
Quando Elvis si vaccinò in diretta tv
Ogni epoca ha i suoi mostri da combattere. Nei primi decenni del '900 la piaga sociale rispondeva al nome di poliomielite. Negli anni '50 arrivò finalmente il vaccino, decisivo per ridurre al minimo la diffusione di questa malattia.
Così come ai giorni nostri il presidente del consiglio Conte ha chiesto aiuto a Chiara Ferragni e Fedez per sensibilizzare i giovani rispetto ai pericoli del covid 19, altrettanto si fece all'epoca per incentivare la campagna antipolio.
Non fu difficile individuare la persona maggiormente in grado di catalizzare l'attenzione delle masse: c'era Elvis. Così nel 1956 The King raccolse l'invito del governo americano, diventando testimonial del vaccino, che si fece somministrare addirittura in diretta tv.
Sorridente e in forma, il suo braccio fu oggetto di una inquadratura stretta durante una puntata dell'Ed Sullivan Show, in onda sulla CBS. In seguito a quello spot così potente, la percentuale di soggetti vaccinati aumentò considerevolmente fino a sfiorare il 90% della popolazione.
Nel 1952 i casi accertati furono 58.000, dei quali 3.145 letali. Attualmente la poliomielite è stata debellata nella maggior parte del mondo, rimanendo endemica solo in 4 Paesi: Pakistan, Nigeria, India e Afghanistan. Oggi come allora il ruolo dei personaggi famosi può essere decisivo e nessuna iniziativa governativa deve essere oggetto di derisione al netto dell'utilità che può rivestire nella tutela della salute pubblica.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

I maggio a Taranto: annunciato il concerto
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook
La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

Slash: fondata una casa di produzione di film horror
Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.

Negramaro insieme a Elisa e Jova per il ventennale
Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme in un inedito intitolato "Diamanti", che sarà diffuso venerdì 17 marzo su tutte le radio e piattaforme digitali.

Capossela: "Tredici Canzoni Urgenti"
Si intitola "Tredici Canzoni Urgenti" e uscirà il prossimo 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.

Death Pill: il punk dietro le barricate
Tre ragazze ucraine hanno da poco pubblicato il loro album d'esordio, nato tra la guerra e la pandemia.

Anziane signore imitano Rihanna: il video diventa virale
Se delle attempate signore imitano Nilla Pizzi, forse nessuno ci fa caso. Ma se fanno il verso a Rihanna, allora si che diventa interessante.

Queen e il sequel di "Bohemian Rhapsody": "Siamo tentati"
Il film "Bohemian Rhapsody", uscito nel 2018, è un'opera riuscita. i Queen pensano a un sequel che possa raccontare la porzione di carriera rimasta fuori dalla precedente narrazione.