
Quei pezzi che vi consiglio di evitare
Sarà forse l'arrivo dell'inverno con i suoi odori e sapori, le temperature che precipitano vertiginosamente, la voglia di uscire che si placa arrivando a preferire serate copertina, musica e Netflix, invece delle uscite con gli amici.
Diciamo la verità, in questo periodo dell'anno scende un po' la malinconia e ci sono delle canzoni, che sarebbe meglio evitare per non scivolare inarrestabilmente in un buco nero dal quale si uscirà solo con l'arrivo delle prime rondini.
Eccovi i brani che vi consiglio di non ascoltare:
1 - Fix You dei Coldplay: per carità tanto le parole, quanto la musica sono meravigliose, uno dei pezzi più profondi della band inglese. Si vocifera però, nessuna dichiarazione ufficiale, che Chris Martin abbia dedicato il pezzo alla moglie di allora, Gwyneth Paltrow, che aveva appena perso il padre, va da se che il pezzo non sprigiona proprio allegria.
Forse uno dei passaggi più devastanti è il seguente "And the tears come streaming down your face. When you lose something you can't replace. When you love someone, but it goes to waste. Could it be worse?" Che cita più o meno cosi "quando le lacrime rigano il tuo volto, perché sai che hai perso qualcuno che non può essere rimpiazzato, quando ami qualcuno, ma il sentimento andrà sprecato, potrebbe andare peggio?"
Esatto me lo chiedo anche io "Potrebbe andare peggio?", ma la canzone ci lascia inaspettatamente con un messaggio positivo "I'll try to fix you" vale a dire "proverò a rimettere insieme i tuoi pezzi".
2 - Somebody that I use to know di Gotye: l'apoteosi del dolore per una separazione. Due persone che condividevano tutto, che dicevano di amarsi, ed ecco che improvvisamente non si parlano più, non hanno più niente da condividere o da raccontarsi, così da arrivare ad essere quasi degli sconosciuti che non rappresentano più nulla uno nei confronti dell'altro.
3 - Thinking about you dei Radiohead: anche qui stessa storia;l'amore finisce, ma qualcuno dei due resta terribilmente agganciato all'altro tanto da non riuscire a smettere di immaginarlo in tutti gli ambienti casalinghi, ma purtroppo l'amore va in un'unica direzione: quella dell'essere non corrisposto! Non resta niente altro da fare che arrendersi all'idea che non sarà facile e che tocca superare momenti non felici per riuscire a guarire.
4 - Gocce di Memoria di Giorgia: vi basti solo pensare che la cantante la compose in occasione della morte di Alex Baroni suo grande amico con cui aveva vissuto anche momenti di intimità. Cosa può essere l'unica cosa che ci lega a persone che ormai non ci sono più? È presto detto, la memoria.
5 - Someone like you di Adele: lui si è innamorato di un'altra donna, lei non riesce a smettere di pensarlo tanto da arrivare ad augurargli solo il meglio anche se nelle braccia di un'altra persona. Il vero amore non lascia spazio alle invidie e alle gelosie.
Un'unica supplica di non essere dimenticata, sembra sia una canzone autobiografica.
Già riuscire ad evitare l'ascolto di questi pezzi dovrebbe permetterci di superare l'inverno senza troppi problemi. Buona fortuna!
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Assolta Selvaggia Lucarelli: definì Fedez un "bimbominkia"
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".

Concertone 1 maggio 2025: San Giovanni in Laterano ancora una volta
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.

Nick Cave e la sua avversione per i Red Hot: "ero un piantagrane"
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.

Lexi: in uscita l'album d'esordio della figlia di David Bowie
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".

Dj Michelle: 7 inediti e 13 anni
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"
Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo
Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.

San Marino Song Contest 2025: una porta sull'Eurovision
L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.

Lucio Corsi all'Eurovision Song Contest 2025
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.

Sanremo 2025: Olly vince ma quasi non ci crede
Il festival di Sanremo 2025 lo vince Olly, staccando di una lunghezza Lucio Corsi e di 2 Brunori Sas. Quarto Fedez e quinto Simone Cristicchi che, forse, si attendeva un piazzamento migliore.

Musica e giochi: il suono delle slot più iconiche
Nel mondo del gioco online, la musica gioca un ruolo fondamentale nell'esperienza dell'utente. Le slot machine, in particolare, utilizzano colonne sonore e effetti sonori studiati per aumentare il coinvolgimento e rendere ogni giro ancora più emozionante. Tra queste, sweet bonanza si distingue per la sua atmosfera spensierata e i suoni vivaci che accompagnano l'azione sullo schermo. Ma come viene scelta la musica nelle slot e quali sono le più iconiche in questo settore? Scopriamolo insieme.

Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, si è suicidato
Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, è deceduto ieri, lunedì 11 febbraio, intorno alle 13:20. Si è suicidato gettandosi dal settimo piano.

Sebastian Bach fa un regalo al suo collo: è la fine dell'headbanging
Per Sebastian Bach è arrivato il momento di fare i conti con il suo fisico, con il quale stringere un vero e proprio trattato di pace. L'armistizio prevede la rinuncia a gesti iconici ma non più in linea con l'età.

Emis Killa rinuncia a Sanremo per il possibile coinvolgimento nell'inchiesta sulle curve criminali
Emis Killa ha comunicato dalle sue pagine social di rinunciare alla partecipazione al festival di Sanremo 2025 per probabili indagini in corso sulla sua persona nell'ambito dell'inchiesta "Doppia curva", quella sugli affari criminali delle curve del Milan e dell'Inter.

Sanremo 2025: è già tempo dei voti della stampa. Il migliore è...
Il festival di Sanremo 2025 non è ancora iniziato, ma le principali testate giornalistiche hanno già avuto la possibilità di ascoltare le canzoni e di sottoporle a valutazione. Così, grazie ai loro voti, abbiamo una prima classifica di gradimento.

4 Non Blondes: la prima reunion dopo 30 anni
Ricordate i 4 Non Blondes? No? Eppure nel 1992 hanno pubblicato un album dal titolo "Bigger, Better, Faster, More!" che ha venduto milioni di copie.

25 anni di Baustelle: il nuovo album e il festival "Galactico"
I Baustelle festeggiano un quarto di secolo con l'uscita del nuovo album "El Galatico" e un festival tutto loro.

Zucchero al Circo Massimo: è la prima volta
Il 2025 è l'anno di Zucchero al Circo Massimo. In 40 anni di carriera non era mai successo.

I concerti rock del 2025 in Italia
Quali sono gli appuntamenti che un amante del rock non può proprio perdere nel 2025? Qui di seguito una lista di soli artisti stranieri tranne uno che quest'anno si esibiranno in Italia.

Festival di Sanremo 2025: le "Nuove Proposte" non così nuove
La ripristinata categorie delle "Nuove Proposte" è composta per intero da alcune vecchie conoscenze dei talent. Esiste una corsia preferenziale?