
Tina Turner: addio alla regina del rock
Tina Turner si è spenta all'età di 83 anni nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, dopo una lunga malattia. Con una carriera lunga più di mezzo secolo, 180 milioni di dischi venduti e 12 Grammy Awards in bacheca, è stata e sarà per sempre una donna da leggenda.
Gli ultimi anni sono stati duri per lei, sia da un punto di vista fisico, avendo affrontato diversi problemi di salute (ictus, tumore all'intestino, trapianto di rene), sia da un punto di vista familiare, a causa della prematura scomparsa dei figli Craig (suicidatosi nel 2018) e Ronnie (stroncato da un cancro nel 2022).
Ma è la sua intera vita ad essere costellata da grandi dolori, come il matrimonio con Ike, uomo infedele, violento, sopraffatto dalle sue dipendenze, che abusava di lei sia fisicamente che psicologicamente. Proprio in virtù di questo rapporto malato, valutò l'ipotesi del suicidio (non sarà l'unica volta), ma venne salvata dal divorzio e dalla preghiera, con la recitazione prolungata del Nam-myoho-renge-kyo di matrice buddista.
Di fianco alle delusioni e ai momenti complicati, ci sono anche 50 anni di enormi successi, 18 album pubblicati, 6 partecipazioni cinematografiche e una montagna di premi e riconoscimenti, tra i quali l'incoronazione come regina del rock. E tour mondiali insostenibili per chiunque altro: tanto per fare un esempio, ricordiamo il "Private Dancer Tour", con 177 date in poco più di 300 giorni.
Nel 1967 è diventata la prima artista afrostatunitense e la prima donna ad apparire sulla copertina della rivista Rolling Stone. Nel 1986 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Nel 1991 è stata inserita assieme all'ex marito Ike Turner nella Rock and Roll Hall of Fame.
La leonessa ha sempre dimostrato una grinta invidiabile, sia sul palco che nella vita. La sua energia e la sua voce potente sono diventati il suo tratto distintivo, che l'ha resa famosa in tutto il mondo consegnandola all'immortalità.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Rammstein: la casa editrice Kiepenheuer & Witsch rescinde il contratto dopo le nuove accuse
Da un pò di tempo i Rammstein non se la passano bene, finiti nell'occhio del ciclone per comportamenti che riguardano i rapporti col pubblico, con le fan in particolare.

Lazza e le foto sul jet privato: è polemica
Sui social le sue foto sul jet privato sono state criticate nei modi più disparati.

Daniele Silvestri: "Disco X"
"Disco X" non è un modo per intendere un album qualunque, ma è il decimo lavoro in studio di Daniele Silvestri, in uscita il 9 giugno.

Lucca Summer Festival 2023: 15 date con artisti internazionali
Il Lucca Summer Festival riaccende i motori dal 29 giugno con 15 live di caratura internazionale: in programma le uniche date italiane di Generation Sex, Norah Jones, Blur e Lil Nas X e poi i Kiss con gli Skid Row, Simply Red, Bob Dylan, Sigur Rós, Placebo, OneRepublic, Pat Metheny, Chemical Brothers, Jacob Collier e Snarky Puppy, Robbie Williams con special guest Diodato.

Tina Turner: addio alla regina del rock
Tina Turner si è spenta all'età di 83 anni nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, dopo una lunga malattia.

La musica farà la sua parte per l'Emilia Romagna
La musica farà la sua parte. Il 5 agosto, all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, cantanti e star dello sport saliranno sul palco a sostegno delle popolazioni e dei territori colpiti dall'alluvione in Emilia Romagna.

Quella volta che Michael Stipe rifiutò un ruolo nel film "Seven"
Michael Stipe era stato scelto da David Fincher per il film "Seven". Il ruolo che avrebbe dovuto interpretare era quello di John Doe, il cattivo della storia. Ma rifiutò. Vediamo perchè.

Biglietti dei concerti a rate: la nuova tendenza
Nel 2022 + 83% di biglietti venduti con il pagamento rateale. L'incredibile risultato del "compra ora e paghi dopo".

Eurovision 2023: vince Loreen ma c'è lo spettro del plagio
L'Eurovision Song Contest 2023 è stato vinto da Loreen con "Tattoo". Per la cantante svedese di origine marocchina si tratta della seconda affermazione nella prestigiosa manifestazione (la prima volta nel 2012 con "Euphoria").