Pepp j’one:
Già stong o iuok e stu’ munn pervers,astregn e rient è calma apparent/
Nun è cumm t’pienz….
È nu vestit kin e charm a calm o miett nguoll/ma e spall volln e a comm e tuokk t n’accuorg/
O fuok mbiett appicc e desiderij kiu profond/pienz e progett a voglij e ra ‘nguoll a foll/
Dij prduonm si e vot: odij e perd o’rispett,a’ragg va kiu nnanz e me xkè n’aspett/
Nisciun a fa vrè a piett annur/fa cavr,cavc iett nterr sti mur/a pac a ki è capac e riflettr
mett a sicur ki è pur,o riest ka muressn pur/ mo ess sfog a violenz e mttess,ke rient ngopp e marciappied/ma torn aret p cuscienz n’agg vist wagliun kiu femnmn e kell k’vattn,pnzann
a mettr in risalt ll’omm comun/p’ comunicà c’ vonn e bracc,no a minacc ke fann/
ma lor e stann sott vonn l’amor contort ku ll’anzij,sottomess c’piac/ma po kiagn’n e vann a sentì e mess,c penzn a cagnà,vottn a sott a femminilità,a dignità sa scordn pa sofferenz
Pepp o’iank:
fann zumbà e nierv a nu mument a n’at,a pacienz e a tolleranz so limitat/violenz e odij facil
a pac a’ ddor e’ ncienz/ vuttat ro vient ngopp a pell e ki risent s’sent debl e fort fra un a cient,
comm foss nient a ogni moss e ki mov e pedin e manipl a ment/lentament astregn e pugn/
muskl tirat pront a esplodr ke reazion kiu ‘nvam ca ess po assumr/mai pnzat ka a natur e ll’omm
‘nz spieg,na vita san passat a crer’r a dij ma pront a c’scannà una part ku n’at/o prdon ropp o’ rispett,ij nunn accett,m’assett e penz ke e stanz ro tiemp so astrett,ma nu teng nient a vrè/vak annanz e dong o ganz e ciatà/o’vient sbatt ngopp e port ka ‘nz araprn/a bott e lluccà e cord ‘ngann
Tirn e vottn for e ‘ngripp ra cap e ki nu ‘nzap
Ntò:
So tropp e bott ormai già sent o’cor batt ‘nvam e lent,stu silenzij fott a gent è calm apparent/sciqua ‘nvacc e sciusc e fierr,so quadr ‘nterr/wagliuncell vonn o bell,o’fridd segn a pell,ma a terr è cavr ind’e’cancell e Napl/femmn allukkn,celerin wardn, ka pur e scarafun rir’n ‘nde makin t’mirn
Regn’n e cazzimm e’stiml mentr tutt attuorn è brivid/l’arij è psant/luc s’ stutn/fnestr si chiurn/
Uocchij e stess si pe viecchij ka pe giuvn/po tutt è ferm,nu pok e ragg ma po a frev scenn/e iuorn passn e cu ‘llor e tarantell/ma né accussì p’ki ha scigliut a vit o’scur,a vit senz e’segn
Pepp o’iank:
Vetr,fumm e circhiun argient p’ki ha semp vlut,ci elle kapp e capp e fumm p’ki ‘nde suonn s’stut
Ntò:
A calm è nvam,a calm è na lam,s’squart mbiett a ki nun c’ val,so frit o lavat ma no’ssap
Pepp o’iank:
Vetr,fumm e circhiun argient p’ki ha semp vlut, ci elle kapp e capp e fumm p’ki ‘nde suonn s’stut
Ntò:
A calm è nvam,a calm è na lam,s’squart mbiett a ki nun c’ val,so frit o lavat no’ssap
TRADUZIONE
Pepp j’one:
Già ci sto al gioco di questo mondo perverso;stringo i denti è calma apparente/
Non è come ti pensi….
È un vestito pieno di charm la calma,la metti addosso/ma le spalle scottano e come le tocchi te ne accorgi/il fuoco in petto accende i desideri più profondi/pensi ai progetti,la voglia di dare addosso la folla/
Dio perdonami se a volte odio e perdo il rispetto,la rabbia va piùavanti di me xkè non aspetta/
Nessuno la fa vedere a petto nudo/fa caldo,i calci buttano a terra queste mura/la pace di chi è capace di riflettere mette al sicuro chi è puro/il resto ke morissero pure/adesso essa sfoga la violenza li metterebbe coi denti sopra i marciapiedi/ma torna indietro x coscienza,ne ho visto ragazzi più femmine di quelle ke picchiano,pensando di mettere in risalto l’uomo comune,per comunicare ci vogliono le braccia non la minaccia ke fanno/ma loro gli stanno dietro vogliono l’amore contorto con l’ansia,essere sottomesse gli piace/ma poi piangono e vanno a sentire le messe,pensano di cambiare,buttano sotto la femminilità,la dignità se la dimenticano per la sofferenza
Pepp o’iank:
Fanno saltare i nervi da un momento all’altro,la pazienza e la tolleranza sono limitate,violenza e odio facile.la pace e l’odore di incenso/buttati sulla pelle di ki risente,si sente debole e forte da uno a ciento,come se fosse niente ad ogni mossa di ki muove le pedine e manipola la mente/lentamente
stringe i pugni/muscoli tirati pronti ad esplodere con le reazioni più infami ke essa può assumere/mai pensato ke la natura dell’uomo non si spiega;una vita passata a credere in Dio ma pronti a scannarci gli uni con gli altriil perdono dopo il rispetto,io non accetto,mi siedo e penso ke le stanze del tempo sono strette,ma non mi importa,vado avanti e do il tempo di fiatare/il vento batte sulle porte ke non si aprono/a furia di gridare le corde vocali tirano e buttano fuori la rabbia dalla testa di chi non sa
Ntò:
sono troppe le botte,ormai già sento il cuore battere infame e lento,questo silenzio fotte la gente è calma apparente/sciacqua la faccia e soffia le pistole,sono quadri a terra/ragazzine vogliono il bello,il freddo segna la pelle/ma la terra è calda nei carceri di Napoli/donne strillano,celerini guardano,ke anke gli scarafaggi ridono nelle auto e ti mirano/
regnano rabbia e stimoni mentre tutto intorno è brivido/l’aria è pesante,luci si spengono,finestre si chiudono/gli stessi occhi sia x i vecchi ke x i giovani/poi tutto è fermo un po’di rabbia ma poi la febbre scende/i giorni passano con loro e le risse/ma non è così x ki ha scelto la vita nel buio,la vita senza segni
Pepp o’iank:
vetro,fumo e cerchioni argento x ki ha sempre voluto clk e pezzi di fumo x ki nei sogni si spegne
Ntò:
la calma è infame,la calma è una lama,squarta nel petto di ki nn ci vale,è ferito o lavato nn lo sa
Le canzoni che parlano del gioco Ogni canzone ha il suo tema da cui si crea un intero contenuto, una storia tutta da scoprire e da cantare/ballare. L'amore, naturalmente, è quasi sempre il focus ricorrente da cui partire. Ma una canzone può essere anche molto altro. Il gioco è una valida alternativa da questo punto di vista e non mancano testi anche piuttosto celebri ad animare la scena mondiale.
La tocca piano Angus Young, chitarrista degli AC/DC, per dire che forse (anzi senza forse), Eric Clapton è considerato più di quel che è.
Un cimelio incredibile della storia del punk sta per essere battuto all'asta. Lo pagherete caro ma vi piacerà.
Vendere foto dei piedi sminuisce l'artista? Lily Allen e le critiche per le sue doppie entrate.
Il cambiamento dei concorrenti del talent "Amici" è sempre più netto: da "Saranno Famosi" a "Già Famosi" o "Già Quasi Famosi".
E' possibile suonare nella banda della polizia di Stato ed essere pagati in nero per ben 14 anni? La storia dell'arpista romana Ornella Bartolozzi arriva al TAR del Lazio.
Gino Paoli si esprime sulla sua attuale voglia di interfacciarsi coi propri simili, dando voce a quella latente misantropia che fa parte di ognuno di noi.
Nell'edizione 2024 di X Factor, ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp. La fase delle "sedie" ha mostrato come ci sia una concorrente al di sopra di tutti gli altri: Mimì Caruso.
Calzini sporchi sugli spettatori, che se li contendono. E' successo davvero.
Un post su un nuovo progetto scatena l'amore dei suoi fan, antidoto vero per combattere l'acufene che lo ha condotto sulla soglia del ritiro.
"Quando compirò 33 anni mi ritirerò. È il momento in cui un uomo deve dedicarsi ad altre cose. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita".
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.