Tina Turner: addio alla regina del rock


Tina Turner si è spenta all'età di 83 anni nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, dopo una lunga malattia. Con una carriera lunga più di mezzo secolo, 180 milioni di dischi venduti e 12 Grammy Awards in bacheca, è stata e sarà per sempre una donna da leggenda.

Gli ultimi anni sono stati duri per lei, sia da un punto di vista fisico, avendo affrontato diversi problemi di salute (ictus, tumore all'intestino, trapianto di rene), sia da un punto di vista familiare, a causa della prematura scomparsa dei figli Craig (suicidatosi nel 2018) e Ronnie (stroncato da un cancro nel 2022).

Ma è la sua intera vita ad essere costellata da grandi dolori, come il matrimonio con Ike, uomo infedele, violento, sopraffatto dalle sue dipendenze, che abusava di lei sia fisicamente che psicologicamente. Proprio in virtù di questo rapporto malato, valutò l'ipotesi del suicidio (non sarà l'unica volta), ma venne salvata dal divorzio e dalla preghiera, con la recitazione prolungata del Nam-myoho-renge-kyo di matrice buddista.

Di fianco alle delusioni e ai momenti complicati, ci sono anche 50 anni di enormi successi, 18 album pubblicati, 6 partecipazioni cinematografiche e una montagna di premi e riconoscimenti, tra i quali l'incoronazione come regina del rock. E tour mondiali insostenibili per chiunque altro: tanto per fare un esempio, ricordiamo il "Private Dancer Tour", con 177 date in poco più di 300 giorni.

Nel 1967 è diventata la prima artista afrostatunitense e la prima donna ad apparire sulla copertina della rivista Rolling Stone. Nel 1986 ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Nel 1991 è stata inserita assieme all'ex marito Ike Turner nella Rock and Roll Hall of Fame.

La leonessa ha sempre dimostrato una grinta invidiabile, sia sul palco che nella vita. La sua energia e la sua voce potente sono diventati il suo tratto distintivo, che l'ha resa famosa in tutto il mondo consegnandola all'immortalità.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"

01/12/2023

Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità

30/11/2023

Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"

27/11/2023

In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?

25/11/2023

Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Morgan allontanato da X Factor 2023

21/11/2023

Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date

14/11/2023

Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

CONCERTI ED EVENTI

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"


Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

NUOVE USCITE MUSICALI

Jared Leto scala l'Empire State Building


Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO

11/11/2023

XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?

COMUNICATI STAMPA

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song