
Quei pezzi che vi consiglio di evitare
Sarà forse l'arrivo dell'inverno con i suoi odori e sapori, le temperature che precipitano vertiginosamente, la voglia di uscire che si placa arrivando a preferire serate copertina, musica e Netflix, invece delle uscite con gli amici.
Diciamo la verità, in questo periodo dell'anno scende un po' la malinconia e ci sono delle canzoni, che sarebbe meglio evitare per non scivolare inarrestabilmente in un buco nero dal quale si uscirà solo con l'arrivo delle prime rondini.
Eccovi i brani che vi consiglio di non ascoltare:
1 - Fix You dei Coldplay: per carità tanto le parole, quanto la musica sono meravigliose, uno dei pezzi più profondi della band inglese. Si vocifera però, nessuna dichiarazione ufficiale, che Chris Martin abbia dedicato il pezzo alla moglie di allora, Gwyneth Paltrow, che aveva appena perso il padre, va da se che il pezzo non sprigiona proprio allegria.
Forse uno dei passaggi più devastanti è il seguente "And the tears come streaming down your face. When you lose something you can't replace. When you love someone, but it goes to waste. Could it be worse?" Che cita più o meno cosi "quando le lacrime rigano il tuo volto, perché sai che hai perso qualcuno che non può essere rimpiazzato, quando ami qualcuno, ma il sentimento andrà sprecato, potrebbe andare peggio?"
Esatto me lo chiedo anche io "Potrebbe andare peggio?", ma la canzone ci lascia inaspettatamente con un messaggio positivo "I'll try to fix you" vale a dire "proverò a rimettere insieme i tuoi pezzi".
2 - Somebody that I use to know di Gotye: l'apoteosi del dolore per una separazione. Due persone che condividevano tutto, che dicevano di amarsi, ed ecco che improvvisamente non si parlano più, non hanno più niente da condividere o da raccontarsi, così da arrivare ad essere quasi degli sconosciuti che non rappresentano più nulla uno nei confronti dell'altro.
3 - Thinking about you dei Radiohead: anche qui stessa storia;l'amore finisce, ma qualcuno dei due resta terribilmente agganciato all'altro tanto da non riuscire a smettere di immaginarlo in tutti gli ambienti casalinghi, ma purtroppo l'amore va in un'unica direzione: quella dell'essere non corrisposto! Non resta niente altro da fare che arrendersi all'idea che non sarà facile e che tocca superare momenti non felici per riuscire a guarire.
4 - Gocce di Memoria di Giorgia: vi basti solo pensare che la cantante la compose in occasione della morte di Alex Baroni suo grande amico con cui aveva vissuto anche momenti di intimità. Cosa può essere l'unica cosa che ci lega a persone che ormai non ci sono più? È presto detto, la memoria.
5 - Someone like you di Adele: lui si è innamorato di un'altra donna, lei non riesce a smettere di pensarlo tanto da arrivare ad augurargli solo il meglio anche se nelle braccia di un'altra persona. Il vero amore non lascia spazio alle invidie e alle gelosie.
Un'unica supplica di non essere dimenticata, sembra sia una canzone autobiografica.
Già riuscire ad evitare l'ascolto di questi pezzi dovrebbe permetterci di superare l'inverno senza troppi problemi. Buona fortuna!
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Daitan 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

Astromare: questo gruppo è un albergo
Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) davanti a Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Ma sono così forti?

Nickelback: il docufilm sulla band che attira odio senza un vero perchè
Lo scorso venerdì, al Toronto film festival, è stato presentato in anteprima mondiale il documentario sui Nickelback, rock band canadese di grande successo con 30 anni di carriera alle spalle.

Van Morrison inarrestabile: in uscita il 45esimo album
Van Morrison sta per rilasciare il 45esimo album in studio dal titolo ""Accentuate The Positive".

Pinguini Tattici: spettatori nucleari
I Pinguini Tattici Nucleari si sono esibiti a Campovolo davanti a 80.000 spettatori, un numero enorme e davvero sorprendente. Ma come hanno fatto a passare dal garage a un aeroporto?