare di marchette? Comunque ciao, io ti ricorderò sempre come la versione ordinata su Wish di Tiziano [Ferro, ndr]". E Wish incassa un altro cazzottone, ormai nell'immaginario collettivo individuato come l'e-commerce con i fotografi più bravi.
Ma non finisce qui perché l'Articolo 31 rincara la dose: "Non c'è niente di più triste dei cantanti falliti che danno la colpa al "pubblico che oggi non capisce più un c...o". Inevitabile scatta il paragone, con la bilancia della popolarità che, almeno in Italia, adesso pende in modo netto a favore di J Ax.
Ma la domanda che ci si potrebbe porre è: Meneguzzi ha veramente fallito? Diciamoci la verità: per una certa fetta di popolo Paolo Meneguzzi è uno di quei cantanti da tirare in ballo nelle discussioni quando si vuole dire qualcosa che susciti ilarità. Ma lo si fa a ragion veduta?
Intanto Paolo Meneguzzi è il nome d'arte di Pablo Meneguzzo. Quindi avrà origini spagnole o sudamericane, potreste pensare. E invece è svizzero, ma l'America Latina è il posto dove tutto ha inizio: dopo essere stato scartato al festival di Sanremo, nel 1996 invia, senza grandi aspettative, il demo del brano "Arià Ariò" al festival di Viña del Mar in Cile. Così viene scelto per rappresentare l'Italia e vince la competizione internazionale. Il successo lo catapulta nel mondo dei divi del continente latinoamericano.
Da quel momento si aprono anche le porte del nostro Paese. Tanto è vero che partecipa per ben 5 volte al festival di Sanremo, piazzandosi sempre tra i primi in classifica. Vende oltre 2 milioni e mezzo di dischi pubblicando 17 album, dei quali 15 in studio, 1 live e 1 raccolta. Colleziona 15 dischi di platino, non pochi. Ora è in calo ma è impegnato in molti altri progetti, come sottolinea lui stesso nell'ennesima risposta a J Ax: "Ho una scuola artistica, produco film, dischi di ragazzi e ho una famiglia. Questa è la mia musica. Non ho il successo di prima? Pazienza. Io credo negli ideali e tu nelle canne. Io ero una realtà pop in America Latina nel 1996 (Tiziano credo avesse 16 anni). Faccio un plauso alla tua ignoranza che si allinea a quello che proponete e a quella di molti superficiali che fuori dall'Italia non sanno andarci. Perché ti ricordo che a qualche chilometro dalla frontiera italiana tu musicalmente non sei nessuno". Giudicate voi se è possibile parlare di fallimento oppure no.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Ed Sheeran: il nuovo album registrato nelle case dei fan
Il 29 settembre esce il nuovo album di Ed Sheeran "Autumn Variations". Il cantautore britannico ha annunciato attraverso i social una sorpresa: una versione live con le canzoni registrate a casa dei fan!

Beethoven: opera incompiuta completata dall'intelligenza artificiale
Si è soliti pensare che le macchine riescano perfettamente a seguire uno spartito, ma che manchino di creatività. Tuttavia anche uno degli ultimi baluardi della differenza con gli uomini pare stia per cadere.

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitarn 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

Astromare: questo gruppo è un albergo
Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) davanti a Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Ma sono così forti?