The Who, Roger Daltrey: "quella volta che pensavo di aver ucciso Pete Townshend"


Nel 1973 il cantante degli Who Roger Daltrey si rese protagonista di una scazzottata con il chitarrista Pete Townshend. Futili motivi, qualche bicchiere di troppo e i caratteri ribelli hanno fatto da detonatore. Poteva scapparci il morto.

Lo ha raccontato nella sua biografia Roger Daltrey, insieme a tanti altri aneddoti di una vita da rockstar. Ma veniamo ai fatti. La band si stava preparando per il tour legato al sesto album "Quadrophenia". Durante le riprese di un video promozionale, la cui realizzazione si è rivelata più laboriosa del previsto, Roger mostrò chiari segni di insofferenza. Pete, di fronte a questo evidente scoglionamento, reagì stizzito: "Farai quello che ti è stato detto!". "Questo non è il modo con cui rivolgersi a me, ma comunque io mi sono fatto da parte. I tecnici sapevano di cosa fossi capace, così si sono messi in mezzo e mi hanno trattenuto", ha spiegato il cantante.

Tutto finito? Neanche per idea: "Pete ha iniziato a urlare dicendo "lasciatelo andare! Lo uccido quel piccolo stronzo". E così gli altri mi hanno lasciato andare. Tutto ciò che ricordo è che lui mi lanciò contro una Les Paul (chitarra). Mi passò accanto all'orecchio e per poco non scrisse la parola fine alla storia degli Who".

Lo strumento scagliatogli addosso, pur senza colpirlo, fece crollare le ultime esitazioni: "Dopo aver schivato l'ennesimo gancio, risposi con un montante sulla mascella. Pete rimbalzò indietro come se fosse stato fulminato. Poi cadde a terra, battendo la testa sul palco. In quel momento pensai di averlo ucciso".

Nel mentre sopraggiunse in studio il manager della loro nuova casa discografica. Allibito da quella scena, chiese: "ma è sempre così?". Il batterista Keith Moon gli rispose "no, anzi. Oggi è uno dei loro giorni migliori".

Subito dopo Roger portò Pete in ospedale. Pentendosi di ciò che aveva fatto, scoppiò la pace. Almeno fino alla successiva lite, tra futili motivi, qualche birra di troppo e cuori agitati.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

X Factor 2022: Santi Francesi in paradiso

09/12/2022

In un forum di Assago strapieno, nella finale di X Factor 2022, I Santi Francesi prevalgono su Beatrice Quinta.

BAND EMERGENTI

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song