Un asino fatto vecchio
Che non serviva più al padrone
A colpi di bastone
La pelle doveva lasciare
“Non servi più, sei in esubero
Ma ancora puoi darmi utile
Ti caverò la pelle
E per tamburo la venderò”
“Più che la pelle c'ho bella la voce”
L’asino disse e ragliò
“diventerò cantante”
Verso Brema se la squaglio
Andiamo a suonare a Brema
A Brema andremo a suonare
Superflui, cacciati e inutili
Andiamo a suonare insieme
A Brema andremo a suonare
Nella banda municipale
L'asino così andava
Con sentimenti nuovi
Un cane incontrò stracco
Con la lingua e gli occhi di fuori
“ - Fastidio non mi dai
Ma utile nemmeno
Così mi disse il padrone
Caricando un pallettone”
“Non buono più per la caccia
Cacciato sono scappato
Ora in mezzo alla strada
Il pane come lo guadagnerò?”
Andiamo a suonare a Brema
A Brema andiamo a suonare
Superflui, cacciati e inutili
Andiamo a suonare insieme
A Brema andremo a suonare
Nella banda municipale
Lungo il cammino un gatto
Nero di malumore
“Che ti andò di traverso
Per avere questo colore?”
“Siccome c'ho vecchi i denti
E i denti non prendon topi
Piuttosto che far le fusa
Mi provarono a fare fuori”
“Come si può stare allegri
Se ti vogliono annegato
Dopo una vita passata
A cacciare i topi dal loro prato?”
Andiamo a suonare a Brema
A Brema andremo a suonare
Superflui, cacciati e inutili
Andiamo a suonare insieme
A Brema andremo a suonare
Nella banda municipale
Così tre musicanti
Arrivarono in un cortile
Un gallo a squarciagola
Con strilli e canti cacciava la bile
“Che strilli che è già mattina?”
“è che non vedrò la sera
Domani per pranzo è festa
E non avrò né collo né testa”
“Scappa con noi a suonare
La voce l’hai bella e forte
Di meglio della morte
Troveremo qualcosa da fare”
Vieni con noi a suonare
Andiamo a suonare a Brema
Superflui, cacciati e inutili
Andiamo a suonare insieme
A Brema andremo a suonare
Nella banda municipale
Di notte a piedi andavano
Come il carro di Lucignolo
Il loro palcoscenico
Videro in un comignolo
Era una tana di briganti
Ma scapparano pure i santi
Quando sturaron la via
Il loro concerto di Barberia
Quattro son meglio di uno
Per fare una sinfonia
Per farsi largo tra quanti
Ti vogliono morto tolto davanti
Andiamo a suonare a Brema
A Brema andiamo a suonare
A qualcosa può ancora servire
Chi ha sempre abbassato la schiena
Andiamo a suonare a Brema
Andiamo a suonare insieme
Superflui, cacciati e inutili
Andiamo a suonare insieme
In questa casa staremo ben bene
Cantando per sempre questa canzone
Andiamo a suonare a Brema
A Brema andiamo a suonare
Andiamo a suonare a Brema
A Brema andiamo a suonare
Andiamo a suonare a Brema
A Brema andiamo a suonare
Cacciati, superflui e inutili
Andiamo a suonare insieme
Andiamo a suonare a Brema
Andiamo a suonare insieme
A Brema andremo a suonare
Nella banda municipale
Vinicio Capossela (born 14 December 1965) is a German-born Italian singer-songwriter. His style is strongly influenced by US singer and songwriter Tom Waits (Capossela repeatedly recorded his songs with the help of Waits' guitarist, Marc Ribot) though it also draws from the traditions of Italian folk music (especially those of Irpinia, the part of Campania where his family moved from in the 1950s). Capossela's lyrics are highly original and are often inspired by literary sources such as John Fante, Geoffrey Chaucer, Louis-Ferdinand Celine, Oscar Wilde, Samuel Taylor Coleridge and others.
Si intitola "Tredici Canzoni Urgenti" e uscirà il prossimo 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.
Un centinaio di studenti ha interrotto il concerto pisano di Vincio Capossela ritenendo i costi del biglietto troppo alti. E' una protesta giusta?
"Un altro anno se ne va, chiude la porta e saluta. E un altro anno arriverà. Per un istante si sfioreranno", canta Pacifico. E proprio in questo istante, in molte piazze d'Italia, l'avvicendamento sarà festeggiato con
Una tratta ferroviaria dismessa e le stradine strette di un paese dell'Irpinia sono lo sfondo del video a corredo del nuovo singolo di Vinicio Capossela: "Il Treno".
IL 23 aprile 2015 è la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. #ioleggoperché è l'iniziativa dell'Associazione Italiana Editori (AIE) che ha deciso di coinvolgere tutta l'Italia con eventi nelle piazze, sui treni, nelle scuole, nelle università e naturalmente nelle biblioteche del Bel Paese.
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.