
Una dichiarazione d'amore per i Guided by the Voice
Le dichiarazioni d'amore mi commuovono sempre, soprattutto quelle che nascono genuinamente, che non vogliono nulla in cambio. Amare qualcuno significa provare nei confronti di questa persona stima, fiducia e rispetto. Mi perdonerete questo sdolcinato preambolo, ma mi sembrava necessario visto l'argomento che andrò a trattare in questo articolo.
Una delle band indie pop più complete ed innovative del momento, gli A Minor Place, hanno dedicato il loro ultimo singolo ai Guided by the Voice, che sono uno invece uno dei gruppi più prolifici della musica indipendente.
Gli A Minor Place, sono originari di Teramo e per loro stessa ammissione questo li ha aiutati a restare puri ed incontaminati da un punto di vista musicale. Nati dall'unione, anche personale, di due anime belle, Andrea Marramà e Roberta D'Andrea, hanno avuto la possibilità di dimostrare il loro valore con l'album "It'll end in smile" , disco che raccoglie sia brani inediti che cover di Tom Waits, Marine Girls e Gene Clark. Il titolo dell'LP è un augurio come a voler significare che un giorno rideremo su tutte le difficoltà che ci hanno messo alla prova e tutto si risolverà nel migliori dei modi.
Il nuovo pezzo dedicato ai Guided by the Voice si intitola "I love GBV" e come ha affermato la stessa band "è una canzone d'amore e come tutte le canzoni d'amore è sfacciata e senza pudore. Si tratta di celebrare un amore corrisposto non nel senso stretto del termine chiaramente, ma ci riferiamo alla generosità di Robert Pollard, anima dei GBV, nel regalare al mondo le sue canzoni. Una storia d'amore di tale portata andava raccontata con l'aiuto di archi fiati e vibrafoni per renderla ancora più speciale.
Alla fine poi, la canzone trova strade inesplorate: cercavamo gli Earth, Wind and fire, e ci siamo ritrovati un orchestra mariachi in giardino".
Il pezzo è allegro ed eseguito con la classica perfezione che contraddistingue gli A Minor Place, ad un primo ascolta assomiglia ad una ballata romantica, se si presta più attenzione si resta affascinati dai virtuosismi musicali tipici del gruppo.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?