Sanremo 2017, quarta serata: non è un festival per vecchi


20:50, comincia il festival. Carlo Conti è schierato sul palco con le 4 nuove proposte giunte in finale. Stasera verrà proclamato il vincitore. Leonardo Lamacchia apre le danze, seguito da Lele. Il terzo ad esibirsi è Maldestro. Chiude il convoglio degli emergenti l'ex "The Voice" Francesco Guasti.

Il presentatore toscano ci tiene a sottolineare che il festival non è ancora cominciato, quasi come se volesse dire che le nuove proposte sono qualcosa al di fuori di esso, una tangente che lambisce il cerchio ma non ci entra dentro.

Lo spettacolo vero comincia con i giochi di luci di due ballerini color carne. Maria bissa le trasparenze della sera prima e, insieme a Carlo Conti, presentata la giuria degli esperti: Giorgio Moroder, Rita Pavone, Linus, Violante Placido, Paolo Genovese, Giorgia Surina, Andrea Morricone e la youtuber Greta Menchi.

Maria si produce in una gag con dentiera di plastica che di spiritoso non ha nulla e apparecchia per Ron con "L'Ottava Meraviglia". Per introdurre Chiara anche Carlo Conti indossa i denti finti. L'effetto è doppiamente fragile. Le facce da Sanremo non funzionano.

Il terzo campione in gara è Samuel, col suo messaggio di speranza mixato al grido di resistenza nei confronti delle avversità della vita. Al Bano rinuncia alla sezione ritmica e fa il pieno d'amore.

L'acuto vivente sembra non spingere fino in fondo, pur non rinunciando a mostrare le tonsille.
Il primo intermezzo racconta la storia di un nonno italiano che il maledetto 15 luglio 2016, a Nizza, ha salvato il nipotino dalla furia omicida di quel camion impazzito, rimettendoci una gamba. Poi è il turno di Ermal Meta con "Vietato Morire", che invita a una riflessione sulla violenza celata tra le mura domestiche.

Crozza fa la sua comparsa nei panni di Nando Pagnoncelli, il sondaggio che cammina. Nel suo intervento miscela la politica col festival, auspicando che le metodologie dell'uno si applichino all'altra.

Ma il momento migliore è quello in cui dice a Carlo a Maria che, vedendogli fare le scenette coi dentini finti, viene voglia di pagare il canone, a mediaset però!
Poi Michele Bravi canta il suo diario degli errori. E' il momento della grande bellezza, impersonata da Marica Pellegrinelli: 28 anni, super modella e moglie di Eros Ramazzotti. Affiancherà di tanto in tanto i due presentatori nell'introduzione dei cantanti, facendo strabuzzare gli occhi a più riprese.

Settimo campione in gara è Fiorella Mannoia, col suo inno alla vita e alla sua perfezione, mortificata quotidianamente da tradimenti e debolezze: "Che Sia Benedetta". Clementino, dopo il salvataggio della sera prima, disegna ancora scenari metropolitani e disagio giovanile, in un pezzo piuttosto autobiografico: "Ragazzi Fuori".
Dopo il rapper campano, Carlo Conti introduce Antonella Clerici. Spiritosa e burrosa come al solito, la regina della prova del cuoco presenta Lodovica Comello con "Il Cielo Non Mi Basta". Gigi D'Alessio è il decimo campione in gara; la sua canzone è dedicata alle persone care che non ci sono più, a quelle stelle nel cielo a cui si volge lo sguardo pensando a chi ci ha voluto bene.

Il trasformismo di Virginia Raffaele porta sul palco del festival Sandra Milo. La sua interpretazione è forse un pò troppo spinta, incentrata su una vita sentimentale disinvolta e con un riferimento all'uso di stupefacenti.
Paola Turci accetta il ruolo di donna più sexy della seconda serata, in cui aveva giacca e reggiseno, rilanciando nella quarta: solo giacca senza nulla sotto, tetta libera. Marco Masini con "Spostato Di Un Secondo" precede il momento della proclamazione del vincitore della categoria nuove proposte. Maldestro ottiene il premio della critica; a Tommaso Pini il premio della sala stampa. Trionfa Lele, ex "Amici" di Maria De Filippi.

Francesco Gabbani stasera non è affiancato da un orango, ma si fonde con esso. Si presenta infatti col costume da gorilla, lasciando fuori solo la testa. Al contrario, il ballerino che, nella precedente esibizione, era contenuto nell'orango, è vestito da Gabbani, col suo maglioncino arancione, salvo la testa, che continua ad essere quella di una grossa scimmia. Fantastico!

Dopo l'apparizione di Zingaretti, Maria ritorna a distribuire il portachiavi di Carlo Conti sul loggione e presenta Michele Zarrillo. Bianca Atzei ha un direttore d'orchestra dalla chioma entusiasmante: complimenti ai lunghi fili d'argento del maestro Marco Grasso.

Il suo brano celebra l'amore positivo. Nel mezzo dell'esecuzione la cantante milanese allenta la briglia alle sue emozioni, che esondano negli occhi lucidi, rischiando di compromettere la performance. Riesce però a riprendere il controllo finendo con grinta.

Giorgio Moroder riceve un premio alla carriera per aver portato in alto l'Italia nel mondo col suo lavoro di compositore e produttore discografico. Maria si cambia d'abito e chiama Sergio Sylvestre. A seguire Elodie e Fabrizio Moro. Diciannovesimo campione è una Giusy Ferreri leopardata: il brano riguarda ancora un inflazionato amore. Lei sembra un pò in affanno ma tant'è. Alessio Bernabei, ultimo big in gara, ci ricorda che l'amore è da scoprire ogni giorno nelle piccole cose. Ma ancora amore? Ancora amore? Per stasera l'overdose di cuoricini è terminata.

A fine serata c'è da ridurre ancora il numero dei cantanti: per 4 dei 20 sopravvissuti finisce qui. Si spera in una epurazione della quota d'amore. Prima del verdetto, però, c'è ancora spazio per un pò di tunz tunz con Robin Shulz, baronetto della dance tedesca, e per l'apparizione di Virginia Raffaele nei panni di se stessa, venuta a prendersi l'applauso e i fiori di Sanremo. Salutano l'Ariston Giusy Ferreri, Ron, Al Bano e Gigi D'Alessio. Tutti i giovani e gli esordienti sono salvi. La giuria stronca i big realmente big. Non è un festival per vecchi.


Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Pink Floyd: venduto il catalogo per 400 milioni di dollari

03/10/2024

I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.

GOSSIP E CURIOSITÀ

U2: il documentario su Bono trasmesso da Rai5

25/09/2024

Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".

CONCERTI ED EVENTI

Puff Daddy: il carcere aumenta lo streaming ma rischia l'ergastolo

25/09/2024

Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Cesare Cremonini: il nuovo singolo e le date del tour


Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.

NUOVE USCITE MUSICALI

The Cure: il nuovo album "Songs Of A Lost World" e il sito dedicato

18/09/2024

I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

La Sad: signora sale sul palco e li insulta

10/09/2024

Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".

CONCERTI ED EVENTI

Drone sul palco, Green Day in fuga

07/09/2024

A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.

CONCERTI ED EVENTI

Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante

06/09/2024

I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto


La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".

CONCERTI ED EVENTI

Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"


Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono

08/08/2024

Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.

CONCERTI ED EVENTI

Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"

26/07/2024

I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.

NUOVE USCITE MUSICALI

Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista

24/07/2024

Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.

INTERVISTE

Eminem: il nuovo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)"

17/07/2024

Eminem ha deciso di decretare la morte del suo alter ego Slim Shady, compagno fedele di tutta la sua carriera, attraverso il nuovo attesissimo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)".

NUOVE USCITE MUSICALI

Morgan cola a picco: concerti annullati e contratti strappati

15/07/2024

Si moltiplicano le date annullate dei concerti di Morgan. E anche la Rai e la Warner prendono le distanze.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Slash: il periodo grigio nei Velvet Revolver


Nel supergruppo di Slash più amarezze che gioie: "Non ho molte cose positive da dire su quell'esperienza".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Tormentoni estate 2024: ci risiamo

04/07/2024

Anche quest'anno Spotify ha stilato la playlist dedicata alle "Summer hit" senza che nessuno ne sentisse il bisogno. Difficilmente qualcuno potrà farne a meno.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I migliori metodi scientifici e tecnologici per studiare bene

03/07/2024

Ormai viviamo in un mondo in cui l'applicazione della tecnologia, ovviamente su basi scientifiche, può toccare svariati campi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Michael J. Fox e i Coldplay ancora insieme

02/07/2024

Nella piccola citta di Glastonbury, Inghilterra, i Coldplay stanno per termine il concerto quando, a sorpresa, sale sul palco Michael J. Fox con la chitarra in mano.

CONCERTI ED EVENTI

Notte infame per il Piotta al "Premio Tenco"

28/06/2024

Il Piotta si è fermato poco prima del traguardo nella corsa alla "Targa Tenco", escluso perchè troppo poco romano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival delle Invasioni 2024: Camen Consoli, BigMama e Alborosie tra gli artisti presenti

27/06/2024

Cosenza si prepara all'edizione 2024 del Festival delle Invasioni, un appuntamento che dal 1998 caratterizza l'estate in città.

CONCERTI ED EVENTI

Live di Vasco Rossi a Bari: fan in tenda dal 20 giugno

25/06/2024

Finalmente è giunta al termine l'attesa dei fan per l'inizio delle 4 date di Vasco Rossi in programma allo stadio S. Nicola di Bari.

CONCERTI ED EVENTI

Scorpions: in arrivo il film sulla storia della band

22/06/2024

Gli Scorpions hanno annunciato l'inizio delle riprese del film sulla storia della band, dal titolo "Wind of change".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il primo concerto in cui solo i pantaloni non sono artificiali

21/06/2024

Ecco il primo concerto in cui il cantante è un robot. E' accaduto davvero.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song