Una dichiarazione d'amore per i Guided by the Voice


Le dichiarazioni d'amore mi commuovono sempre, soprattutto quelle che nascono genuinamente, che non vogliono nulla in cambio. Amare qualcuno significa provare nei confronti di questa persona stima, fiducia e rispetto. Mi perdonerete questo sdolcinato preambolo, ma mi sembrava necessario visto l'argomento che andrò a trattare in questo articolo.

Una delle band indie pop più complete ed innovative del momento, gli A Minor Place, hanno dedicato il loro ultimo singolo ai Guided by the Voice, che sono uno invece uno dei gruppi più prolifici della musica indipendente.

Gli A Minor Place, sono originari di Teramo e per loro stessa ammissione questo li ha aiutati a restare puri ed incontaminati da un punto di vista musicale. Nati dall'unione, anche personale, di due anime belle, Andrea Marramà e Roberta D'Andrea, hanno avuto la possibilità di dimostrare il loro valore con l'album "It'll end in smile" , disco che raccoglie sia brani inediti che cover di Tom Waits, Marine Girls e Gene Clark. Il titolo dell'LP è un augurio come a voler significare che un giorno rideremo su tutte le difficoltà che ci hanno messo alla prova e tutto si risolverà nel migliori dei modi.

Il nuovo pezzo dedicato ai Guided by the Voice si intitola "I love GBV" e come ha affermato la stessa band "è una canzone d'amore e come tutte le canzoni d'amore è sfacciata e senza pudore. Si tratta di celebrare un amore corrisposto non nel senso stretto del termine chiaramente, ma ci riferiamo alla generosità di Robert Pollard, anima dei GBV, nel regalare al mondo le sue canzoni. Una storia d'amore di tale portata andava raccontata con l'aiuto di archi fiati e vibrafoni per renderla ancora più speciale.

Alla fine poi, la canzone trova strade inesplorate: cercavamo gli Earth, Wind and fire, e ci siamo ritrovati un orchestra mariachi in giardino".

Il pezzo è allegro ed eseguito con la classica perfezione che contraddistingue gli A Minor Place, ad un primo ascolta assomiglia ad una ballata romantica, se si presta più attenzione si resta affascinati dai virtuosismi musicali tipici del gruppo.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"

20/03/2023

Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I maggio a Taranto: annunciato il concerto

19/03/2023

Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

CONCERTI ED EVENTI

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook

17/03/2023

La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Slash: fondata una casa di produzione di film horror

16/03/2023

Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Negramaro insieme a Elisa e Jova per il ventennale

15/03/2023

Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme in un inedito intitolato "Diamanti", che sarà diffuso venerdì 17 marzo su tutte le radio e piattaforme digitali.

NUOVE USCITE MUSICALI

Capossela: "Tredici Canzoni Urgenti"


Si intitola "Tredici Canzoni Urgenti" e uscirà il prossimo 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.

NUOVE USCITE MUSICALI

Death Pill: il punk dietro le barricate

10/03/2023

Tre ragazze ucraine hanno da poco pubblicato il loro album d'esordio, nato tra la guerra e la pandemia.

NUOVE USCITE MUSICALI

Anziane signore imitano Rihanna: il video diventa virale

09/03/2023

Se delle attempate signore imitano Nilla Pizzi, forse nessuno ci fa caso. Ma se fanno il verso a Rihanna, allora si che diventa interessante.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Queen e il sequel di "Bohemian Rhapsody": "Siamo tentati"

07/03/2023

Il film "Bohemian Rhapsody", uscito nel 2018, è un'opera riuscita. i Queen pensano a un sequel che possa raccontare la porzione di carriera rimasta fuori dalla precedente narrazione.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song