Quei pezzi che vi consiglio di evitare


Sarà forse l'arrivo dell'inverno con i suoi odori e sapori, le temperature che precipitano vertiginosamente, la voglia di uscire che si placa arrivando a preferire serate copertina, musica e Netflix, invece delle uscite con gli amici.

Diciamo la verità, in questo periodo dell'anno scende un po' la malinconia e ci sono delle canzoni, che sarebbe meglio evitare per non scivolare inarrestabilmente in un buco nero dal quale si uscirà solo con l'arrivo delle prime rondini.

Eccovi i brani che vi consiglio di non ascoltare:

1 - Fix You dei Coldplay: per carità tanto le parole, quanto la musica sono meravigliose, uno dei pezzi più profondi della band inglese. Si vocifera però, nessuna dichiarazione ufficiale, che Chris Martin abbia dedicato il pezzo alla moglie di allora, Gwyneth Paltrow, che aveva appena perso il padre, va da se che il pezzo non sprigiona proprio allegria.

Forse uno dei passaggi più devastanti è il seguente "And the tears come streaming down your face. When you lose something you can't replace. When you love someone, but it goes to waste. Could it be worse?" Che cita più o meno cosi "quando le lacrime rigano il tuo volto, perché sai che hai perso qualcuno che non può essere rimpiazzato, quando ami qualcuno, ma il sentimento andrà sprecato, potrebbe andare peggio?"

Esatto me lo chiedo anche io "Potrebbe andare peggio?", ma la canzone ci lascia inaspettatamente con un messaggio positivo "I'll try to fix you" vale a dire "proverò a rimettere insieme i tuoi pezzi".

2 - Somebody that I use to know di Gotye: l'apoteosi del dolore per una separazione. Due persone che condividevano tutto, che dicevano di amarsi, ed ecco che improvvisamente non si parlano più, non hanno più niente da condividere o da raccontarsi, così da arrivare ad essere quasi degli sconosciuti che non rappresentano più nulla uno nei confronti dell'altro.

3 - Thinking about you dei Radiohead: anche qui stessa storia;l'amore finisce, ma qualcuno dei due resta terribilmente agganciato all'altro tanto da non riuscire a smettere di immaginarlo in tutti gli ambienti casalinghi, ma purtroppo l'amore va in un'unica direzione: quella dell'essere non corrisposto! Non resta niente altro da fare che arrendersi all'idea che non sarà facile e che tocca superare momenti non felici per riuscire a guarire.

4 - Gocce di Memoria di Giorgia: vi basti solo pensare che la cantante la compose in occasione della morte di Alex Baroni suo grande amico con cui aveva vissuto anche momenti di intimità. Cosa può essere l'unica cosa che ci lega a persone che ormai non ci sono più? È presto detto, la memoria.

5 - Someone like you di Adele: lui si è innamorato di un'altra donna, lei non riesce a smettere di pensarlo tanto da arrivare ad augurargli solo il meglio anche se nelle braccia di un'altra persona. Il vero amore non lascia spazio alle invidie e alle gelosie.

Un'unica supplica di non essere dimenticata, sembra sia una canzone autobiografica.
Già riuscire ad evitare l'ascolto di questi pezzi dovrebbe permetterci di superare l'inverno senza troppi problemi. Buona fortuna!

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song