Soulja Boy: lo strano caso di "The DeAndre Way"


6,2 milioni followers su Instagram, altrettanti o quasi tatuaggi, molti soldi: secondo Forbes, nel 2010, Soulja Boy era già tra i 20 rapper più ricchi del pianeta. In quell'anno guadagnò 7 milioni di dollari. La sua forza è aver capito prima di tutti la rivoluzione che il mondo digitale stava portando nella fruizione della musica e nei rapporti tra artisti e fan.

Nel 2010, si diceva, il nostro guadagnò cifre enormi nonostante vendite poco in linea con il suo grande pubblico virtuale: su Twitter già allora aveva 2,5 milioni di seguaci. Tuttavia il lavoro "The DeAndre Way", nella prima settimana, fece registrare lo smercio di sole 11.000 copie fisiche e appena 2.000 copie digitali.

Certo, non sono numeri da sagra della Strazzata di Avigliano, ma certamente colpisce lo scollamento tra pubblico reale e virtuale. Peraltro Soulja Boy non si può dire che si culli sulla popolarità acquisita, che coltiva con camionate di post ogni giorno, fino anche a 70 nell'arco di 24 ore. La conclusione degli esperti fu che il pubblico del rapper americano è "poco propenso all'acquisto", un pubblico di smanettoni, che passano molto tempo su internet e sono quindi più ferrati nella non nobile arte di scovare musica gratis.

E dire che "The DeAndre Way" era stato annunciato da Soulja Boy come il miglior album della sua carriera. La ciritica però espresse opinioni contrastanti, concordando però sulla mancanza di qualsiasi forma di creatività, che è poi un pò la sua cifra stilistica, basata su partizioni ripetitive, benchè orecchiabili ed efficaci.

Ma allora, se le vendite del disco non sono state grandiose, da dove sono arrivati tutti questi denari? Gli analisti non hanno considerato che i singoli estratti, ben 5, sono andati forte. In particolare "Pretty Boy Swag", rilasciato l'8 giugno 2010, ha venduto la bellezza di 1 milione di copie! Per cui, mai come in questo caso, vincono i singoli. E non c'è altro da aggiungere su questa faccenda.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Addio a Franco Gatti dei Ricchi E Poveri


Il baffo dei Ricchi E Poveri Franco Gatti si è spento all'età di 80 anni nella sua Genova. Era affetto dal Morbo di Crohn.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Queen: pubblicato un inedito cantato da Freddie Mercury

17/10/2022

I Queen hanno appena pubblicato il brano "Face It Alone", un inedito cantato da Freddie Mercury. Questa estate Brian May e soci avevano diffuso la notizia del ritrovamento di una vecchia registrazione mai diffusa prima. L'hype attorno a questa ballad dimenticata è cresciuto a dismisura quando si è saputo chi ci fosse dietro al microfono.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song