Tracce da rave: il confine tra musica e rumore
Il nuovo governo italiano, nell'immediatezza del suo insediamento, ha messo nel mirino 2 temi che ai più potrebbero sembrare marginali e che probabilmente lo sono davvero: alzare il tetto del contante a 10.000 euro e inasprire le sanzioni per chi organizza o partecipa ai rave party.
Le immagini trasmesse di recente in tv hanno mostrato un cordone di agenti di polizia che assiste al ballo incessante di ragazzi in preda all'alterazione sensoriale. Ai margini e nell'interno di un capannone industriale dismesso nei pressi di Modena centinaia di corpi si muovono come un pugile che caracolla prima di andare al tappeto. In quel caracollare c'è la lentezza di chi ha sprecato molte energie e la caparbietà di chi non rinuncia a fermarsi, c'è il calo dell'attenzione di chi ha abusato di se stesso, ma anche l'entusiasmo di chi pensa di aver trovato un angolo di libertà.
La musica tekno è martellante, spinge sul ritmo e in certi set è totalmente priva di melodia. Molto si è discusso sulla godibilità di questo sound al di fuori del circuito in cui è apprezzata. Alcuni la definiscono inascoltabile, arrivando a ipotizzare che lo sia anche per gli stessi fruitori abituali. Ciò sulla base del fatto che, in preda alla sfattanza, qualsiasi rumore che spezzi il silenzio, dalla forchetta sfregata sul piatto alla punta di un trapano nel muro, possa risultare piacevole o quantomeno non fastidioso.
Ma non si può ignorare che ci sia una comunità che ama questa musica e i suoi infiniti sottogeneri. E quando un nuovo paradigma si affaccia sul mondo c'è sempre qualcuno pronto a marchiare quel genere come poco ortodosso, a volte perfino pericoloso per l'intera società.
Il rock, ad esempio, è considerato la musica della ribellione per eccellenza. L'heavy metal è spesso citato in senso negativo per la pesantezza del suono e per i riferimenti alla morte, all'occulto, all'esoterico. Il punk è stato osteggiato perché ha la cresta ed è sinonimo di anarchia. E', in altri termini, la rappresentazione sonora del rifiuto per qualsiasi forma di controllo, come il controllo sociale esercitato dai mass media e dalle organizzazioni religiose.
Perfino il blues è stato definito "la musica del diavolo". Questa etichetta per molti anni ha costretto i suoi estimatori alla penombra, alla clandestinità, instillando nei musicisti credenti un diffuso senso di colpa. D'altra parte, però, ha anche reso più ammiccante il genere per quel sapore di proibito, di maledetto, che ne ha favorito la diffusione tra i giovani e meno giovani.
E se il blues ha riferimenti sessuali costanti, seppur celati dietro il velo della metafora, la tekno da rave (ancora più della techno) si lega alla illegalità dei raduni, al consumo di stupefacente, al rumore delle bottiglie di birra che rotolano via quando distratti avventori le colpiscono in preda ad un loop ossessivo davanti a un muro di amplificatori.
La tekno, quindi, nell'immaginario collettivo, risulta ben ancorata ad un determinato ambiente, rendendo l'approccio condizionato dal preconcetto. Una traccia può anche identificare un movimento culturale nella testa delle persone, ma nell'orecchio resta pur sempre un insieme di suoni. Eliminando le sovrastrutture, la tekno magari potrebbe risultare ugualmente inascoltabile, ma magari no, e da rumore trasformarsi in musica.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
X Factor 2024: Mimì Caruso ha un altro passo
Nell'edizione 2024 di X Factor, ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp. La fase delle "sedie" ha mostrato come ci sia una concorrente al di sopra di tutti gli altri: Mimì Caruso.
Tony Effe lancia i calzini sul pubblico a fine concerto. Fan in delirio
Calzini sporchi sugli spettatori, che se li contendono. E' successo davvero.
Caparezza: segnali di risveglio
Un post su un nuovo progetto scatena l'amore dei suoi fan, antidoto vero per combattere l'acufene che lo ha condotto sulla soglia del ritiro.
Mick Jagger: "Quando compirò 33 anni mi ritirerò"
"Quando compirò 33 anni mi ritirerò. È il momento in cui un uomo deve dedicarsi ad altre cose. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita".
Pink Floyd: venduto il catalogo per 400 milioni di dollari
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
U2: il documentario su Bono trasmesso da Rai5
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy: il carcere aumenta lo streaming ma rischia l'ergastolo
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini: il nuovo singolo e le date del tour
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
The Cure: il nuovo album "Songs Of A Lost World" e il sito dedicato
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
La Sad: signora sale sul palco e li insulta
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
Drone sul palco, Green Day in fuga
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.
Eminem: il nuovo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)"
Eminem ha deciso di decretare la morte del suo alter ego Slim Shady, compagno fedele di tutta la sua carriera, attraverso il nuovo attesissimo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)".
Morgan cola a picco: concerti annullati e contratti strappati
Si moltiplicano le date annullate dei concerti di Morgan. E anche la Rai e la Warner prendono le distanze.
Slash: il periodo grigio nei Velvet Revolver
Nel supergruppo di Slash più amarezze che gioie: "Non ho molte cose positive da dire su quell'esperienza".
Tormentoni estate 2024: ci risiamo
Anche quest'anno Spotify ha stilato la playlist dedicata alle "Summer hit" senza che nessuno ne sentisse il bisogno. Difficilmente qualcuno potrà farne a meno.
I migliori metodi scientifici e tecnologici per studiare bene
Ormai viviamo in un mondo in cui l'applicazione della tecnologia, ovviamente su basi scientifiche, può toccare svariati campi.
Michael J. Fox e i Coldplay ancora insieme
Nella piccola citta di Glastonbury, Inghilterra, i Coldplay stanno per termine il concerto quando, a sorpresa, sale sul palco Michael J. Fox con la chitarra in mano.
Notte infame per il Piotta al "Premio Tenco"
Il Piotta si è fermato poco prima del traguardo nella corsa alla "Targa Tenco", escluso perchè troppo poco romano.