
Quando Elvis si vaccinò in diretta tv
Ogni epoca ha i suoi mostri da combattere. Nei primi decenni del '900 la piaga sociale rispondeva al nome di poliomielite. Negli anni '50 arrivò finalmente il vaccino, decisivo per ridurre al minimo la diffusione di questa malattia.
Così come ai giorni nostri il presidente del consiglio Conte ha chiesto aiuto a Chiara Ferragni e Fedez per sensibilizzare i giovani rispetto ai pericoli del covid 19, altrettanto si fece all'epoca per incentivare la campagna antipolio.
Non fu difficile individuare la persona maggiormente in grado di catalizzare l'attenzione delle masse: c'era Elvis. Così nel 1956 The King raccolse l'invito del governo americano, diventando testimonial del vaccino, che si fece somministrare addirittura in diretta tv.
Sorridente e in forma, il suo braccio fu oggetto di una inquadratura stretta durante una puntata dell'Ed Sullivan Show, in onda sulla CBS. In seguito a quello spot così potente, la percentuale di soggetti vaccinati aumentò considerevolmente fino a sfiorare il 90% della popolazione.
Nel 1952 i casi accertati furono 58.000, dei quali 3.145 letali. Attualmente la poliomielite è stata debellata nella maggior parte del mondo, rimanendo endemica solo in 4 Paesi: Pakistan, Nigeria, India e Afghanistan. Oggi come allora il ruolo dei personaggi famosi può essere decisivo e nessuna iniziativa governativa deve essere oggetto di derisione al netto dell'utilità che può rivestire nella tutela della salute pubblica.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitan 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

Astromare: questo gruppo è un albergo
Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) davanti a Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Ma sono così forti?

Nickelback: il docufilm sulla band che attira odio senza un vero perchè
Lo scorso venerdì, al Toronto film festival, è stato presentato in anteprima mondiale il documentario sui Nickelback, rock band canadese di grande successo con 30 anni di carriera alle spalle.

Van Morrison inarrestabile: in uscita il 45esimo album
Van Morrison sta per rilasciare il 45esimo album in studio dal titolo ""Accentuate The Positive".