Rit.
Belami, non piangere... Caleb, perdona, e non piangere... e non sanguinare, non sanguinare.
Il tuo miele blu brucia, consumando
i miei muscoli ormai fossili.
Lo scioglie, corrodendoli, come fosse acido, e rigetta fumi tossici.
Rispondo alle domande retoriche,
e non capisco i modi di dire
facendo mie le frasi fatte,
anche le parafrasi,
le noie e le paranoie,
normali e paranormali,
pendii e parapendii,
le scarpe con le ruote sotto,
i raggi di luce visti di sbiego.
Un luccichio di malizia, si sporge dal cristallino, proiettato sulla cornea,
come un film canadese amatoriale, illuminando il punto cieco:
vicoli cechi, dietro angoli, senza lampioni, tra i palazzi di Londra.
Rit. 2
Belami è la mia scorta di pazienza, quella dote, che mi siede al cospetto, d'ogni piccola cosa, film, e fiaba
che ci nuoto, e ci vedo,
e ci noto, il nostro buon finale. anche per noi, un buon finale,
per noi... lasciatemi in pace. Vedo, quel che posso, e vedo
un finale felice, per noi due. Non vedo, che un cazzo di ritorno,
un ritrovo, un rit... ritornello, vedo, solo questo, e conto ciò che vedo, non vedo solo ciò che voglio vedo, solo cio che vale, quello che mi fa respirare. Caleb, non piangere,
non farlo che mi fai male, e, non sanguinare, non sanguinare.
Non potrei dirlo, manco
so spiegarlo, ammasso di metrica,
messo tra, una rima e l'altra,
tra, una riga e l'altra,
tra, una confusione e l'altra.
Ma, non sono brava quanto credi...
non siamo in un film, tesoro mio: adesso vorrei sapere
come stai, dove vai, cosa fai?
ma è tornaconto personale, ed io,
non posso farlo, prendo solo ciò che mi arriva, non ho scelta io, ne ora
ne mai, quindi serve la tua presenza.
Belami, dispone della saggezza
di tenere i canali chiusi, preoccupata come una pazza, ti guarda,
e, ed io arrossendo, quanto è vero iddio, con l'ansia, rido sinceramente,
da allora, ora e per sempre,
e, il mio amico cardio, batte,
di qualcosa di più, dell'allegria,
Caleb, vuoi sentirlo?
e, senti i 4/8
delle sue pulsazioni epatte?
puoi sentire martellare,
le piccole cose,
nelle mie catastrofi di carne labbrale?
e, mi puoi dire, se rimarrà? mi puoi dire se sfiorarti, non sarà più,
solo sogno e agonia?
e poi, mi puoi urlare: se non dipendo più da niente, se non dipendo, nemmeno più da me,
figurati dagli altri.
e, dai miei cavalcavia, dimmi come posso stringerti al mio petto, pieno,
di mare, sole e vento? (lu salentu)
Belami, non piangere...
Rimarranno i residui delle mie paure, nei miei occhi, e tu non vorrai vederli,
questo è il massimo di spoiler, che mi arriva da farti, questi i nostri perni,
per il resto ti vedo, come solo io,
posso farti sentir visto,
sorridere felicemente, alla sorte,
mentre le nostre dita intrecciate, fermacampione, come,
i palmi delle mani sul palo di Cristo,
illuminano le ombre, d'un mondo, dalle stampe, lilla ingrigite
scie, di foschie morte,
e, finalmente traspira, da una maglia forellata, dal tessuto sintetico, studiato per lo sport
e, finalmente sospira, dopo troppa attesa, e trova un senso, tra
tracce di liquido, del tuo comfort
e, finalmente s'attira, per le isole greche, cercando la sua spiaggia artificiale di sabbia nera, nera sabbia,
e, si rifugia nella baita di montagna, tra la neve e i peli di gatto, apatica sotto l'alba, sotto l'alba della sera...
Tra biscotti squagliati, a zuppa
e, la scarpetta a sottilette
sciolte in padella.
Il pane casereccio, quant'è buono,
da forno a legna, da solo.
L'acquasale. Oppure pane,
con sopra zucchero e olio.
E, sempre pane, con sopra il miele,
o, con formaggio spalmabile
misto a tonno.
Maionese magari di riso,
e, tuorlo d'uovo sodo,
o, se fresco, crudo con lo zucchero,
zucchero di canna grezzo:
quello fine, marrone che appiccica,
o, zucchero di cocco, a blocco.
I datteri col mascarpone. In mezzo
a pancarrè e burro d'arachidi.
Le piadine quando piove.
Una zattera, di latte fresco e crudo.
Ibisco, fresco e nudo, come te Caleb.
Caleb, non sanguinare...
Provare a fare il gelato di carrube,
o di guava, o tamarindo...
prepararlo, come un piccolo chimico, con un cucchiaino di mare dentro.
I monologhi corti, racconti brevi, quadri storti, mancanza d'ispirazione.
(...di te.) Non ci vedo, nulla di male,
a combattere il sistema
dall'interno, poi esterno, Belami,
universo micro, e universo macro,
pura esplicità sgarbata,
espressa, come una busta,
un sacco di monnezza.
Senza annoiarmi intanto,
perdi tempo, in tatto,
perdona, tu perdona.
Perdona, Caleb. Non sanguinare.
Rit. 2
Voleva nascere un pezzo sereno, ammiccando con un sorriso.
Belami, non ci sono riuscita, il mio ghigno rimane un angelo,
un angelo rotto, in un'attesa
di peccato labirintico:
portatore di luce, e fondatore
delle possibilità cianotiche,
si volta serio, perchè ha capito,
ho capito, e ti dedica/o il pensiero
da sempre e per sempre,
digitando i residui, del discorso
di qualcuno che ama ascoltare,
e non stringe molto da dire.
Nel sano, quando avrò posto,
e coltiverò la terra,
tra i barattoli di conserve,
guarita e in ipergrafia elementale,
mi trovi tra i pomodori secchi,
e la tintura madre, di calendula.
Sto qua: mi trovi tra, i capelli
di un vuoto sommesso,
camuffato, un sorriso complice,
sbiadito dal tempo, oppure
in un desiderio diluviato, dal suono bassotono, dei miei scritti superstiti.
Rit.
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.
Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?
Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.