Quei pezzi che vi consiglio di evitare


Sarà forse l'arrivo dell'inverno con i suoi odori e sapori, le temperature che precipitano vertiginosamente, la voglia di uscire che si placa arrivando a preferire serate copertina, musica e Netflix, invece delle uscite con gli amici.

Diciamo la verità, in questo periodo dell'anno scende un po' la malinconia e ci sono delle canzoni, che sarebbe meglio evitare per non scivolare inarrestabilmente in un buco nero dal quale si uscirà solo con l'arrivo delle prime rondini.

Eccovi i brani che vi consiglio di non ascoltare:

1 - Fix You dei Coldplay: per carità tanto le parole, quanto la musica sono meravigliose, uno dei pezzi più profondi della band inglese. Si vocifera però, nessuna dichiarazione ufficiale, che Chris Martin abbia dedicato il pezzo alla moglie di allora, Gwyneth Paltrow, che aveva appena perso il padre, va da se che il pezzo non sprigiona proprio allegria.

Forse uno dei passaggi più devastanti è il seguente "And the tears come streaming down your face. When you lose something you can't replace. When you love someone, but it goes to waste. Could it be worse?" Che cita più o meno cosi "quando le lacrime rigano il tuo volto, perché sai che hai perso qualcuno che non può essere rimpiazzato, quando ami qualcuno, ma il sentimento andrà sprecato, potrebbe andare peggio?"

Esatto me lo chiedo anche io "Potrebbe andare peggio?", ma la canzone ci lascia inaspettatamente con un messaggio positivo "I'll try to fix you" vale a dire "proverò a rimettere insieme i tuoi pezzi".

2 - Somebody that I use to know di Gotye: l'apoteosi del dolore per una separazione. Due persone che condividevano tutto, che dicevano di amarsi, ed ecco che improvvisamente non si parlano più, non hanno più niente da condividere o da raccontarsi, così da arrivare ad essere quasi degli sconosciuti che non rappresentano più nulla uno nei confronti dell'altro.

3 - Thinking about you dei Radiohead: anche qui stessa storia;l'amore finisce, ma qualcuno dei due resta terribilmente agganciato all'altro tanto da non riuscire a smettere di immaginarlo in tutti gli ambienti casalinghi, ma purtroppo l'amore va in un'unica direzione: quella dell'essere non corrisposto! Non resta niente altro da fare che arrendersi all'idea che non sarà facile e che tocca superare momenti non felici per riuscire a guarire.

4 - Gocce di Memoria di Giorgia: vi basti solo pensare che la cantante la compose in occasione della morte di Alex Baroni suo grande amico con cui aveva vissuto anche momenti di intimità. Cosa può essere l'unica cosa che ci lega a persone che ormai non ci sono più? È presto detto, la memoria.

5 - Someone like you di Adele: lui si è innamorato di un'altra donna, lei non riesce a smettere di pensarlo tanto da arrivare ad augurargli solo il meglio anche se nelle braccia di un'altra persona. Il vero amore non lascia spazio alle invidie e alle gelosie.

Un'unica supplica di non essere dimenticata, sembra sia una canzone autobiografica.
Già riuscire ad evitare l'ascolto di questi pezzi dovrebbe permetterci di superare l'inverno senza troppi problemi. Buona fortuna!

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song