Erminio Sinni E Leo D'Angelo

Erminio Sinni E Leo D'Angelo

 POP
 217

Vota questo testo:
Voto degli utenti: 10.0/10 - Voti totali: 1

Canta cu mme’


Quann n’amico è ‘o vero
Te fa scurdà’e pensieri
e tutto ‘o riesto po’ sempe aspettà

La terra si colora
di magica atmosfera
te siente amico ‘e tutta ‘sta città

e diventa poesia
anche la banalità
duje passi ‘miezzo ‘a via
ed è felicità

Si, canta cu mmè
‘o tiempo vola comme ‘o vient’
si ,canta cu ‘mmè
la strada è giusta pe c’arricurdà
cà a furtuna dint’a vita
s’annasconne sempe e nun se fa truvà
ma jammo fino e ‘ncoppa ‘a luna e ‘a purtamm’ ccà

Je m’arricordo ancora
È stato ‘o primmo ammore
‘o ssaje ce penzo e mò chissà addò stà

Tu perdi solo tempo
a vivere i ricordi
lei stava qui con me
cinque minuti fa

ancora un'altra birra
e vedrai che passerà
la cosa più importante…
che siamo ancora qua…amico

Si, canta cu mmè
‘o tiempo vola comme ‘o vient’
si ,canta cu ‘mmè
la strada è giusta pe c’arricurdà
cà a furtuna dint’a vita
s’annasconne sempe e nun se fa truvà
ma jammo fino e ‘ncoppa ‘a luna e ‘a purtamm’ ccà

la strada è giusta pe c’arricurdà
cà a furtuna dint’a vita
s’annasconne sempe e nun se fa truvà
ma jammo fino e ‘ncoppa ‘a luna
a cercare la fortuna
un amico e una canzone che cantamm’ccà

….e nuie cantamm’ccà

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Erminio Sinni nasce a Grosseto il 5 febbraio 1961. Ha studiato pianoforte al Conservatorio Mascagni di Livorno, a 18 anni si trasferisce a Roma dove suona e canta nei locali più noti della Capitale. Nel 1989 al Festival di Sanremo è autore del brano "Tutti i cuori sensibili" di Stefania La Fauci. L'anno dopo arriva al 4° posto al Nuovo Cantagiro e nel 1991 viene chiamato dall'Ambasciatore Peter Secchia per suonare alla festa in onore di Frank Sinatra presso l'Ambasciata americana di Roma. Nel 1992 conosce Riccardo Cocciante che gli produce "L'amore vero", con cui Erminio partecipa al 43° Festival di Sanremo nella sezione Novità. Lo stesso anno esce l'album "Ossigeno", con 9 brani scritti dal cantautore incluso "E tu davanti a me" e, contemporaneamente, firma insieme a Massimo Bizzarri "Resta con me" di Riccardo Cocciante. Nel 1996 riceve il riconoscimento come miglior cantautore al Premio Mia Martini e, dopo numerosi impegni che lo hanno visto protagonista in Giappone, Portogallo e Germania, esce nel 2006 "11.167 km", disco registrato tra Fiumicino e Buenos Aires. Nel 2012 nuovo disco "ES", che contiene collaborazioni con Xavier Girotto, Flavio Boltro, Enrico Zanisi e Massimo Bizzarri e, due anni dopo, porta la sua musica negli Stati Uniti. Nel 2017 pubblica il doppio cd live "Dalla nave al cielo" e l'anno seguente è finalista alle selezioni nazionali rumene per la partecipazione all'Eurovision Song Contest con il brano "All The Love Away". Nel 2020, vince la prima edizione di The Voice Senior. A luglio 2021 pubblica "La terrazza" e a dicembre "Perdersi per sempre". Il 13 gennaio 2023 in duetto con l'amico Leo D'Angelo pubblica "Canta cu'mme". Leo D'Angelo nasce a Napoli nel 1969 si diploma al Conservatorio della sua città in Oboe. Nel 1991 è corista con Eduardo De Crescenzo, nel 1992 vince Sanremo Famosi e nel 1993 partecipa nella categoria Novità al Festival di Sanremo con lo pseudonimo Leo Leandro interpretando il brano "Caramella" e in quella occasione conosce Erminio Sinni. Dal 1998 al 2011 si trasferisce negli Stati Uniti collaborando con molti artisti tra cui il grande chitarrista Al Di Meola. Torna in Italia e dal 2015 ad oggi è parte di un duo con Gianni Guarracino, noto chitarrista e arrangiatore che ha avuto collaborazioni con Eduardo De Crescenzo, Pino Daniele, Gino Paoli, Paco De Lucia e tanti altri. Leo ha avuto collaborazioni con Franco Del Prete, Vittorio Remino e altri musicisti della "Napolitan Power". Dopo aver incontrato di nuovo Erminio Sinni decide con lui di interpretare "Canta cu'mme".

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Le cose più strane lanciate sul palco durante un concerto

04/02/2023

Durante i concerti, non di tutti gli artisti ma di molti, capita che i fan tirino sul palco oggetti di varia natura, nell'intento di stabilire un contatto, di recapitare un messaggio o soltanto di farsi notare. Vediamo quali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Who: il nuovo album "Live At Wembley" con l'orchestra

01/02/2023

Gli Who hanno reso nota l'uscita di un nuovo album dal vivo intitolato "The Who Live At Wembley With Orchestra", disponibile dal 31 marzo.

NUOVE USCITE MUSICALI

Grignani: "quella volta in hotel a Reggio Calabria finì male"


Andare a un concerto di Gianluca Grignani non è mai un'esperienza banale. Nel corso della sua carriera non tutti i live sono stati portati a termine e oggi ricorderemo il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nazionale cantanti: la storia


"La nostra storia inizia con un traversone di Gianni Morandi dalla fascia destra". E' la storia della nazionale cantanti, fatta di divertimento, stadi pieni e solidarietà.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior: Paolo Emilio Piluso da Casali del Manco incanta i giudici

23/01/2023

La terza edizione di The Voice Senior scopre Paolo Emilio Piluso, ingegnere di Casali del Manco, in provincia di Cosenza.

CONCERTI ED EVENTI

Mariella Nava: l'importanza di un istante

21/01/2023

Il periodo storico che viviamo ci sta mettendo a dura prova. Ma questa incertezza dell'oggi e del domani può essere la molla per ritornare ad apprezzare ogni momento e celebrarne la bellezza nel modo più giusto. Ne abbiamo parlato con Mariella Nava, in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Alla Salute", che ci ricorda di valorizzare ogni istante e di brindare alla vita.

INTERVISTE

"Starship": se quelle ali potessero parlare

15/01/2023

"Starship" era il nome dell'aereo privato utilizzato da tante rock band per per gli spostamenti nei tour: dai Led Zeppelin a Elton John, da Alice Cooper ai Rolling Stones, e ancora Bob Dylan e Deep Purple, in tanti sono saliti su quello che è considerato il velivolo più rock di sempre.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Last Christmas" sotto attacco: lanciata una raccolta fondi per cancellarla per sempre

04/01/2023

"Last Christmas" degli Wham! dal 1984 è una delle canzoni natalizie per eccellenza. Non a tutti piace e c'è chi la detesta a tal punto da intraprendere una crociata in favore della sua defenestrazione: una coppia inglese, infatti, si è posta l'obiettivo di cancellare il brano dalle rotazioni radiofoniche, dalle tv e dalle piattaforme streaming. Come? Acquistandone i diritti di licenza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Freddie Mercury: i regali di Natale anche dopo di lui


Freddie Mercury viene descritto da tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo come un uomo generoso, dal gran cuore, sempre proiettato verso i bisogni degli altri, soprattutto nel periodo di Natale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song