
Vinicio Capossela: un collettivo studentesco blocca il concerto perché è a pagamento
"Gli anni '70 sono ancora vivi". Con questa frase Vinicio Capossela cede temporaneamente il microfono a due studenti saliti sul palco nel bel mezzo di un suo concerto di alcuni giorni fa in quel di Pisa.
Un centinaio di giovani universitari hanno forzato le transenne e, approfittando di un servizio d'ordine risicato, si sono presentati al cospetto di un pubblico che, ancora prima di sentire cosa avessero da dire, li fischiava a tutta forza.
"La piazza è pubblica e non si può chiudere per un evento privato", "l'arte non è una merce", "avremmo voluto partecipare anche noi. Il motivo per cui non lo abbiamo potuto fare è molto semplice: i costi di questo concerto erano un pò troppo alti."
E' stata una occasione per protestare contro l'amministrazione leghista e per sostenere che l'arte vive dentro ognuno di noi e dovrebbe essere libera e gratuita. Per inciso, il costo dei biglietti andava dai 30 ai 50 euro e, siccome allontanare questi 100 studenti sarebbe stato più pericoloso che farli restare, i contestatori, dopo essersi scusati per il disagio dell'interruzione, hanno consentito che l'evento riprendesse, assistendovi gratis. Con buona pace di tutti coloro che, invece, il biglietto lo avevano pagato.
Vinicio e la band non si sono scomposti più di tanto, non potendo far altro che assecondare questo moto di protesta le cui motivazioni sono solide come un castello di carte. Il cantante ha rimandato quelle scene agli anni '70 perché in quel periodo era piuttosto consueto che gli artisti inquadrati "di sinistra" venissero contestati per i compensi elevati, troppo distanti da quelli di un lavoratore medio. Secondo questa impostazione, l'arte è un bene comune la cui fruibilità non deve essere corrotta dal vile denaro. E voi cosa ne pensate?
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere
Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

Canzoni per chi vive col timore di sembrare povero
L'esigenza di mostrare la conduzione di una vita al massimo, fatta di cose belle, costose, ricercate ed esclusive dilaga. Nella maggior parte dei casi questa operazione è finalizzata a rilasciare un'immagine vincente, di chi ce l'ha fatta, per nutrire un ego la cui direzione è puntata verso un mondo che non c'è. Tutto ciò nasconde fragilità, disagio e soprattutto una certa serie di menzogne, che si mostrano inesorabilmente quando l'ostentazione è così esasperata da sconfinare nel ridicolo.

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como
C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

Ucraina vieta libri e musica russi
La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo
Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"
"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus
Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione
Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"
Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".