Rolling Stones: addio a Charlie Watts


Il 24 agosto Charlie Watts, batterista degli Stones, è deceduto per problemi cardiaci. Aveva 80 anni, 60 dei quali trascorsi a guardare le spalle a Mike Jagger e Keith Richards.

I primi del mese aveva rinunciato alle 13 date del tour negli Stati Uniti per curarsi. L'aggravarsi delle sue condizioni ha reso necessario un intervento d'urgenza al cuore, che non gli ha dato scampo.

Generalmente il drummer è uno degli elementi più imprevedibili della band, sempre pronto a fare baldoria. Charlie, invece, era descritto come equilibrato e riflessivo. La sua indole strideva con l'immagine trasgressiva degli Stones, ma diventava fondamentale per tenere in piedi la baracca, soprattutto quando i capricci e le prese di posizione delle primedonne mettevano a rischio il loro futuro.

Un parallelismo può far capire quanto sia stato importante: i Beatles, storici antagonisti, dal 1970 già non c'erano più a causa di insanabili dissidi interni. Gli Stones invece esistono ancora oggi, per di più con la formazione originale, se si esclude Brian Jones, annegato nella sua piscina nel 1969.

Charlie anche nella sua vita privata non si è mai discostato da questa strada: si è sposato nel 1964, a soli 23 anni, con la pittrice e scultrice Shirley Ann Shepherd e, nonostante le tentazioni giornaliere dovute allo status di Stones, la sua integrità non è mai venuta meno.

Da piccolo il suo primo strumento fu un banjo al quale tagliò il manico per farne un tamburo. Poi arrivò la prima batteria, all'età di 13 anni. Oltre che il rock, amava il blues e il jazz e nel corso del tempo aveva anche portato avanti progetti paralleli relativi a questi generi musicali.

Era inoltre un talentuoso grafico, qualità che lo condusse a progettare alcuni palchi o più semplicemente varie vignette presenti su involucri e copertine degli album degli Stones.

Indossava abiti sartoriali e aveva un look classico, anche in questo molto lontano dagli eccentrici guardaroba dei suoi colleghi e in generale delle rockstar. Viveva in un piccolo villaggio del sud ovest dell'Inghilterra, nel quale allevava cavalli.

Nel 2016 è stato inserito al dodicesimo posto nell'elenco dei 100 migliori batteristi stilato dalla rivista Rolling Stone. Era elegante, riservato, sobrio, vero collante di un gruppo entrato nella leggenda.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

X Factor 2022: Santi Francesi in paradiso

09/12/2022

In un forum di Assago strapieno, nella finale di X Factor 2022, I Santi Francesi prevalgono su Beatrice Quinta.

BAND EMERGENTI

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song