
Vittorio Grigolo: il tenore sotto accusa per presunte molestie sessuali
I grandi protagonisti della lirica vivono una stagione tormentata. Dopo Placido Domingo, anche il nome di Vittorio Grigolo viene accostato alla molestia sessuale. Sarebbe questo il reale motivo per il quale il tenore, in forza alla Royal Opera House di Londra, è stato temporaneamente messo da parte.
La compagnia era impegnata in un tour in Giappone. Nello spettacolo del 18 settembre, durante l'inchino finale per ringraziare il pubblico, pare che Grigolo abbia palpato una corista.
Nella successiva e ultima tappa del 22 settembre a Yokohama, l'artista italiano, che aveva il ruolo principale nel Faust di Gounod, è stato sostituito dal collega russo Georgy Vasiliev. La Royal Opera House ha giustificato l'avvicendamento parlando di indisponibilità di Grigolo. In realtà pare si sia trattato di un provvedimento adottato in seguito a quello spiacevole episodio.
In attesa di capire cosa sia realmente accaduto, anche il Metropolitan Opera di New York ha messo in naftalina il tenore, viste le 6 esibizioni ne "La Traviata" in teoria programmate tra febbraio e marzo 2020. Sono invece confermate le sue esibizioni al Teatro alla Scala dell'1, 4, 7 e 10 ottobre, in cui vestirà i panni di Nemorino nell'opera "Elisir d'amore".
Grigolo, pur essendo un artista di spessore, condivide con gli altri tenori un destino comune: essere pressochè uno sconosciuto per il pubblico italiano. Tuttavia l'apertura degli ultimi anni a collaborazioni con artisti pop e rock e soprattutto la partecipazione al programma "Amici" di Maria De Filippi in qualità di direttore artistico, hanno cambiato le cose.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap
Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

I Kings Of Convenience vincono in Sila
Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere
La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre
Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni
Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour
E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?
I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience
Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere
Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.